Forumzone Community

Sistemi Operativi e applicazioni => Microsoft Windows e applicazioni => Discussione aperta da: GynoDroghi il 08 Febbraio 2002, 22:54:21

Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: GynoDroghi il 08 Febbraio 2002, 22:54:21
ho preso da poco un secondo HD e oltre a win me volevo installarmi un altro SO... sono indeciso se mettere su win2000 o xp... da quanto ne so il 2000 è piu stabile e affidabile ed avendo lo stesso kernel del xp dovrebbe garantire un ottima compatibilità per applicazioni e giochi futuri, quindi penso che convenga di piu mettere su il 2000 voi che ne pensate? sono curioso :)
Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: CQN il 09 Febbraio 2002, 10:52:17
Io dico Windows 2000 (che secondo me è di gran lunga il miglior sistema operativo Microsoft...:)) anche perchè Windows XP non è ancora supportato in maniera ottimale dai drivers delle periferiche.

Per i giochi secondo me il miglior OS resta Windows 98 SE seguito da Windows ME: con Windows 2000 e XP PRO si lavora, con Windows XP Home Ed si gioca ma per farlo al meglio bisogna attendere la maturazione del software a corredo del nostro hardware.

Bye

Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: Joshua il 09 Febbraio 2002, 18:40:59
Sono sostanzialmente d'accordo con CQN: in futuro senza dubbio Windows XP prenderà il sopravvento sia perchè migliorerà la qualità del supporto software sia perchè crescerà la configurazione hardware dell' utente medio.

Oggi però ritengo Windows 2000 un pelino superiore in termini di affidabilità e prestazioni (per i motivi di cui sopra)

Ciao a tutti

Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: chris redfield il 21 Febbraio 2002, 16:34:40
SOlo un pelino eh? DIrei che siamo di fronte alla solita promessa mal mantenuta di microsoft! Bah! :D :D
Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: chris redfield il 21 Febbraio 2002, 16:40:46
Altra cosa dimenticavo: se uno vuol giocare e lavorare che fa? vive di dual boot? :D secondo me WIN2k è buonissimo per i giochi pensando che mi funziona tutto senza grossi problemi. Per quanto riguarda il discorso del framerate ho provato sulla stessa configurazione sia WIN2k che XP che WIN98 first e second edition per non parlare di ME. I risultati sono stati che si win98SE è leggermente più veloce ma a occhio nudo non si nota molto. In quanto a fluidità e gestione dell'immagine win98SE è parecchio al di sotto del 2K. Infine una considerazione: XP pro e XP home avete detto, uno per lavorare uno per giocare. Io ho provato entrambi e devo dire che la differenza tra i due è irrisoria. Li differenzia solo il supporto più ampio alle reti della versione pro ma in quanto a compatibilità e velocità siamo alla pari. XP dovrebbe diventare il prodotto di punta in teoria? Ma quando questo avverrà microsoft ci gongolerà con il suo nuovo WINDOWS LONGHORN e quindi non credo che XP farà tanta strada! Vedremo ma sono scettico! :D :D
Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: GynoDroghi il 22 Febbraio 2002, 17:42:53
ok grazie a tutti, penso prorpio che installero win2000 con il dualboot.. dunque ho qualche domanda cretina:
- sul vekkio hd ho win me (è primary slave)quello nuovo l'ho momentaneamente formattato in fat32, ovviamente voglio usare nfts, è sufficiente azzerare la partizione con fdisk? poi il programma di installazione di win2k mi formatta l'hd nuovo con nfts? oppure come faccio a formattarlo? esiste un qualcosa di simile al dos sotto win2k?
- il menu di avvio me lo crea da solo il programma di installazione? ho gia avuto esperienze usando lilo (con linux) che faceva tutto da solo, ma microsoft come si comporta?
- altra domanda un pò meno cretina... per la voodoo 3500 che driver mi installo? ho visto che per win2k c sono RC1 (ho provato con buoni risultati la versione per 98/me) oppure anche i beta5... ma quali sono i + recenti?
grazie ancora
Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: Joshua il 22 Febbraio 2002, 22:15:48
Per non avere problemi con il dual boot fai così: setta l' hd con WinME come Primary Master e quello su cui installerai Win2K come Secondary Master.
Prima di proseguire ti faccio notare che Windows 2000 è efficiente e veloce anche senza ricorrerre alla partizione NFTS: anzi se adotti questa configurazione per il disco perdi l' interessante e utile possibilità di "vedere" i file del 2000 dal Millennium...
Comunque decidi tu...
Dopo aver impostato come ti ho detto gli hd sui canali IDE, comincia il setup mediante i dischi di avvio di Windows 2000.
Ad un certo punto tramite l' interfaccia utente potrai stabilire su quale hd installare l' OS e se modificare il tipo di patizione.
Nel tuo caso, avendolo già formattato FAT32, dovresti selezionare il disco desiderato e usare l' opzione "lascia intatto il file system corrente".
Automaticamente il setup installerà nel master boot record dell' hd con Windows ME il programmino per la gestione del dual boot che potrai controllare successivamente (ossia impostare l' OS predefinito, stabilire i tempi di attesa etc...) da Windows 2000.

