Ciao
Vorrei un'informazione sui drivers (se è possibile)
Che funzioni hanno le dll? cioè..mi spiego meglio:
glide2x.dll e glide3x.dll sono per la parte glide della scheda mi sembra di aver capito
3dfxOGL.dll è per la parte opengl, sempre x deduzione
3dfxspl2.dll e 3dfxspl3.dll e 3dfxvs.dll che funzioni hanno?
Grazie mille
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Fa lo stesso se rispondo io?:D
Le dll, in generale, sono delle librerie contenenti registri e funzioni. Come giustamente hai detto nel caso delle sk voodoo le dll in questione si riferiscono rispettivamente:
GLIDE: - glide2x.dll e 3dfxspl2.dll
- glide3x.dll e 3dfxspl3.dll
3dfxspl2 e 3dfxspl3 sono gli splash screen della 3dfx a seconda che usi la libreria 2x o 3x. La libreria 3x se non sbaglio è l'ultima che è stata inserita e che fa uso anche per le applicazioni Open GL
Open GL: - 3dfxOGL.dll
D3D: - 3dfxvs.dll
Quest'ultima libreria oltre che contenere le funzioni D3D sono anche l'interfaccia principale del driver vero e proprio, infatti contiene tutte le chiavi di registro che riguardano il clock di ram e chip, la gamma dei colori e tutte quelle funzioni che siamo abituati a vedere nei nostri tools: antialiasing e quant'altro
PS: Chiedo conferma ad Amiga! Se ho detto qualche castronata correggetemi pure :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Scritto Da - aporte on 14 Novembre 2002 18:10:20
ok grazie mille aporte
le dll in generale sapevo cosa fossero :D :D però nn avevo capito la funzione di quelle tre
Grazie mille
Volevo sapere,se possibile, con quali programmi o editor vari si puo' modificare una driver o dll che si voglia.
(la domanda e' per amiga o mikepedo o qualsiasi altra entita' astratta che spippola nei driver).
eccallà
Microsoft Visual Studio
per spataccare nei driver non basta un semplice decompilatore?
ciao ciao!
Come si fà a decompilare un .dll???(X aporte)
io fino adesso ho usato il source x guardare il sorgente
Mojo, adesso te la faccio io una bella domanda.... come fai a vedere il sorgente? Finora ho provato e riprovato, ma secondo me si può vedere solo il codice in assembler, se riuscissi a vedere qualcosa in più, c++ o vb, mi sbatterei un po' di più per risolvere sto maledetto problema del PAL con la 3500TV!
X vedere i sorgenti devi avere un programma come visual c++ ke mi sono appena finito di prendere da internet!circa 75mb...cmq purtroppo la 3dfx prima di liquidarsi non ha rilasciato il source dei file D3D ed ICD solo quello Glide ke tuttora se uno è un buon programmatore può modificare!! :h
Purtroppo se uno vuole modificare il set di driver D3D deve riscriverlo da capo :diablo::((cosa ke non consiglio a nessuno).
In ogni caso x programmare bisogna:
1°:Conoscere e studiare l'hardware
2°:Saper programmare in assembler e C++
3°:Conoscere x filo e x segno le caratteristiche delle directx
4:Adattare il codice ai giochi
5°:Avere tempo!!! ;)
Adesso proverò, comunque se riesci a vedere il sorgente allora sei a cavallo, anche perchè la pigli, la ricompili ex-novo ma come se fosse quella vecchia! Avere una sorgente in C++ non è da poco! Per l'assembler esistono dei "disassemblatori" tipo il Wdasm32 o l'IDA (quest'ultimo secondo me è il migliore)
I driver originali 3dfx sono assembler-c++ misto, cmq te ce la faresti ad arrivare al codice avendo una dLL tipo il file 3dfxvs.dll