Nel bios della mia scheda madre (Gigabyte GA 7vkml con chip VIA km266) ho trovato un interessante opzione,ovvero "Cpu Host Clock" . Di default è a 133 e posso salire(ma non scendere,infatti nel "gradino sotto" c'è scritto By Hwd o roba del genere). Per caso è il Bus di sistema? Non ci capisco niente in cpu io :D però vorrei sapere cosa ci guadagno ad alzarlo,quanti sono i rischi(x es se fondo mobo e cpu) e fino a che posso alzarlo senza installare ventole aggiuntive.
Grazie e ciao ciao!!
è a 133 e nn puoi scendere xchè nella scheda è impostata a 133 da jumper, l'altra opzione sarebbe 100, puoi salere x provare l'OK del tuo processore.
ma salendo guadagno in prestazioni?e poi mi conviene salire di 1mhz e provare se va?
se mi crasha il sistema vuol dire che inizia ad aver caldo il processore?:D
grazie e ciaociao!
p.s. come si alza il bus di sistema?con qualche programma?scusate la mia ignoranza!! :)
ciao ciao
Il parametro Cpu Host Clock controlla la frequenza del bus (FSB) di interfacciamento tra la cpu e l'ambiente esterno. Se vuoi overcloccare il sistema l'incremento dell' FSB è una delle possibili strade. Sali per passi brevi non prima di aver sostituito la ventola originale con una maggiorata.
Ciao ciao
ora è 140 mhz...e non mi da piu athlon xp 1800+ ma athlon xp 1900+ .
NON ho sostituito nexun ventola...ho lasciato mafia per 20mn e dopo aver riavviato per entrare nel bios e vedere la temperatura leggo 48° . E' troppo?