Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: maccell il 06 Novembre 2002, 11:16:17

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: maccell il 06 Novembre 2002, 11:16:17
Esiste un progetto driver x dx9 e win98/me?
E' fattibile qualcosa x voodoo 3-4-5?
Grazie!

eccallà
Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: Glide il 08 Novembre 2002, 00:42:03
Non essendo le DX9 supportate dall'hardware, si farà qualcosa per ottenere la compatibilità con i titoli che fanno uso di tali librerie. La cosa non ti deve allarmare più di tanto nella misura in cui la stragrande maggioranza delle schede attuali non è in grado di beneficiare di fatto delle novità che saranno introdotte dalle DX9...

Ciao ciao

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: re-voodoo il 08 Novembre 2002, 13:31:14
Il problema non sono le directx9 ma sono le schede madri con supporto agp8x visto quelle che ho visto non supportavano l'agp2x, sarà davvero finita per le voodoo?
Io ci credo ancora.

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: MojoMotion il 08 Novembre 2002, 20:35:18
Ankora massimo 6 mesi, poi stop x arrivo generazione di processori 86-64 bit e skede madri agp3.0

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: uvz il 09 Novembre 2002, 12:40:00
agp 8x
che minchioni. Agp incompatibile con il passato. Fanno quasi tutto compatibile e una di quelle poche cose che avrebbe molta importanza a essere compatibile con il passato non lo fanno.
L'agp è una stronzata immane (a parte non occupare il pci), le schede video hanno un sacco di ram e non si usa per niente quella di sistema. Invece avendo una s.video vecchia sarebbe molto utile inserirla nello slot dell'agp 8x della nuova mobo che uno si compra.
Ma visto che i produttori vogliono che si compri una s.video ogni 6 mesi ben venga l'incompatiblità con il passato.

Sparo una stronzata ancora più grande:
sapendo di elettronica si può costruire un adattatore da inserire nello slot agp 8x e sopra l'adattatore la video compatibile 2x?

Inoltre vorrei sapere una cosa: la voodoo 5500 supporta in hw le dx8?

uvz
Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: tetsuya il 09 Novembre 2002, 19:29:30
Che minchioni...

concordo in pieno....
E lo stesso con gli slot o socket per cpu che cambiano ogni nuovo prodotto....
Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: GynoDroghi il 10 Novembre 2002, 01:16:07
x ora non esistono adattotori agp 2x/8x ma in compenso esistono degli adattatori che consentono di inserire una scheda video agp in uno slot pci. Quanto siano affidabili non lo so... vedremo in futuro.
Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: Superbox il 10 Novembre 2002, 15:06:15
CitazioneMa visto che i produttori vogliono che si compri una s.video ogni 6 mesi ben venga l'incompatiblità con il passato.

E' ovvio che il mercato delle nuove tecnologie si basi su un eccessivo (e forzato) ricambio. La new economy è di per sè l'espressione più consumista della nostra società.
Non prendetela come una critica al sistema capitalistico (dato che non lo è): sarebbe stupido infatti criticarla, mentre noi stessi la alimentiamo spesso e volentieri (alla fine tutti siamo disposti a spendere qualcosa per divertirci un po', e che siano soldi per una scheda, per un cd o per una gita al mare poco conta)...

Faccio questo discorso semplicemente perchè spesso capita di sentir dire da qualcuno "le voodoo sono morte, state buttando il vostro tempo"...
Per quanto mi riguarda, la soddisfazione nell'ottenere certi risultati con schede che sono considerate "obsolete" da quando è fallita la 3dfx... beh... è anche un po' una rivincita su un sistema ormai eccessivamente consumista.
Per l'agp 8x... pace.
Chiaramente non potremo andare avanti in eterno con le nostre voodoo... però ogni giorno in cui salta fuori un nuovo driver, libreria o trick per far funzionare l'ultimo gioco uscito, quella si può considerare già una bella vittoria, no? ;)

So di essere sul filo dell'OT, ma era una considerazione che ci tenevo a fare... (https://www.forumzone.it/images/custom/faccine/35.gif)


Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: Eraser il 10 Novembre 2002, 15:16:16
CitazioneInoltre vorrei sapere una cosa: la voodoo 5500 supporta in hw le dx8?
uvz

no, se nn sbaglio la voodoo5 5500 dovrebbe supportare le DirectX 6.0 in hw, tutto il resto è emulato con il 3danalyzer

Ciaoo

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: MojoMotion il 10 Novembre 2002, 16:55:01
xò il 3danalyzer emula molto male! Il pixel shader con la mia banshee praticamente è una lunga striscia bianca sullo skermo!

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: PredatorXP il 10 Novembre 2002, 18:52:38
Citazionexò il 3danalyzer emula molto male! Il pixel shader con la mia banshee praticamente è una lunga striscia bianca sullo skermo!



preso dall'help dle 3d analyze

With the help of 3DA you can change different graphic options under DirectX 8 and OpenGL. 3DA changes different CAP-bits for example, if a game requires HW T&L 3DA emulates these bits and the games runs on graphic boards which don't have HW T&L capabilities. 3DA doesn't emulate any features in software(except cube mapping, which is done ith a simple 2D texture), like Pixel or Vertex Shader.
3DA is also a very nice tool for benchmarking. It generates detailed log files (CSV) with FPS and other parameters.


i pixel e i vertex shader non vengono emulati

Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: uvz il 13 Novembre 2002, 21:44:26
No, la 5500 è compatibile hw dx 7 e qualcoas anche con la 8, anche se non ho capito bene come. Ma forse quasi del tutto hw alla 8. C'è scritto in inglese (che non so) nel cd 3dfx dei driver.

uvz
Titolo: Progetto drv x dx9?
Inserito da: PredatorXP il 13 Novembre 2002, 22:44:35
La voodoo5 è compatibile directx8, ma è progettata intorno alle dx7. X essere progettata x le dx8 dovrebbe avere anche unità T&L e pixel e vertex shader