In occasione del Comdex di Las Vegas, AMD ha annuciato diverse notizie importanti per per quanto riguarda il nuovo processore AMD Opteron.
Innanzitutto nella giornata di ieri è stata data dimostrazione del prototipo della versione a 64bit del sistema operativo Microsoft Windows utilizzando 64-bit Microsoft Internet Information Server (IIS), 64-bit Terminal Services e 64-bit Microsoft Internet Explorer su un sistema Newisys Khepri basato sul futuro processore AMD Opteron.
Assieme a questo prototipo, AMD ha anche mostrato una versione di Office XP a 32bit, perfettamente funzionante sul sistema operativo a 64bit, dimostrando la piena interoperabilità tra applicazioni a 32 e a 64 bit.
Sempre nella giornata di ieri è stato annunciato lo sviluppo del software Apache Web Server, da parte di Covalent e Red Hat, per piattaforme Opteron, in grado comunque di operare sia con piattaforme a 32bit, sia con piattaforme a 64bit. Sempre nell'ambito dell'operatività a 32bit, AMD ha annunciato la certificazione a 32 bit per tre dei maggiori sviluppatori di software gestionale, Altiris, Novell e PowerQuest.
Anche alcuni sviluppatori di interconnessioni hardware (Myricom Inc., Dolphin Interconnect Solutions Inc., Quadrics Ltd), inoltre, hanno annunciato il proprio supporto per il processore Opteron e assieme ad essi anche due sviluppatori di strumenti software: Pallas GmbH e Scyld Computing Corporation.