Ok, signori...
QUESTI DRIVERS SONO LETTERALMENTE UNA BOMBA!
:D :D :D
Ma andiamo per ordine...
Opengl:
Questa sezione è qualcosa di fuori di testa! Vi riporto i bench con RTCW (dettagli e config particolare, ma non è questo che conta) fatti con gli Amiga2.5 prima di disinstallarli:
5xAA, Lod bias -1: 37.9 fps medi
3xAA, Lod bias -1: 59.9 fps medi
1xAA, Lod bias -1: 70.7 fps medi
...e quelli fatti con i beta6:
4xAA, Lod bias -1: 49.7 fps medi
2xAA, Lod bias -1: 75.9 fps medi
noAA, Lod bias -1: 79.1 fps medi
L'edge aliasing non è disponibile in questo kit di drivers (aspettiamo che ci metta le mani Amiga... :cool :), cmq il suo impatto sulle prestazioni era nullo, e i bench sono quindi perfettamente comparabili.
Le differenze sono evidenti, ed è incredibile se pensate che un salto prestazionale di questo tipo è stato ottenuto su una scheda che da 2 anni è senza supporto ufficiale!!!
Direct3D:
1.I problemi visivi che rilevavo in GTA3 si sono ridotti incredibilmente al minimo!! :eek: Alcune texture vengono ancora "corrette" in ritardo, quando la velocità dell'auto è elevata, ma ho notato un lieve miglioramento in questo senso. Decisamente impressionante invece il calo di artefatti grafici sull'asfalto! Capita ancora di incontrarli, ma sono molto più limitati in estensione! Nota dolente: gli fps sono calati un pochino rispetto ai Merlin2.5 (ma c'era da aspettarselo, no?)... prima stavo tra i 18 e 45 fps, mentre ora siamo tra i 12 e i 35, e questo significa beccarsi qualche scatto nei momenti di maggior casino (il tutto in 2xAA, chiaramente)...
2.Hitman2 funziona, il cielo di UT2003 si è sistemato (:D) e... sono curioso di vedere MotoGP e il problema che avevo con il multitexturing... ma di questo vi farò sapere...
Considerazioni finali[/i]:
Sarà una mia impressione, ma... graficamente è stato fatto un notevole passo avanti! A parte le prestazioni opengl che si commentano da sole, il 2xAA è incredibilmente bello a vedersi, e questa impressione l'ho avuta sia in D3D che in OGL (anche se, da quanto ho capito, dovrebbe applicarsi solo a quest'ultimo, dato che il DirectX non è stato toccato)! Sarà solo una mia impressione, però mi sembrava giusto scriverla...
Ultima cosa: il pannello dei tools. Sono spariti i Global Settings e alcune opzioni tipiche a cui eravamo abituati con gli AM2.5 (una su tutte l'edge aliasing), ma c'è qualche new entry di tutto rispetto (screen capture, triple buffering, ecc.)...
Non dimentichiamo che tutto ciò è ancora beta... :cool:
E se (da quel che ho inteso in un altro thread) anche Koolsmoky e Amiga ci stanno covando...
Insomma... lasciatemelo dire...
[(https://www.forumzone.it/public/uploaded/2002111521474_3dfx%20V5%20Ad.jpg)
:D :D :D
P.S.: Ah... nessun problema riguardante l'installazione dei drivers. I consigli di Palaz sono stati eccellenti anche questa volta... ;)
Anche io ora li ho installati e vanno che è una bomba...ho risolto i miei problemi (ho reinstallato win2k :D)
ve l'avevo detto che erano molto buoni ;)!!!
e sono contento che siate riusciti a metterli correttamente....
cmq per quanto riguarda l'AA mi sembra di aver letto nel forum di x3dfx che l'edge nn c'è + perchè è già stato integrato nell'AA...insomma un AA 2x di ora corrisponde già ad un AA 3x di prima :)
visto ciò che hanno detto nelle specifiche tecniche un 2x adesso corrisponderebbe ad un 5x (2x=4x + 1x) ;)
Beh, Palaz... dire che sono buoni a questo punto mi sembra riduttivo... :h
L'opengl mi ha lasciato a bocca aperta! :eek:
...in più ho scoperto altre due cosette sul D3D:
1. In Gta3, per ridurre al minimo gli artefatti grafici, è sufficiente impostare la distanza visuale al massimo (chiaramente serve una CPU potente) e... attenzione attenzione... il limitatore frame su ON! Infatti molti di questi artefatti erano dovuti proprio al limitatore frame (quindi non era un problema degli AM2.5)! Non che li si elimini del tutto, ma diventano molto più sporadici se si segue questo piccolo accorgimento...
