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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: PhilAnselmo@Superjoint il 14 Luglio 2010, 22:32:30

Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 14 Luglio 2010, 22:32:30
Ciao ragazzi!
E' da un po che uso la Voodoo5 con Windows98 se, ottima compatibilità e sopratutto veloce!
Ho provato svariati driver, sia quelli originali WHQL, che quelli 3dhq e amigamerlin...
La cosa che ho notato che, nonostante le ultime release non ufficiali aggiungano migliore e compatibilità con nuove applicazioni, i driver ufficiali offrono la migliore qualità video;
Ma sto sbattendo come un matto per far funzionare l'HSR decentemente!

3dfx 1.04 = artefatti
3dhq 1.09.10b = artefatti
Amigamerlin 2.5 = artefatti, ma proprio tanti :(
RazielEvolution = No HSR

Ho provato diverse impostazioni, sia con AA2x che 4x, niente!
Mikepedo era riiuscito ad utilizzarli sulla V5 6000, e la V5 5500?
Esperienze, pareri, opinioni?

D'ora in poi tutti gli screenshot e i test li posterò qui nel thread, si accettano consigli!
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: peppos83 il 15 Luglio 2010, 12:36:03
Il caro mike era riuscito ad utilizzare l'HSR con una certa soddisfazione, ma se non ricordo male solo con QuakeIII. Purtroppo l'implementazione di questa feature è praticamente in alpha stage >_< ci vorrebbe qualcuno che continui lo sviluppo e che magari facesse il porting di tutto il driver in assembler (migliorando la velocità d'esecuzione in generale).

Diciamo che al momento è una strada chiusa purtroppo...

Bye :lens:
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 15 Luglio 2010, 15:24:24
Citazione di: peppos83;171134Il caro mike era riuscito ad utilizzare l'HSR con una certa soddisfazione, ma se non ricordo male solo con QuakeIII. Purtroppo l'implementazione di questa feature è praticamente in alpha stage >_< ci vorrebbe qualcuno che continui lo sviluppo e che magari facesse il porting di tutto il driver in assembler (migliorando la velocità d'esecuzione in generale).

Diciamo che al momento è una strada chiusa purtroppo...

Bye :lens:

Be, accontentiamoci di quello che abbiamo già :)
In effetti funziona solo su QuakeIII, su Serious Sam non va........stasera provo tutti i giochi in Opengl che ho e vediamo di trovare qualche compatibilità.
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: Glide il 15 Luglio 2010, 18:26:48
Perfetto, tnx...:)
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 16 Luglio 2010, 10:48:25
Allora, ho messo su la Voodoo con i Raziel Evolution, gli ultimi insomma, quelli che offrono meno artefatti su tutti gli altri;

Provati:
Kingpin: Life of Crime: nessun miglioramento
Daikatana: nessun Miglioramento
Serious Sam: nessum miglioramento

Ma supporta solo QuakeIII Arena? In fondo lo sapevamo gia ma speravo in qualche altra implementazione in altri giochi Opengl....

Peccato, ora non resta che ottimizzare il tutto per QuakeIII, sperando di trovare un giusto compromesso magari provando diversi set opengl, quali Wicked, Mesa e MiniGL.........
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: peppos83 il 16 Luglio 2010, 15:05:11
Purtroppo si... Funziona solo su QIII:( ci vorrebbe qualcuno ben skillato che continui lo sviluppo di questa interessantissima feature.

Bye :lens:
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 16 Luglio 2010, 15:49:10
Citazione di: peppos83;171170Purtroppo si... Funziona solo su QIII:( ci vorrebbe qualcuno ben skillato che continui lo sviluppo di questa interessantissima feature.

Bye :lens:

...e pagato sopratutto! :)

E dove lo troviamo un ingegnere che programmi e riscriva tutto in Assembler?
Potremmo rapire qualcuno! Magari alla Quantum3D! :h
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: mikepedo il 17 Luglio 2010, 12:38:44
Phil ho lett il tuo MP.

Allora, io a suo tempo aveto fatto svariate prove con l'HSR, utilizzando sempre i driver 1.04.01 beta di 3dfx (i migliori secondo me per l'HSR), con Voodoo4 4500 e 5 5500, 6000.

Questa feature funziona solo in alcuni giochi con il motore grafico di Q3A. Dico alcuni perchè non è sufficiente che il gioco utilizzi questo motore grafico, il quale con il tempo è stato migliorato e di conseguenza si è persa la possibilità di usare l'HSR. Oltre a Q3A funziona in RTCW, ma qui è completamente ingiocabile.

Comunque, per farlo funzionare discretamente serve la cpu più potente che hai ed i seguenti settaggi (parlo solo del gioco Q3A, versione ideale 1.17 e Voodoo5 5500): 1024x768, 32 bit, trilinear, tutti i dettagli al max. Nei 3dfx tools HSR Aggressive, FSAA 2X, lod bias a 0, v-sync off (questo deve stare off anche nel gioco). Prova e fammi sapere :D
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 17 Luglio 2010, 15:33:41
Grazie dell'intervento!
Ho provato i driver 1.04.01b, settato Quake IIIA con quelle impostazioni, le stesse che usavo io, e settato l'hsr, da registro, su "Aggressive Tilling", quindi su valore 4, ecco un video:
http://www.megaupload.com/?d=FDR25XY2

Non si capisce tantissimo ma è come se si saltassero dei frame, fps spaventosi, si parla di 180-220 fps, ma difetti grafici evidenti.............

