Help!
Succede una cosa abbastanza strana:
avvio il sistema e sembra tutto a posto, eseguo il boot da CD di W2000 professional, procedo con l'installazione del SO, dopo aver selezionato alcune impostazioni x l'installazione il pc magicamente si spegne.... :eek: Nessun bip, nessun msg a video... Si spegne e basta.
Riaccendendolo si avvia normalmente :) ma il problema si ripresenta nel tentativo di riprendere l'installazione.:diablo:
Penso di non aver settato qualcosa a livello di frequenza della memoria RAM o del processore o + semplicemente sono stordito e non settato qualcosa di importante, qualcuno sa darmi una mano? :o
La configurazione è la seguente:
Scheda Madre: MB Asus A7V8X ViaKT400
Processore: AMD XP 2000+
Memoria: RAM DIMM DDR PC333 512Mb 184pin
Hard Disk: HDD Maxtor EIDE DiamondMax Plus9 80GB ATA133 7200rpm
Scheda Video: Ati SAPPHIRE Radeon 9000 128Mb DDR
a presto
ciaociao! :):diablo:
Dal manuale della A7V8X ricerca la modalità di impostazione "Jumper Free", di solito settata di default su questo tipo di piaste. Assicurati che il posizionamento del jumper di abilitazione del "Jumper Free" sia nella posizione corretta, come da manuale. Con questa modalità non devi settare alcuna frequenza...
Fammi sapere
Ciao ciao
Fatto! Era solo un problema di aggiornamento del bios.
La scheda madre andava in protezione a causa dell'eccessiva temperatura del processore.
Appena acceso il sistema il bios segnalava 75°C di temperatura che nel giro di pochi secondi saliva a 83°C e poi click! si spegneva.
Aggiornando di tutta fretta il bios ora la temperatura raggionge i 68°C ma a regime di lavoro!!! Non spegnendosi + ovviamente!
Grazie cmq dell'aiuto! :D
consiglio, a tutti quelli ke hanno la scheda madre citata, di aggiornare il bio onde evitare problemi!
Ciaociao!!!
CitazioneAggiornando di tutta fretta il bios ora la temperatura raggionge i 68°C ma a regime di lavoro!!! Non spegnendosi + ovviamente!
68° sono tantissimo per un processore!!
Raffreddalo meglio, se vuoi che abbia vita lunga... ;)
-------------------
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100 (166*10.5), Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
-------------------
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/2003118174837_warning.jpg)
Inserisci almeno 2 ventole nel case, una davanti che butti aria fredda dentro, una sul retro che butti fuori l'aria calda (hanno una o + freccina incisa o in rilievo sul telaio per indicare da che verso ece l'aria e da che parte ruota la ventola).
Le ventole per case in misura 80x80 mm costano circa 5 o 6 euro, o poco più.
Per raffreddare la CPU invece, è fondamentale SMETTERE di usare le ventole "certificate" AMD che trovi nelle confezioni delle CPU e passare a qualcosa di più decente tipo Spire-cool o Thermaltake (o altri). Una buona ventola per CPU ti costa dai 15 ai 30 Euro. Ce ne sono anche di + care.
Se continui ad usarlo a 68°, prima o poi ti creerà casini...
Yes i know,
il fatto che i sensori segnalino 68° gradi è un conto, ke ci siano è un altro. Infatti dopo 20 Minuti di lavoro normale il processore è gelido, è solo un problema del calcolo della temperatura della scheda madre, infatti la asus a presto rilascerà la nuova versione del bios che fissera (così dicono) la lettura della temperatura, pensate solo al fatto ke puntando addosso alla MB un vantilatore a piena potenza la temperatura non si abbassa, fate un po' voi ;), anke solo la discrepanza delle temperature segnalate dalla MB, temperatura MB 27°C processore 68°C, inzomma... Resta cmq il fatto ke il processore non arriva lontanamente a 68°C nn preoccupatevi ;), altrimenti avrei qualke problema a "toccare con mano" ;).
Cmq grazie x i consigli e x quanto riguarda le ventole ne case le aggiungerò sicuramente!
ciaociao!!! :D