Ho una voodoo 5 5500.
Ho installato windows, i via 4in1, direct x 8 e i driver della scheda video, e i driver audio. Lancio il DXDiag.exe per testare se va tutto. Provo il direct draw, si visualizzano correttamente le cornici bianche/nere. Provo il direct 3d, quello che dovrebbe visualizzare un cubo rotante, ma lo schermo diventa nero e il pc si blocca. Invece il terzo bottone, quello della trama agp, non è cliccabile; ma non lo era neanche prima che formattassi l'hd però il pc funzionava perfettamente.
Sperando che fosse soltanto il test direct x a dare problemi ho installato un gioco 3d. Niente, non parte, ne installo un altro, niente non parte neanche l'altro. Allora riformatto e rinstallo win. Poi faccio prove su prove. Ho provato le direct X 8.0, 8.0a, 8.1 e ho provato sia l'ultima versione dei driver ufficiali 3dfx sia gli amigamerlin 2.0. Ho usato sw che correggono gli errori del registro. Ho fatto dei gran scandisk e defrag. Ma di 3d il pc non ne vuole propio parlare.
Non so più dove sbattere la testa. Aiutatemi vi prego, non so più cosa fare. In più ho anche mio fratello che mi assilla perchè si è comprato un gioco molto bello dopo due mesi che ho tenuto il pc inutilizzabile perchè dopo vari smanettamenti era diventato instabile e i giochi non andavano, e ne avevo profittato per testare un sacco di piccoli utility. Adesso minaccia di comprarsi un altro pc (quando questo l'abbiamo preso a febbraio). Quindi DEVO risolvere il problema prima possibile.
Grazie a tutti quelli che mi presteranno il loro aiuto.
N.B.: quando clicco sul bottone che dovrebbe visualizzare il cubo rotante viene fuori il messaggio in cui c'è scritto che verrà testato (non ricordo che cosa) con le direct x 7 (che ovviamente non sono installate)
uvz
Scritto Da - uvz il 15 Novembre 2002alle ore 15:51:52
format c: :D
Ma che windows hai?
Ho win98se
Lanciando il test 3d con le directx 8 viene fuori il messaggio "questo test utilizza test direct x 7 di accelerazione hardware
Perchè 7? Le direct 3D non sono cambiate passando dalla 7 alla 8?
(non ci sono mai state le 7 nel pc; incluse in win98se sono le 6.1a e io ho installato soltanto le 8)
Dopo altri svariati tentativi ho provato a installare le 7.
Prima del test 3d il messaggio è il seguente: "directx verrà testato utilizzano il rendering del software".
Ancora peggio!
Dopo altri test rinstallo le 8.0a e come messaggio per il test 3D compare quello che compariva con la ver. 7. Installando le 8.0a è stato fatto un ottimo aggiornamento, qualità microsoft.
Un'ultima cosa che ho scoperto: disattivando un chip della scheda video il test delle direct x funziona, si vede il cubo roteare. Ma i giochi non vanno lo stesso. Lo strano che il pc va in crash appena si lancia il gioco. Non quando si lancia la partita e quindi si carica il 3d, ma ancora prima che compare il menu del gioco. Strano.
uvz
Non dare eccessiva importanza al messaggio (...DiretX 7...) del dxdiag.exe in quanto la Voodoo5 non può eseguire in hardware le istruzioni contenute nelle librerie DirectX 8 per cui il test esegue una sorta di emulazione via DiretX 7, supportate a pieno dalla Voodoo.
Per quanto riguarda la configurazione più in generale, dopo aver rimosso il driver della scheda grafica ed averla impostata al riavvio come VGA standard installa la release Amigamerlin 2.5 beta per Windows 98.
Ho verificato personalmente che essa non presenta alcun problema nell'esecuzione dei giochi che utilizzano Direct3D per interfacciarsi all'hardware video nè con il dxdiag.exe, dove però vale la considerazione che ho fatto prima.
Adesso scaricherò i 2.5 beta ma comunque il problema è da qualche altra parte. Perchè prima che il mio computer diventasse allergico al 3d funzionava perfettamente con win98se Dx 8.0a, prima driver 3dfx 1.04 e poi aggiornati a amigamerlin "1.6". Quindi impossibilità oggettive a funzionare con un certo sw non ci sono.
uvz
Prva dal driver ad attivare geometry assent o qualcosa del genere, fammi sapere.
nulla neanche con il geometry assent o altre modifiche
uvz
Scritto Da - uvz on 24 Novembre 2002 12:28:22