Forumzone Community

Contenuti editoriali e feedback dei lettori => News => Discussione aperta da: Neo il 30 Ottobre 2002, 18:45:58

Titolo: NV30: lancio al Comdex ma debutto a Gennaio?
Inserito da: Neo il 30 Ottobre 2002, 18:45:58
Il chip nVidia NV30, nome che indica la prossima generazione di GPU di fascia alta che il produttore americano immetterà prossimamente in commercio, sta diventando il vero e proprio tormentone di questo autunno informatico.

Le prime indiscrezioni su questa GPU risalgono ormai a quasi 1 anno fa: all'introduzione delle schede video GeForce 4, note con il nome in codice di NV25, si era già molto discusso di un chip video di nuova generazione, capace di supportare pienamente via hardware le future API Microsoft DirectX 9.

Negli scorsi mesi ATI ha introdotto, con il chip R300, la propria nuova soluzione di fascia alta, capace di superare in prestazioni velocistiche la serie di schede video nVidia GeForce 4 Titanium introducendo, inoltre, il supporto ufficiale alle DirectX 9, il cui debutto ufficiale tarda comunque ancora ad avvenire.

Nelle scorse settimane ATI ha presentato ufficialmente le nuove schede video basate sul progetto R300: si tratta del modelli Radeon 9700, Radeon 9500PRO e Radeon 9500. Queste schede introducono, su fasce di prezzo e prestazionali differenti, pieno supporto hardware alle API DirectX 9.

nVidia sta preparando per il prossimo Comdex 2002 di Las Vegas, che si terrà alla metà del mese di Novembre, un particolare evento per la nuova GPU NV30. Non sono disponibili informazioni ufficiali in merito ma quello che si conosce da fonti non ufficiali è che un lancio verrà fatto a Las Vegas. Che sia su carta, tecnologico o con dell'hardware funzionante è al momento non chiaro.

Un elemento sul quale i principali partner di nVidia sembrano essere d'accordo c'è: molto difficilmente vedremo schede NV30 disponibili in commercio, anche in volumi ridotti, prima dell'anno 2003. Questo vorrà dire che nVidia non sarà in grado di proporre un'alternativa prestazionale al chip ATI R300 montato sulle schede Radeon delle famiglie 9700 e 9500.

I produttori di schede video taiwanesi con i quali è stato possibile discutere in occasione dello SMAU di Milano hanno puntualizzato come, stando alle informazioni attuali, sia prevedibile un debutto delle schede basate su chip NV30 per i mesi di Gennaio o Febbraio 2003. A questo punto è presumibile che il lancio al Comdex di Las Vegas voglia far convergere l'attenzione sul nuovo chip nVidia e sottrarre vendite ad ATI per il periodo natalizio, con una disponibilità effettiva delle schede solo per il 2003.

Si tratta, è bene ribadirlo, di informazioni non ufficiali anche se le fonti dalle quali provengono sono molto all'interno del mercato delle schede video 3D.