Vorrei comprare un LCD e pensavo di prenderlo a 17''. Ma mi viene il dubbio che con la risoluzione a 1280x1024 la voodoo 5 faccia un pò fatica, e magari qualche gioco nuovo che usciranno saranno impraticabili.
Voi cosa dite? C'è qualcuno che usa questa risoluzione con la 5500?
Se compro invece un 15'' e metto l'antialiasing?
Quindi si vede meglio a 1024x768+fsaa 2x/4x o a 1280x1024 + niente?
uvz
Se qualcuno mi da torto allora vuol dire che ho esagerato con il Sangiovese....ma io sto giocando con il mio Falcon+SP3 A 1600X1200
a 85hz.
Ciao uvz
La risoluzione 1024*768 +FSSA (2x/3x/4x/5x) ti consente una resa qulitativa dell'immagine superiore (e non di poco) a quella che ti garantisce la res 1280*1024 senza AA..
Personalmente reputo 800*600+FSSA 4x quivalente ad un ris. vicina a 1600*1200...
Ciao da MaX
mbeh io preferirei la 1600x1200 (che tra l'altro mi sa che è pure più veloce!), comunque senza FSAA una v5 la 1280x1024 la gestisce tranquillamente... cmq è qualitativamente migliore una 1024x768 FSAA 2x. ciao ;)
Sono daccordissimo con voi!!
re-voodoo
E 1600x1200 + fssa 2x ???:D
ma si...anche 4x dai ;)
A 4x mi conpare una schermata blu all'improvviso che dice:
Dì ma che ca..o vuoi ancora dalla vita?
un altro paio di vsa? :)
;)
CitazioneE 1600x1200 + fssa 2x ???
E' totalmente impossibile giocare a questa frequenza con AA2x senza andare a scatti sopratutto nei nuovo giochi di ora.
Un amd xp 2700+ è un trattore....
non sò cosa siano gli "scatti" e viaggio
sempre sopra 50/60 fps con fssa2x(senza raggiungo anche 80fps,ma l'occhio,almeno il mio,non percepisce più differenze di "fluidità" sopra i 60...mentre percepisce benissimo l'antialiasing quindi lo tengo abilitato!)
Molti di voi amano la v5 ma mi sà che non immaginino quante sorprese possa riservare ancora questa fantastica scheda!
allora sposto la domanda:
la v5 regge a 1280x1024+fsaa 2x?
e a 1280x1024+fsaa 4x?
Scusami luca ma il tuo esempio non lo considero essendo falcon 4 un gioco vecchio (anche se sempre attuale [almeno per chi ci gioca])
uvz
Facciamo così Nicola...
Dato che siamo vicinissimi, fai un salto a casa mia,con il tuo gioco "nuovo",e dopo averlo caricato in uno dei miei hd puoi provare tutte le risoluzioni che vuoi, così ti togli il pensiero.
Che ne dici?
PS:Falcon4 "era" vecchio...addirittura glide!Sig! :(Ma il suo motore grafico è stato completamente riscritto da quelli della F4ut, quindi attualissimo con l'aggionnamento SP3!
Ovvio che con U2 non puoi giocarci a 1280x1024+AA2x
1280x1024+fsaa 4x?
credo che lo regga pure con l'edge anti aliasing ma occhio agli scatti!
aspettati un frame ogni due settimane! realisticamente eparlando a più di 800x600 FSAA4x o 1024x768 FSAA 2x non si va....
Bella questa discussione!Certo che uvz
ci ha dato una bella gatta da pelare...
Io ad esempio con un 19" non riesco ad usare
risoluzioni più basse di 1024x768, o almeno a me non piace più quello che vedo.Cosa consigliamo a questo ragazzo?Monitor più piccolo e riso + bassa con antialiasing opp
monitor più grande con riso + spinta senza antialiasing?
Grazie mille per la disponibilità ma io non ho nessun gioco da provare. Dopo l'estate voglio mettere in pensione il mio amatissimo CRT e passare finalmente a un LCD. A Ottobre a un fiera di elettronica vicino a casa mia giocai a Need for Speed a 1280x1024 su un LCD e mi accorsi che finalmente si poteva giocare su LCD. Le immagini erano molto belle, l'effetto scia e lo sfuocato non c'erano per niente. Magari è da tempo che è così ma è da due tre anni che non vado più allo SMAU e non conosco nessuno che abbia un LCD.
