Visto il fatto che molte persone compreso me non sono riusciti ancora a far girare sui propri sistemi giochi che usano T&L usando sto benedetto 3danalize io ho sviluppato una mia teoria su questo fatto. Tutti noi sappiamo che siccome le nostre schede video 3DFX non hanno all'interno della loro GPU la possibilità di fare direttamente in hardware il T&L di conseguenza, gli emulatori di T&L quali, il 3danalize fanno fare questo sporco lavoro alla CPU centrale, mettendosi come una sorta di tramite tra il gioco che richiede la T&L e la CPU stessa. Partendo da questo presupposto che tutti ben conoscete, la mia teoria sul mal funzionamento del 3danalize parte dalla mia osservazione (credo corretta), che la maggior parte di coloro che sono riusciti a far girare giochi che richiedevano T&L con il 3danalize erano dotati di CPU di tipo pentium, per fare un esempio PredatorXP che è uno dei pochi che hanno fatto girare Battlefield 1942. Al contrario molti di quelli dotati di CPU di tipo AMD (come il sotto scritto) rientravano per la maggior parte tra coloro che non riescono a far funzionare questi benedetti giochi con il T&L sotto il 3danalize. Ad avvalorare la mia teoria porto il fatto che tutti noi ben sappiamo che le due tipologie di CPU (Intel e AMD) sono basate su architetture, istruzioni, tecnologie e modo di comunicare con le altre periferiche diverse tra loro (ecco perché motherboard diverse). In conclusione io credo che sto 3danalize sia in un certo senso maggiormente ottimizzato per CPU pentium (piuttosto che AMD), o meglio che per far comunicare i giochi che usano il T&L con la CPU usino un linguaggio più comprensibile per le CPU pentium che di AMD ecco perché poi alla fine le CPU Intel eseguono al meglio le istruzioni richieste dal gioco e il gioco poi gira.
Spero di non aver detto una marea di cazzate e che qualcuno possa confermare la mia teoria, al riguardo vorrei indire una sorta di sondaggio tra coloro che hanno provato ad usare il 3danalize e sapere da quelli che sono riusciti a far girare con lui i giochi con T&L che tipo di CPU hanno? Anche da quelli che non sono riusciti a far funzionare nessuno di questi giochi a loro volta che CPU hanno? Qualora la mia teoria si dovesse rivelare corretta bisognerà chiedere alle persone che sviluppano il 3danalize di realizzarne anche una versione ottimizzata per CPU AMD o al più una versione universale per i due tipi di CPU.
Per favore cercate di dare delle risposte ai miei dubbi mi auguro con questa discussione di aver fatto qualche cosa di positivo e di non avervi annoiato perché sto solo cercando di dare il mio piccolo contributo.
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Non so che dirti. Quando mi arriva l'athlonXP farò delle prove
L'idea di Rip3r mi sembra ottima.
Il ragionamento fila, e dato che non sarebbe la prima volta che differenti cpu si comportino diversamente con lo stesso titolo (ved. GT3 su voodoo3 con win98), sarebbe bello approfondire il discorso.
Se poi avessimo fondate basi per avvalorare tale tesi, si potrebbe farlo presente allo sviluppatore del 3d Analyzer... chissà...
Solo una puntualizzazione: il 3D Anlalyze non emula il T&L con la cpu. Semplicemente spaccia dati "fasulli" alle richieste del gioco in questione, facendogli credere di trovarsi davanti ad una scheda con T&L, e quindi mandando in esecuzione il tutto (che altrimenti si rifiuterebbe di partire); la cosa è evidente negli screenshot (che trovate nella apposita sezione del forum) di alcuni games su schede T&L e su voodoo con 3D Analyzer: gli effetti T&L, semplicemente, non ci sono... :(
P.S.: Non vorrei essere ripetitivo, ma gli 1.09beta hanno migliore sezione opengl e risolvono qualche altro "problemino" (tipo con il multitexturing, ved. il cielo di UT2003 e/o l'asfalto di MotoGP); questo non significa che risolveranno tutti i vostri problemi (anzi, magari proprio non risolveranno quelli che vi stanno più a cuore), ma se siete in cerca di soluzioni, tenete in considerazione anche questa... ;)
Suprbox io poco fa dopo diversi tentativi ho installato gli 1.09beta per Xp al posto degli amiga 2.5 poi ho provato a lanciare Battlefield 1942 (completo in ITA) con sto kax di 3danalyzer-v163 settandolo come veniva consigliato nel forum alla fine ho ottenuto un avviso di errore di Xp che mi diceva che aveva rilevato e coretto un errore di periferica e che bisognava riavviare il sistema.Questo secondo me avvalora ancora di più la mia teoria e cioè che non si tratti ne di drivers (infatti li ho cambiati)ne di sistema operativo ma proprio di sto kax di 3danalyzer-v163 che non funge con CPU AMD potete dirmi se ho ragione?
