Tyan, in occasione dello SMAU 2002 di Milano, ci ha rilasciato alcune interessanti informazioni su quelle che saranno le proprie novità per la fine dell'anno. Il produttore americano è ben noto per la qualità delle proprie schede madri per sistemi workstation, in modo particolare basate su processori AMD Athlon MP.
E' sul versante delle piattaforme Dual Intel Xeon che Tyan ha in serbo le soluzioni più interessanti. Tyan presenterà, ottimisticamente entro alcune settimane, una nuova scheda madre Dual Xeon che utilizzerà il tradizionale formato costruttivo ATX al posto dell'Extended ATX utilizzato al momento per le proprie schede madri Dual Xeon della serie Thunder.
Questa scelta permetterà un risparmio di costo quantificato in circa 100 dollari, una cifra estremamente interessante ottenuta grazie alla minore superficie di PCB utilizzata con il formato ATX standard, nonché alla miglior ingegnerizzazione e alla riduzione dei costi di produzione per ogni singola scheda.
Non mancheranno le novità anche per la piattaforma Socket A: al pari della maggioranza dei produttori taiwanesi anche Tyan introdurrà una scheda madre basata su chipset VIA KT400, nuova piattaforma VIA con supporto alla modalità AGP 8x e, non ufficialmente, alla memoria DDR400.