2. Con MotoGP impostate pure il multitexturing al MAX! I difetti di una volta non ci sono più, e l'asfalto... è bellissimo (chissà che PredatorXP riesca finalmente ad apprezzarlo anche sul suo pc?! ;))...
Se qualcuno mi dà conferma su questi due punti, provvedo ad aggiornare i thread corrispondenti nella sezione dei settings...
x gta3 è sufficiente un athlon xp 1700+?
ciao
Citazionex gta3 è sufficiente un athlon xp 1700+?
Io l'ho finito tranquillamente... ;)
Per la risposta alla tua domanda, guarda la mia signature... :)
P.S.: 800*600, 22 bit, 2xAA...
Scritto Da - Superbox on 15 Novembre 2002 22:50:32
già...l'unico problema è he tu hai le ddr, io ho 400 mb sdr a 133 :(
speriamo influiscano poco
Ciao
voi usate i 3dfx tools? io uso i 3dhq tools, mi sembrano molto carini
Ciao
Citazionevoi usate i 3dfx tools? io uso i 3dhq tools, mi sembrano molto carini
Ciao
i 3dhq tools sarebbero il vcontrol???
se sì io nn lo posso utilizzare perchè il vcontrol nn è mai partito nel mio pc, e nn ho mai saputo il perchè:(
superbox sei sicuro di fare meno fps ora su gta3 rispetto a prima???:eek:
ho provato stasera gta3 ed ora è molto + fluido!! :)
prova a disattivare dai tools l'auto mip mapping (ora se lo disattivi nn si hanno più difetti di visualizzazione ;))
CitazioneCitazionex gta3 è sufficiente un athlon xp 1700+?
Io l'ho finito tranquillamente... ;)
Per la risposta alla tua domanda, guarda la mia signature... :)
------------------------
P.S.: 800*600, 22 bit, 2xAA...
Scritto Da - Superbox on 15 Novembre 2002 22:50:32
ci giocavo con un duron 900...
Ma da dove li avete scaricati visto che gli ho scaricati da 3dhq e non mi funzionano per niente, con riavvio immediato ad ogni operazione cha faccio.
ragazzi gioco ad UT2003 con una fluidità mostruosa :eek::eek: :h
fantasticii
Ciauzz
Citazioneragazzi gioco ad UT2003 con una fluidità mostruosa :eek::eek: :h
fantasticii
Ciauzz
allora ci sei riuscito a farli andare!!! :)
si...ho installato win2k ;) l'unico vero bel SO :) :D
Ora vi posto i frames di ut2003
PS: x non usare fraps, come si attiva il contatore su ut2003?
Powered by Voodoo5 5500
Scritto Da - donald duck on 16 Novembre 2002 17:23:02
devi scrivere stat fps dalla consolle mi sembra
Ragazzi ma quando uno cancella dal pannello di controllo/sistema la scheda v5 sotto win Xp poi ti kiede di riavviare riavvio e windows mi rimette automaticamente i driver della v5 di windows dopo il riavvio. Cosa devo fare per non far installare i driver di windows automaticamente ??? Cosa devo fare mettere scheda video standar ????
cancella dal pannello di controllo anche quelli standard di windows come hai fatto per gli altri....e riavvia ;)
Puoi accendere un attimo icq così parliamo meglio ?
Asso87... questo di XP è uno dei suoi più fastidiosi "problemi"... dato che in automatico lui sceglie e installa i drivers della scheda senza chiedere niente all'utente.
Io l'ho risolto facendo un collegamento su desktop dell'isetup.exe, così da averlo subito accessibile dopo il reboot. Appena accedo a windows (mentre ancora sta caricando i servizi di avvio), lancio quello dal desktop. Ogni tanto capita che l'installazione venga eseguita prima che XP riesca a mettere i "suoi" drivers; e allora poi è sufficiente riavviare, lanciare di nuovo il setup e scegliere "repair" per finire l'installazione.
Se invece XP porta comunque a termine l'install dei suoi drivers prima che tu possa installare quelli che vorresti... beh... me ne frego! L'installer ti dirà "driver error" e ti dirà che non è riuscito a portare a buon fine l'operazione. Ti chiede comunque di riavviare, e quindi ripeti il procedimento fino a che non ti va bene (generalmente se non mi esce al primo colpo, ci vogliono al max 1-2 tentativi in più) e ti trovi i tools 3dfx caricati all'avvio...