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Mmmmmmm....
Qualcuno con cpu AMD è per caso riuscito ad utilizzare il 3D Analyzer?
Raga... su un po' di vita... ;) :D
eccomi presente :D
a me funziona
Ho provato Rally sport challenge che nn parte se nn si ha una sk t&l. Io ho attivato il 3d analyzer e il gioco è partito...poi la grafica fa skifo xche la voodoo purtroppo non supporta fisicamente il t&l, però è partito.
Athlon Xp 1700+
Citazionea me funziona
Teoria non avvalorata.
Sorry, Rip3r... ;)
Cmq ti faccio un regalo: su forum di tdhq.com c'è un certo
sic che dice di aver fatto funzionare battlefield 1942 su V5. Un altro tizio dice di aver seguito le sue istruzioni e di avere avuto un risultato positivo...
Quindi, traduco brevemente come ha fatto:
- dice di aver usato i drivers voodoo series 1.05 (fregatene, prova con quelli che hai ora installati);
- disattiva tutte le opzioni mip mapping dai tools;
- disattiva l'environment mipmapping dal gioco;
- disabilita le "light maps" e metti le "effects quality" su low (lui dice di avere draw distance a 100 e texture quality a 40);
- setta 32 bit di colore;
- quando applichi tali modifiche potrebbe chiederti di riavviare;
- la schermata iniziale apparirà corrotta, ma "fregatene" e clicka il bottone in basso per proseguire;
Non parla di 3D Analyzer, quindi prova prima senza...
Buona Fortuna...
Sempre in merito a Battlefield 1942, quoto parte del forum di tdhq.com...
Evito di tradurre poichè mi sembra molto chiaro...
-----------------------
PASTED MESSAGE:
-----------------------
Works with any 3dhq drivers from Beta 4 to Beta 7!!!
Game settings:
*Effects Quality must be set to low
*Environment Mapping must be off
*I use 1024x768x16, but most of them will work.
*Any others can be changed around... I run it with medium settings.
Voodoo Underground Tools Direct 3D Settings:
*Triple Buffering - Checked
*Vertical Sync - Checked
*Z-buffer Optimization - Checked
*FSAA - fastest
*FSAA Demo Key - disable
*LOD Bias - 0:default
*Buffered Frames - 1 pending
*Alpha-blending - smoother (makes it look a little better)
*3D Filter Quality - automatic
I tried the 3DAnalyze T&D emulation, because I heard that this game needs it, but I noticed no difference either way. I choose not to use 3DAnalyze with this game out of convienence.
NOTE: This set up worked before and after and installed the Battlefield 1.1 patch.
Suggerisco di provare prima questa soluzione, dato che si riferisce ai drivers 3dhq in particolare...
Fatemi sapere, almeno il mio sbattimento non è stato vano... :)
P.S.: Avete notato che è uscita una PATCH (mi sentite su hwupgrade? PATCH :D) per una scheda morta, di una casa fallita che, tutto ad un tratto, fa funzionare un (altro) gioco che richiede T6L hardware e fino a ieri "non supportava" le schede 3dfx? Mah... :sec:
Scritto Da - Superbox on 27 Novembre 2002 23:58:49
TNX Suprbox cmq io nella mia teoria avevo detto nella maggior parte dei casi di CPU AMD il 3danalize non funzia, da qua risulta x ora che funzia solo ad 1 quindi la teoria è ancora in piedi. Per quanto riguarda la soluzione da te trovata x i le opzioni da fare nei tools tutto ok ma x quelle da fare nel gioco la vedo grigia dato che non riesco a lanciarlo, di conseguenza non posso entrare nei menu dove ci sono quelle funzioni da configurare quindi mi spiace ma per ora non posso premiare il tuo sbattimento cmq tnx mille.Dimenticavo se allora il 3danalize non è un vero emulatore di T&L ma da dati fasulli al gioco come dici tu, allora perche non fare un verio e proprio emulatore di sto caz di T&L? magari cosi le cose si risolvono :cool: :cool::cool::cool::cool:
mi scordavo :D :D :D :DProudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V raid , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500,HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live
Ok, concesso di tenere in piedi la teoria fino a maggiore confutazione. ;)
Per battlefield, ti suggerisco di installare la patch prima di tutto.
I drivers 3dhq già li hai.
Prova ad editare i settings dei tools.
Magari quelle modifiche ti permetterranno di eseguire il gioco... chissà...