Citazione di: mikepedo;171174Phil ho lett il tuo MP.

Allora, io a suo tempo aveto fatto svariate prove con l'HSR, utilizzando sempre i driver 1.04.01 beta di 3dfx (i migliori secondo me per l'HSR), con Voodoo4 4500 e 5 5500, 6000.

Questa feature funziona solo in alcuni giochi con il motore grafico di Q3A. Dico alcuni perchè non è sufficiente che il gioco utilizzi questo motore grafico, il quale con il tempo è stato migliorato e di conseguenza si è persa la possibilità di usare l'HSR. Oltre a Q3A funziona in RTCW, ma qui è completamente ingiocabile.

Comunque, per farlo funzionare discretamente serve la cpu più potente che hai ed i seguenti settaggi (parlo solo del gioco Q3A, versione ideale 1.17 e Voodoo5 5500): 1024x768, 32 bit, trilinear, tutti i dettagli al max. Nei 3dfx tools HSR Aggressive, FSAA 2X, lod bias a 0, v-sync off (questo deve stare off anche nel gioco). Prova e fammi sapere :D
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: mikepedo il 19 Luglio 2010, 22:13:47
Che cpu utilizzi? Forse non è sufficiente la sua potenza.
Io usavo un Barton a 2.5 Ghz con la Voodoo5 6000, e con le 4500/5500 addirittura Core2...
Hai messo il FSAA a 2X? Se non lo selezioni hai i difetti!
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 20 Luglio 2010, 16:40:10
Citazione di: mikepedo;171202Che cpu utilizzi? Forse non è sufficiente la sua potenza.
Io usavo un Barton a 2.5 Ghz con la Voodoo5 6000, e con le 4500/5500 addirittura Core2...
Hai messo il FSAA a 2X? Se non lo selezioni hai i difetti!

La cpu è un AthlonXP 2000+ @2100mhz, thoro, fsaa a 2x attivato......posso provare ad allestire il tutto con una Asrock 4Cored DualVsta, un p4 631 a 4.0ghz e la V5 5500 pci....ma ho notato che va veloce la metà, sarà colpa dell'hard disk pieno di driver incasinati :)

Appena ho tempo faccio due prove con i due sistemi ;)

Grazie.
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 25 Luglio 2010, 15:01:05
Niente da fare...la V5 pci sul sistema p3 631 è  veramente lenta.......sia in Opengl he in D3D, non parliamo poi dell'hsr, peggio di prima........

Vabbe, sarà qualche incompatibilità con il chipset
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: mikepedo il 27 Luglio 2010, 21:40:48
Vai su YouTube e scrivi "3dfx hsr".
Trovi un paio di video che avevo fatto tempo fa: "3dfx hsr again!" e "HSR e FSAA 4X for 3dfx!!!"
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 28 Luglio 2010, 12:26:30
Mike già fatto, visti e rivisti, davvero impressionanti, certo che la 6000 da il meglio di se in QIII e l'AA4x, e sinceramente mi sorprende che tu sia riuscito ad ottenere un livello accettabile nell'hsr.....

Cercherò di fare altre prove, ora mi sto dedicando ad un'altra scheda, altro spettacolo tecnologico.........e sorprendente anche l'aa4x, la KyroII :circle:
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: mikepedo il 02 Agosto 2010, 18:24:43
Citazione di: PhilAnselmo@Superjoint;171321Mike già fatto, visti e rivisti, davvero impressionanti, certo che la 6000 da il meglio di se in QIII e l'AA4x, e sinceramente mi sorprende che tu sia riuscito ad ottenere un livello accettabile nell'hsr.....

Cercherò di fare altre prove, ora mi sto dedicando ad un'altra scheda, altro spettacolo tecnologico.........e sorprendente anche l'aa4x, la KyroII :circle:

Ho ottenuto quei risultati con tutta la serie VSA-100...

La Kyro2 è mostruosa. Mi ci sono divertito tanto! :okduo:
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 03 Agosto 2010, 21:57:51
Ho trovato uno splendido articolo sull'HSR delle 3dfx, da PCZETA n.67, in realta si tratta di una risposta data ad un utente, naturalmente soddisfatto della sua Voodoo5, che chiede come gestire al meglio questa funzione :)

http://www.old-computer-mags.com/magazine/magazine_viewer.php?idx=Zeta.htm&base=Zeta&num=067&page=117
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: mikepedo il 05 Agosto 2010, 16:33:57
Interessante articolo, soprattutto mi ha fatto capire perchè non mi appariva la voce HSR con le Voodoo4/5 nei tools :D
Con la 6000 invece era già impostata sui driver!
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: goriath il 19 Settembre 2010, 19:53:11
Porca zozza, quell' articolo non è più visibile! :(

EDIT: In realtà è OCM che non esiste più:(
Titolo: 3dfx HSR : analisi e considerazioni!
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 17 Ottobre 2010, 19:34:00
Ciao ragazzi,
oggi ho fatto una serie di prove con la Voodoo5, testando a fondo i Raziel64's Evolution, gli unici che mi consentono di attivare a piacimento l'HSR dai 3dfxTools.
Il sistema è sempre lo stesso, purtroppo non ho avuto modo di procurarmi una piattaforma più performante per la scheda......

Ho fatto un paio di video, ovviamente la qualità è molto bassa, ma gli artefatti scendono lievemente con questi driver.

http://www.youtube.com/watch?v=cYGMfnsvuBU

http://www.youtube.com/watch?v=CnooMkVb3_s