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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 21:52:57

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 21:52:57
Come richiesto dal mitico Glide ecco la guida all'uso di questo splendido sw!

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 21:54:52
Partiamo con i fondamentali:
ecco la schermata del programma!

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/200323215435_3da.jpg)
:D

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:00:59
Come vedete sulla sinistra ci sono dei numeri, beh se ce li hanno messi forse è perchè è quello l'ordine delle operazioni da eseguire! :D
o quasi...

Ma andiamo con ordine!

1) premere il pulsante "SELECT" vicino al numero "1" (quello subito sotto)

- selezionare ora nella cartella del gioco installato sul vostro hd, il file .exe che serve per farlo partire (per capire quale è e sufficente che diate un occhiata alle "proprietà" del link che avete sul desk o dal menù start);)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:05:06
2) Premere il pulsante "SELECT"  vicino a "2"
 come prima andate nella cartella del gioco e spulciate le .dll; questo compito nn è semplicissimo, non esiste un file "colpevole" ma una serie di indiziati, ragionevolmente la dll (sempre se esiste!) che gestisce le opzioni video si conterra nel nome "..dx8.." oppure "...opgl.." ad esempio, purtroppo cambia da gioco a gioco,
cmq solitamente nn sono migliaia e quindi si può procedere provandole al limite tutte! ;)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:09:15
3) Ora premete "SELECT" vicino a "3" esplorate nuovamente la cartella del gioco e vagliate la possibilità di trovare un file tipo Gamespy ecc, molto spesso va selezionato il "loader" cioè il programmino che visualizza il menù opzioni gioco prima di lanciare lo stesso; molte volte tale funzione è inglobata nell'exe del punto 1) quindi questa opzione il più delle volte va TRALASCIATA.:)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:13:28
bene adesso viene il bello!!! :D

prima di passare al punto 4) ovvero lanciare il gioco, bisogna impostare le opzioni che vedete al centro e a dx del programma.

Quelle che ho cerchiato di rosso sono quelle fondamentali!
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Per impostarle BISOGNA conoscere l'errore che il gioco segnale alla partenza o i requisiti hw-video richiesti dal gioco per essere eseguito.
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Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:17:53
Al di la di questo, preparatevi a fare diverse prove, per trovare la combinazione adatta allo specifico gioco.
NOTARE BENE che una combinazione UNIVERSALE  non esiste, e anche per lo stesso gioco diverse possono essere le combinazioni per farlo funzionare correttamente, esse dipendono da tre fattori fondamentali:
Sistema operativo (win98/win98se/2000/xp...)
Versione delle dx (8-8.1-8.1b-9....)
dai driver usati e dalla loro configurazione.


Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:20:56
il meccanismo di prova è molto semplice!

iniziate a spuntare una alla volta le caselle nel box che ho cerchiato in rosso!

ogni volta premete il pulsante "RUN" vicino al numero "4"

incrociate le dita e verificate se il gioco ora funge.:D

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:28:51
se il sistema crashia nn vi preoccupate, armatevi di pazienza e riprovate.
Dopo ogni tentativo, anche se ad esempio il gioco si chiude semplicemente, e sempre bene riavviare per essere sicuri che nn ci siano turbative al test sucessivo.

I risultati qualitativi migliori si ottengono emulando il meno possibile, quindi nn selezionate tutto il possibile ma solo ciò che indispensabile.

La parte sottostante al box da me cerchiato in rosso, contiene altri opzioni utili, per intenderci le opzioni che vanno da:

emulate cube maps
...
kiro fix

questi sono "correzioni" a problemi particolari di alcune schede o di alcuni giochi.
Se avete o gli uni o gli altri selezionateli!

spesso i "motori" grafici dei giochi sono usati per molti giochi, se scoprite che un gioco usa ad esempio il motore di Nolf2, beh al 99% il fix funzionerà anche con l'altro titolo.
:D



Scritto Da - devilman on 03 Febbraio 2003  22:30:14
Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:37:43
Una volta arrivati ad una combinazione in cui il gioco parte, siete quasi alla fine;

poniamo ad esempio che sia stato necessario spuntare tutte le caselle del box rosso;

a questo punto bisogna fare i gamberi! :D

escludendo l'ultima che abbiamo selezionato.. (per evidenti motivi!!!)
spuntiamo via una alla volta a ritroso le opzioni precendenti e rifacciamo le prove come prima.