Dico io: se funziona oltreoceano, funzionerà anche qui... o no? :o
L'emulatore "vero e proprio" di T&L, a quanto pare, richiederebbe troppa cpu.
O si fa a livello hardware, o niente. A livello software sarebbe un suicidio... :(
Superbox ho aggiunto la Battlefield 1.1 patch settato i Beta 7 come da te detto pero senza riuscire a settare il gioco è ho ottenuto 1 errore di sistema grave ecco il log :
Watchdog Event Log File
//
LogType: Watchdog
Created: 2002-11-28 12:07:31
TimeZone: -60 - ora solare Europa occidentale
WindowsVersion: XP
EventType: 0xEA - Thread Stuck in Device Driver
//
// The driver for the display device got stuck in an infinite loop. This
// usually indicates a problem with the device itself or with the device
// driver programming the hardware incorrectly. Please check with your
// display device vendor for any driver updates.
//
ShutdownCount: 75
Shutdown: 0
EaRecovery: 1
EventCount: 10
BreakCount: 10
BugcheckTriggered: 1
DebuggerNotPresent: 1
DriverName: 3dfxvs
EventFlag: 1
DeviceClass: Display
DeviceDescription: Voodoo 5 5500 AGP
HardwareID: PCI\VEN_121A&DEV_0009&SUBSYS_0002121A&REV_01
Manufacturer: 3dfx Interactive, Inc.
DriverFixedFileInfo: FEEF04BD 00010000 00050001 00000A28 00050001 00000A28 0000003F 00000008 00040004 00000003 00000004 00000000 00000000
DriverCompanyName: 3dfx Interactive, Inc.
DriverFileDescription: 3dfx VSA Display Driver
DriverFileVersion: 5.01.00.2600
DriverInternalName: 3dfxvs.dll
DriverLegalCopyright: Copyright © 3dfx Interactive, Inc. 2002
DriverOriginalFilename: 3dfxvs.dll
DriverProductName: 3dfx Interactive VSA Series
DriverProductVersion: 5.01.00.2600
Non è che per caso ho fatto casino con l'installazione dei beta 7 o con i settandoli? fatemi sapere al più presto io non ci capisco + un kaz booo bo.
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Questa storia dell'infinite loop l'ho già sentita... ne parlava anche Giatar...
Appena la mia connessione riprende delle velocità decorose faccio un salto su 3dhq, mi sembra ci siano info anche lì...
Nel frattempo, ho trovato questo post (https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=2917&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=IMPORTANTISSIMO%3A+VOODOO+E+UT2003%21%21%21&Forum_Title=Hardware+e+software).
Prova a dare un'occhiata all'ultimo post... è stranamente uguale al tuo, ma ottenuto con una Radeon9700...
Dai un'occhiata e guarda se questi files "esistono" sul tuo hd, e se sono al posto giusto.
3dfxvsm.sys should be in the Windows/System32 folder.
3dfxvs2k.inf should be in the Windows/Inf folder.
In caso contrario, prendili dai beta6 e copiali lì dentro.
Questa è, per ora, l'unica cosa che ho trovato (oltre ad un sacco di gente che si lamenta dei beta7)...
Boh... io con i beta6 non ho tutti questi problemi... :eek:
Comunque ho chiesto battlefield ad un amico. Appena mi arriva faccio qualche prova anch'io...
Se nel frattempo scovo qualcos'altro, ti faccio sapere.
Niente altro.
Tutti si lamentano che in opengl non va niente.
Eppure io ottengo dei framerate da capogiro (e problemi zero) con la nuova sezione opengl.
Mi sembra stranissimo che dalla beta6 alla beta7 siano peggiorati in questo modo, anche perchè, stando a quel che si dice, è stato solo migliorato l'installer. Che il problema sia lì? Che non installi ancora correttamente i driver? Boh...
L'unica cosa che mi rimane da supporre è che ci sia un po' di casino sul tuo hd e non si siano installati a dovere, ma purtroppo sto esaurendo le idee. :(
Stasera dovrei avere Battlefield per le mani.
A questo punto tanto vale che io aggiorni questo thread domani, con i risultati delle mie prove.
Stay tuned.
Scritto Da - Superbox on 28 Novembre 2002 15:49:06
Superbox confermo mega casino delle beta7 mi sa che la Direct 3D dei beta7 è un po' incasinata infatti ho lanciato un vecchio gioco cioè Severance proprio in modalita Direct 3D e mi ha crasciato il sistema ne più ne meno come con Battlefield 1942. Questo problema delle Direct 3D delle beta7 penso sia lo stesso riscontrato da Mikepedo e altri che 00, di male in peggio tra 3danalize e ultimi drivers che non ne vogliono sapere di funzionare un povero giocatore che deve vare per vivere? boo boo.:(:(:(
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Rip3r, temo che dovrai provare a reistallare i beta7 (anzi, meglio i beta6), dato che...