Visto che purtroppo gli LCD hanno una risoluzione fissa (o quasi) devo essere sicuro dell'acquisto. Comprerò un athlon xp 2600 o 2400 che è la cpu più veloce che la mia madre può supportare quindi sono sicuro che i giochi li posso fare alla risoluzione UGA. Ma mi è venuto il dubbio della potenza della v5, dubbio che mi avete tolto. Invece adesso ho il dubbio dell'FSAA. Perchè "realisticamente parlando a più di 800x600 FSAA4x o 1024x768 FSAA 2x non si va...."?
E' un limite della voodoo?
Perchè "Ovvio che con U2 non puoi giocarci a 1280x1024+AA2x"; e con tanti altri giochi non ci si può giocare?
Scritto Da - uvz on 19 Febbraio 2003 18:47:49
Scritto Da - uvz on 19 Febbraio 2003 18:50:18
se non ci devi giocare allora ok..
CitazionePerchè "Ovvio che con U2 non puoi giocarci a 1280x1024+AA2x"; e con tanti altri giochi non ci si può giocare?
perchè l'aa a 2x diminuisce bruscamente il frame rate facendo scattare i giochi più esosi..
CitazionePerchè "realisticamente parlando a più di 800x600 FSAA4x o 1024x768 FSAA 2x non si va...."?
E' un limite della voodoo?
no..ma piuttosto che vederla scattare penosamente è meglio non oltrepassare quella soglia..:D
Mi dici che sopra questi limiti i giochi vanno a scatti ma non è un limite della voodoo? Allora di chi è colpa? Se non sbaglio i giochi o sono fill limited o un altra cosa che ora non ricordo. Cioè il collo di bottiglia è la cpu di sistema o la cpu della scheda video.
Nei casi da te citati, di chi è colpa?
per LUCA:
tu usi 1600x1200, perchè usi questa risoluzione e non una risoluzione inferiore con fsaa?
uvz
con un'eventuale 1600x1200fsaa il collo di bottiglia è la voodoo5. in teoria fill-rate alla mano sarebbe in grado di gestirla ma quello è solo un valore teorico, che non tiene conto del fatto che ci siano dei sincronismi tra unità pixel e unità texel (e che quindi ognuno deve aspettare l'altro) e che nella ram ci stanno frame buffer, z/w-buffer e texture buffer quindi non è detto che la banda sia sempre disponibile in abbondanza.
comunque se un gioco scatta a 1024x768x32 fsaa2x spesso è colpa del processore, ma altre volte è la banda passante messa a disposizione della voodoo5 che non basta.
una risposta certa non riesco ad averla?:)
uvz
dipende dal gioco e dalla situazione, nn si può dire in assoluto cosa faccia da collo di bottiglia :)
i giochi attuali sono ottimizzati x girare su gpu, cioè con supporto hw al t&l che la voodoo5 non ha, quindi spesso il processore si trova ad eseguire calcoli concepiti per unità dedicate...spesso quindi un gioco scatta x questo motivo.
comunque swe è questo se vuoi saxe, se un gioco ti va bene in 1024x768 con una v5 andrà bene anche in 1280x1024 ;)
beh io ti posso dire che gioco ad unreal1 a 1600x1200 2FSAA ed ed e' velocissimo, beh certo il gioco e' vecchiotto.... ma e' INEGUAGLIABILE!!!!!
Ciao
mi hai fatto venire voglia di riprovarlo ;)
Rispondo a uvz...
Falcon4 con l'aggiunta della SuperPak3 ha delle texture così belle e dettagliate che
a 1600x1200 ottieni già una immagine più che soddisfacente anche senza l'antialiasing,quindi a volte lo abilito a volte no.Il compromesso migliore potrebbe essere un monitor da 17" a 1024x768 AA2X.
Vorrei rammentarti che ogni gioco ha delle
priorità:ci sono i giochi che danno soddisfazione quando danno belle immagini(nei simulatori guardi fuori del finestrino e ti godi il panorama) e altri dove se vai a scatti gli avversari ti aprono il c...!
Facciamo così:
dovete scegliere per il resto dei vostri giorni ludici la risoluzione fissa da usare: 1280x1024 o 1024x768+2x?
Scegliete TUTTI quanti semplicemente la modalità che preferite, in generale, non pensando a nessun gioco. Poi guarderò la statistica delle risposte e deciderò che acquisto fare. Grazie.
uvz
1024x768 aa2x
1024x768 aa2x
1024x768 aa2x