La nuova GPU di NVIDIA, presentata al Comdex, ma che sarà in vendita non prima dell'inizio 2003, promette veramente molto.
Oltre ad un aumento prestazionale enorme (si parla da 2 a 3 volte rispetto ad un GF4 Ti4600, con AA ed Anisotropic attivi), ci sarà tutta la nuova tecnologia per ottenere una qualità grafica in 3D paragonabile a quella vista nei film di animazione realizzati al computer (Final Fantasy, Toy Story e così via).
Corredo la presente news con molte immagini, alcune sono quelle della scheda dimostrata negli USA, altre sono test prestazionali effettuati da NVIDIA, che vedono NV30 a confronto con GeForce Ti4600.
La mia opinione è che, sicuramente, NV30 sarà una GPU eccezionale, ma che comunque arriva molto in ritardo rispetto alla concorrenza. E' ovvio che sarà superiore a Radeon 9700PRO, ma ricordiamoci che quest'ultima è sul mercato da ormai circa due mesi! Insomma, il vantaggio su NVIDIA sarà di circa cinque mesi totali, nel momento in cui NV30 raggiungerà gli scaffali.
Ovviamente, dunque, che vuole la scheda più potente ora, o comunque per Natale, ha una sola scelta, che si concretizza con ATi. Inoltre, ATi avrà sicuramente una evoluzione di R300, per quando NV30 uscirà, che permetterà di ottenere prestazioni simili alla GPU concorrente.
Una nota personale: il sistema di raffreddamento di NV30, non vi ricorda quello di Abit Siluro Ti4200 OTES ? Beh, a quanto pare non c'è parentela: semplicemente, NVIDIA ha utilizzato quello che oggi è il miglior sistema di cooling, dato che la GPU scalda molto, a causa della frequenza elevatissima.