Un po' spartano, come metodo... però efficace... ;)
Ragazzi, io ho lo stesso problema di re-voodoo, il pc si riavvia tutte le volte che tento di far partire un gioco. Dove avete scaricato la versione funzionante?
Grazie
ho fatto degli screens di ut2003
https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=4215&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=UT2003+e+3dhq+drivers%2E%2E%2E&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video
Io ho scaricato
questi (http://www.voodooalert.de/files/treiber/xp/3dfx/vs-w2k-1.09.00-beta6-3dfxtools.rar).
Qui (http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?ReleaseID=43347&area=search&ordinal=9) invece trovate le directplay8.2 (penso siano quelle segnalate di Palaz, dato che sono circa 27 mega; io non ho installato queste, bensì un file da 893kb nominato directplay82.exe che non ricordo dove ho preso)...
Assicuratevi di aver lanciato "isetup.exe" (e solo quello!) per installare correttamente i drivers.
Quoto Palaz per gli step da seguire:
Citazioneho scaricato le directplay 8.2 (che contengono le dx8.2 (sono diversi mega...una venticinquina mi pare))
poi ho disinstallato i tools
riavvio
ho cancellato gli am2.5 da pannello di controllo\sistema
riavvio
quindi ora è settata la vga standard, allora ho installato le dx 8.2
riavvio
regedit, ho cancellato local machine\system\current control set\services\3dfxvs
poi ho installato i 3dhq
Buona fortuna! ;)
Io ho formattato ed ho installato windows 200 professional poi ho installato le dx 8.1 ed i 3dhq 1.09.00 beta 6 ora mi funziano anke la parte 3d. Vorrei sapere una cosa... vi funziona correttamente il 3dmark2000 su windows 2000 ???? a me no fa tutti difetti grafici.Poi un altra cosa mi sembra ke vada molto più lento di xp infatti gta3 800*600 aa2 mi rallenta molto. Vorrei sapere molte informazioni da donald duck visto ke ha il mio stesso s.o.
ciao ciao :(
confermo i difetti grafici in 3dmark 2000 mentre x gta3 mi va fluidissimo
Ho risolto tutti i problemi ke avevo !!! Ho installato la service pack 3 per win 2000 prof. MI HA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI !!!
Ora al 3dmark2000 ottengo 5350 !!! Tu quanto fai al 3d mark donald duck ?
io ho installato il sp2...il 3 dove lo trovo? mi puoi dare il link?
Io faccio 47xx ma con FSAA 2x attivato
Basta ke da intaernet explorer vlikki la voce strumenti/windows update e poi li fai analizza e proponi aggiornamenti. Poi mi fai un favore ? prova il 3dmark2000 con "run default benchmark" overro a 1024*768*16 però togli l'anti aliasing.
ah un ultima cosa il service pack 3 sono molti mega e ti ci vorrà un po di tempo.
ciao ciao ;)
il sp3 l'ho quasi finito (mi mancano 15 minuti)
purtroppo posso fare solo a 800x600 causa monitor dell'ante guerra :(
800x600 no FSAA
3dmark2000 : 5787 punti
problemi grafici risolti
Scritto Da - donald duck on 17 Novembre 2002 20:17:57
Da dove lo devo togliere il file 3dfxvs, visto che se non lo toglio non mi funziona niente con riavvio.
no, nn è un file....ma una cartella del registro....
apri il registro scrivendo regedit da esegui e poi elimini quella cartella nel percorso sopracitato ;)
Ho già trovato quello che dovevo fare. Ciao cmq grazie.
Non so cosa mi sia successo ma ora i miei difetti grafici a 3d mark 2000 sono tornati come se non avessi più la service pack 3 e adesso anche gta3 mi scatta a 640*480 noaa.Non mi và per niente di formattare un altra volta visto ke ho già formattato 4 volte ed ho il pc nuovo.Donald duck novità per quanto riguarda win 2000 ???
Chiunque sappia qualcosa risponda ?
ciao ciao :diablo:
boh....io no problem
CitazioneNon mi và per niente di formattare un altra volta visto ke ho già formattato 4 volte ed ho il pc nuovo.
Con XP avresti potuto ripristinare la configurazione precedente senza formattare...
:h ;)
Il ripristino configurazione di sistema l'avevo disattivato :( mentre per win 2000 il problema è avvenuto dopo linstallazzione di ned for speed 6 demo ma non penso sia quella la causa.