BATTLEFIELD MI E' PARTITO AL PRIMO TENTATIVO!!!
:D :D :D
Lo so, sembra incredibile, ma è così.
Niente 3D Analyzer, niente patch, niente sbattimenti particolari. Solo i settaggi suggeriti su 3dhq.
Evidentemente il tuo problema è proprio il "casino" su hd... :h
Per carità, poi... non possiamo definirlo un gioiello di grafica, dato che ho visto di problemini grafici che non sono di poco conto...
Però è già un passo avanti.
Speriamo di risolvere a breve anche questi inconvenienti...
P.S.: questo (https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=3656&FORUM_ID=75&CAT_ID=20&Topic_Title=Battlefield+1942&Forum_Title=Configurazione+ottimale+dei+giochi) thread è stato aggiornato.
Ritiro quello che ho detto appena sopra: gli artefatti grafici scompaiono nel momento in cui si setta su bassa la qualità degli effetti e si deseleziona l'Environment Mapping (entrambi dall'interno del gioco, chiaramente.
100% giocabile e guardabile. :cool:
Scritto Da - Superbox on 29 Novembre 2002 17:19:24
Superbox mi spiace x me Battlefield 1942 è ancora KO infatti ho disinstallato i beta7 e messo i beta6 configurato la Direct 3D dei Tools come da te postato ma mi da sempre grave errore di sistema al lancio del gioco, credo che la stabilità del mio sistema sia ormai compromessa infondo ho installato e disinstallato 3 diversi drivers 3dfx (amiga 2.5,beta7 e ora ho i beta6) in poco tempo penso che la soluzione più adatta ora come ora sia un bel form:(:(:(:(che rottura di zebedei mi tocchera farlo sto fine settimana che non lavoro addio riposo :(:(:(Cmq toglimi una curiosita il tuo Battlefield 1942 lo lanciavi da CD???;););)spero di essermi spiegato :D :D :Dbo ti faro sapere al più presto per ora tnx 1000:):)
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Rip3r, hai un msg privato. ;)
Superbox,ipppppppppppppppppppppppppppppppppppiiiiiiiiiiiiiiiiii iaaaaaaaaaaaaaaaa jeeeeeeeeeeeeee senza nessun form ma smanettando, disinstallando e reinstalando i beta6 come in tuo post ora battlefield funzia anche a me senza sto kaz di 3danalize :diablo::diablo: cmq per avere una qualita del gioco al massimo tu come lo hai configurato?io 1024*768*16bit ma dettagli bassi :( tu per ogni singola funzione video che consigli?Tnx x l'aiuto senza di te non ci sarei mai riuscitoti devo una cassa di birra :D :D :Dhik hik ho me la sto gia scolando per la felicità:D :D
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CitazioneSuperbox,ipppppppppppppppppppppppppppppppppppiiiiiiiiiiiiiiiiii iaaaaaaaaaaaaaaaa jeeeeeeeeeeeeee senza nessun form ma smanettando, disinstallando e reinstalando i beta6 come in tuo post ora battlefield funzia anche a me senza sto kaz di 3danalize :diablo::diablo: cmq per avere una qualita del gioco al massimo tu come lo hai configurato?io 1024*768*16bit ma dettagli bassi :( tu per ogni singola funzione video che consigli?Tnx x l'aiuto senza di te non ci sarei mai riuscitoti devo una cassa di birra :D :D :Dhik hik ho me la sto gia scolando per la felicità:D :D
Una cassa di birra??!!
Wow!!! :eek::eek:
A qualcun altro serve aiuto??!! :D :D :D
Scherzi a parte, sono felice che il mio lavoro sia tornato utile... ;)
Riguardo alla configurazione del gioco, io ho messo 1024*768*16 (che da tools sono poi 22 bit) con le texture al 40% e la distanza visuale all'80%. Il gioco così è
molto fluido. Io ti direi di fare delle prove e di intervenire su questi parametri (anche perchè toccare la qualità degli effetti o l'environment mapping ti creerà dei problemi)... alla fine c'è anche un discorso di cpu, memoria ram, ecc... quindi suggerirei di metterlo in 800*600, poi vedi se riesci ad aumentare un po' la qualità generale...
Quando ce l'avrai fatta, magari posta qualche screenshot nell'apposita sezione...
Far funzionare questo gioco senza problemi è un davvero un bel traguardo, visto che non avrebbe mai
dovuto funzionare su schede che non supportano il T&L... :diablo:
P.S.: piùì di così non ti saprei dire: io battlefield l'ho installato più per vedere se funzionava che per giocarci... :o