Emergono nuovi dettagli, non ufficiali, sul prossimo chipset VIA per piattaforme Socket A; del modello KT400A si è motlo parlato nei giorni scorsi quale soluzione destinata a contrastare il chipset nVidia nForce 2 sul piano delle prestazioni velocistiche.
Dal Comdex di Las Vegas emergono, tuttavia, nuovi interessanti dettagli: il chipset VIA KT400A potrebbe avere un controller memoria DDR di tipo Dual Channel, con supporto ufficiale alla memoria DDR400 e bandwidth massima teorica che dovrebbe raggiungere i 6,4 Gbytes al secondo.
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Neo/kt400a_sm.jpg)
Reference board FIC basata su chipset VIA KT400A, modello AN19P
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Neo/kt400aspecs.jpg)
Lo sticker identificativo della scheda madre FIC AN19P indica tra le caratteristiche tecniche un controller memoria Dual Channel DDR400; si tratta, sulla carta, di una soluzione identica a quella implementata nel chipset nVidia nForce 2 che permette di ottenere elevata bandwidth della memoria di sistema, anche se all'atto pratico non pienamente sfruttata dal bus EV6 delle cpu Athlon XP.
Se questo prodotto avrà tale caratteristica tecnica sarà chiaro segno che VIA teme la soluzione concorrente di nVidia e con il chipset KT400A ne vuole seguire l'approccio tecnico, così da mantenere la propria quota di mercato nei sistemi Socket A.
chissà che esca presto..!!
qualche data sul possibile rilascio?
quali MoBo saranno le prime a montarlo??