Allora.
Se lo overclocco a 512 è instabile e si pianta ogni minuto.
Se lo porto a 560 (cioè come lo uso adesso) è stabilissimo.
Il passo successivo è 670 :D :D :D. Il problema è che accendo il PC, e vieni fuori scritto: premere ESC x saltare il test della memoria.
E il PC è bloccato. L'unico modo x sbloccarlo è girare il jumper della pila x resettare il BIOS.
Secondo voi è il processore che nn regge la frequenza, le memorie che nn vanno a 133, o il bus PCI che sale mi sembra a 44 Mhz???
Nessuno lo sa???
da 560 a 670 sono parechi Mhz in un colpo solo, prova ad andare x passi
nn ci sono scelte intermedie dal bios
Scritto Da - PredatorXP on 24 Ottobre 2002 16:09:41
Dalla fase in cui si manifesta l'errore direi che è la ram a causare il crash...
Pur tuttavia a 670 come hai ben scritto il bus PCI lavora a 44mhz (per l'esattezza 44.66 = 134/3) e quindi siamo alquanto fuori specifica (33mhz). In tal caso quindi anche se ti caricasse l'OS il rischio di errori (come perdite di dati se hai un controller IDE o SCSI PCI ad esempio) o addirittura di rotture hardware delle schede PCI non consigliano un simile settaggio.
Se proprio lo devi overcloccare tienilo a 560 e raffreddalo a dovere ;)
Ciao ciao
ok. CMq ho su la ventola e il dissi originali e la temperatura è sempre sui 50-55 gradi
Ventola e dissipatore originali?
La cpu è overcloccata quindi è meglio se immoli 10 euro prendendo un sistema di raffreddamento sovradimensionato (rispetto ai 500mhz di specifica) e magari lo interfacci al processore mediante pasta termoconduttiva...
Ciao ciao
La ventola e il dissipatore che mi hanno messo quando ho preso il pc
Mah, io sul tuo stesso processore ci ho messo un cooler master, che all'epoca era crertificato per la stufetta che era il p3 850 slot1.
Risultato:
Il processore non arriva mai a 40 gradi, nemmeno coi test piu severi.
Il problema però è che nonostante la bassa temperatura, mi regge solo 103-515.
L'altro passo 112-560 mi manda in crash tutte le applicazioni 3d (giochi bench ecc).
BOOO!
Tanto tra poco lo vendo!! :D
CitazioneLa ventola e il dissipatore che mi hanno messo quando ho preso il pc
Prendi ventola e dissipatore più potenti...ti garantiranno un funzionamento (intendo sempre a 560mhz ) a temperatura più bassa e quindi un regime mooolto più conservativo ;)
Ciao ciao
hai provato con la ram a 133 mhz?
la ram nn c'entra. Sono tutti moduli a 133 mhz
a sto punto l'unica è cambiare ventola e dissipatore come ha detto Glide....
50/55 non sono pochi per un P3, ma non sarebbero neanche da crash.
Poi il discorso qui non è il calore ovviamente.
670 non sono pochi ma non sarebbero un problema per il P3, piuttosto avete ragione per il bus PCI (e l'AGP a 88Mhz!!! :eek:)
Domanda: quale mobo hai? Quale chipset?
Poi, ram a 133, con che settaggi? Se hai cas2 a 100 facilmente dovrai salire a cas3 per i 133Mhz.
Suggerimento: provato un pochino di overvolt??
Dài, sono curioso, sto assemblando anch'io in questi giorni un PC con P3 a 500 mobo P2B Asus con chip Intel Bx e con 2 Voodoo2 da 12mb in SLI...e se ti tiene i 670 allora quasi quasi provo anch'io!!!
ciao
Taboo2001/zip
Il prob è che adesso ho il pc nella firma, e fino a quando nn mi arrivano il lettore cd e le schede di rete nn ci metto mano sull'altro...
Il problema di questo overclock non è ascrivibile all'assenza di un adeguato raffreddamento, ma bensì all'assenza di un divisore pci ad 1/4 : con le Asus P2B/P3B etc sono stati fatti dei veri miracoli con i Katmai...
C'è chi ha 450@600 senza alcun overvolt (vedi palazzo2002) ; magari sarebbe da chiedergli se per questo overclock abbia o meno un diverso raffreddamento da quello di default...
CitazioneIl problema di questo overclock non è ascrivibile all'assenza di un adeguato raffreddamento, ma bensì all'assenza di un divisore pci ad 1/4 : con le Asus P2B/P3B etc sono stati fatti dei veri miracoli con i Katmai...
C'è chi ha 450@600 senza alcun overvolt (vedi palazzo2002) ; magari sarebbe da chiedergli se per questo overclock abbia o meno un diverso raffreddamento da quello di default.
scusate se risp solo ora ma non guardo internet ogni giorno. il p3 450@600 è ottenuto semplicemente cambiando l'fsb da 100 a 133, ho pci a 33,3 e agp a quanto mi hanno detto fuori standard (ma non ha mai dato problemi di alcun tipo). naturalmente il raffreddamento è diverso: dissipatore cooler master in alluminio con alette tutte lunghe uguali e 2 ventole sopra, pasta argentata tra dissi e core.
consiglio per predator: potrebbe non esser necessario cambiare il dissi, staccalo e vedi se c'è pasta argentata o la tim; se è la seconda rimuovila completamente e metti della pasta argentata decente. il processore non scalda tantissimo, quindi se sei fortunato basta già così. se invece non va, prova a mettere 2 ventole (se puoi), i una più potente (le mie sono 2 da 60x60mm da circa 22cfm l'una). il mio dissi con solo una ventola era tiepidino, con 2 ventole è fresco