E MOLTO IMPORTANTE EMULARE SOLO SE INDISPENSABILE, IL 3DANALIZER MASCHERA DELLE FUNZIONI, INGANNANDO IL GIOCO, TALI FUNZIONI NN VENGONO VISUALIZZATE AFFATO (EX. PIXEL SHARED) SE IL GIOCO NON E' DEL TUTTO UNO SCHIFO SPESSO ADOTTA UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA PER RENDERE LO STESSO EFFETTO ANCHE IN ASSENZA DELLA FUNZIONE, O CMQ LO DISABILITA, E SI CI GUADAGNA IN STABILITA.;)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:42:10
Dopo tutta sta faticaccia, finalmente abbiamo ottenuto una combinazione vincente! :D :D

per renderla definitiva e evitarci di reimpostare di nuovo tutto premete il pulsante in basso a destra "save batch file"

salvate sul Desktop il batch col nome del gioco!

ora vi basterà fare un doppio click su questo per far partire il gioco con le opzioni volute senza dover aprire nuovamente il 3da tutte le volte! :D

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:48:07
Note finali:

Le opzioni "perfomance" io le sconsiglio fortemtente, perchè a mio modesto parere rendono veramente instabile tutto quanto;

Le opzioni "Opengl performance" non le ho mai usate e per fortuna i giochi che usano le opengl generalmente funzionano sempre adattandosi alla scheda video.

Le opzioni misc:
degna di nota è la funzione:
"force hook dll" questa è veramente l'ultima spiaggia e raramente funziona, se le avete provate tutte e non vuole proprio saperne di fungere tentate anche questa! :(

Tutto il resto a meno che non siate dei super esperti IGNORATELO!

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Devilman il 03 Febbraio 2003, 22:51:20
SPERO CHE QUESTA GUIDA VI AIUTI!

Chiunque volesse precisare o segnalare opzioni da me "trascurate" ben venga posti di seguito la nota! ;)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: thedarkenemy il 03 Febbraio 2003, 22:59:04
ti ho gia parlato ma......VERAMENTE NOTEVOLE!!!!!!

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: ToxicWaltz il 03 Febbraio 2003, 23:33:19
complimenti! chiaro e conciso ;)
effettivamente le voci sotto performance non serve a tanto spiegarle, tanto chi ha motivo di usarle sa sicuramente a cosa servono! :)

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Nyko il 04 Febbraio 2003, 22:04:38
Ah..pero un gran casino...ma dove lo trovo sto programmino..io nn riesco a fare andare rallysport championship...ho una voodoo5 5500..e mi kiede la funzione di t&l...ciao ciao
Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: ToxicWaltz il 04 Febbraio 2003, 22:50:31
premetto che penso sia meglio non postare richieste di aiuto in questo thread ma piuttosto aprirne uno apposito... ;)
cmq lo trovi nel sito di 3dfxzone cq se non hai voglia di andarlo a cercare scaricalo da qui (https://www.3dfxzone.it/dir/tools/3d_analyze/)

prova a spuntare l'opzione 'emulate HW TnL caps'

Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Nyko il 04 Febbraio 2003, 22:59:19
Grazie...lo scarico e guardo...se nn mi viene l'esaurimento nn rompo+..seno mi sentirete ancora...! CIAO!
Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: spider il 14 Febbraio 2003, 12:53:08
Ho provato a usare il 3D-Analize con la mia voodoo3 e le Directx 9 per lanciare Spiderman: the movie. Ho abilitato l'opzione HW T&L: il gioco non da' più l'errore relativo alla mancanza della funzione TnL ma dopo qualche secondo da' un errore. Ho provato altri settaggi ma non ho ottenuto alcun miglioramento. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie :cool:
Titolo: Tutorial su 3D-Analyze by Devilman
Inserito da: Glide il 19 Febbraio 2003, 13:00:21
CitazioneHo provato a usare il 3D-Analize con la mia voodoo3 e le Directx 9 per lanciare Spiderman: the movie. Ho abilitato l'opzione HW T&L: il gioco non da' più l'errore relativo alla mancanza della funzione TnL ma dopo qualche secondo da' un errore. Ho provato altri settaggi ma non ho ottenuto alcun miglioramento. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie

Ciao spider, questa discussione è finalizzata esclusivamente ai chiarimenti sulla corretta impostazione di 3D-Analyze.
Invito tutti ad utilizzare il topic in rilievo e aperto all'uopo per discutere delle eventuali problematiche incontrate.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao ciao