Per quanto concerne la Voodoo3 il mio consiglio è quello di installare gli ultimi reference in versione definitiva e cambiarli solo se le prestazioni non ti soddisfano.
Spero di essere stato chiaro,

Ciao

Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: Joshua il 22 Febbraio 2002, 22:18:46
Per chris redfield
 
CitazioneSOlo un pelino eh? DIrei che siamo di fronte alla solita promessa mal mantenuta di microsoft! Bah

Volevo essere buono di fronte al nuovo che avanza ;)

Ciao


Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: GynoDroghi il 22 Febbraio 2002, 23:47:18
mmm dunque userò di sicuro nfts, questo perche mi interessa usare file + grandi di 2 giga, xche voglio tutti e permessi e soprattutto xche non voglio che l'hd con win2000 sia "vedibile" da winme.. quindi sicuramente formatterò il nuovo hd in nfts e lascerò il vecchio in fat... quindi è il programma di installazione che si occupa della formattazione giusto? e poi per curiosità se metto winme sullo slave che succede?? so che win9x/me vuole per forza una partizione primaria, l'ho letto in una guida per linux, ma parla di partizione primaria non di hd primario.... in questo momento ho il SO installato sullo slave e non da problemi..
infine per la voodoo3500, non c sono driver reference per windows2000, c sono solo 2 versioni (rc1 e beta5) che sono si di 3dfx ma sono versioni beta.. credo cmq che installerò gli rc1 sperando che vadano bene come quelli per win98/me
grazie ciao
Titolo: win2000 o xp?
Inserito da: Joshua il 23 Febbraio 2002, 11:28:41
Citazionemmm dunque userò di sicuro nfts, questo perche mi interessa usare file + grandi di 2 giga, xche voglio tutti e permessi e soprattutto xche non voglio che l'hd con win2000 sia "vedibile" da winme..  

ok, ok come preferisci...

 
Citazionequindi è il programma di installazione che si occupa della formattazione giusto? e poi per curiosità se metto winme sullo slave che succede?? so che win9x/me vuole per forza una partizione primaria, l'ho letto in una guida per linux, ma parla di partizione primaria non di hd primario.... in questo momento ho il SO installato sullo slave e non da problemi..

Non è obbligatorio, è semplicemente la configurazione ottimale: comunque puoi lasciarlo su slave. La cosa importante è che sia questo il disco di avvio per il sistema...

 
Citazioneinfine per la voodoo3500, non c sono driver reference per windows2000, c sono solo 2 versioni (rc1 e beta5) che sono si di 3dfx ma sono versioni beta..  

Hai ragione, gli rc1 sono beta :eek:!
Comunque intendevo proprio quelli, perdonami il lapsus scribendi.

Ciao :)