Inizia nel segno dello spettacolo il fine settimana di Welkom. Quello offerto da Valentino Rossi e Loris Capirossi, protagonisti di un bellissimo duello per il miglior tempo nelle prime qualifiche del GP del Sud Africa. L'ha spuntata Valentino proprio nell'ultimo tentativo, dopo che Loris si è dannato con la solita grinta per stare davanti. Il campione del mondo della Honda è già sceso di 1"187 millesimi rispetto alla pole dello scorso anno polverizzando il record della pista.
La Ducati, però, continua a sorprendere in positivo: pur non conoscendo affatto il tracciato sudafricano, la Desmosedici ha permesso a Capirossi di lottare per le posizioni che contano e anche a Troy Bayliss un ottimo quarto tempo. Terzo tempo per Sete Gibernau, quinto per Ukawa, solo sesto per Max Biaggi.
In 250 la pole position provvisoria è invece spagnola. L'ha stabilita Fonsi Nieto davanti al leader del Mondiale Manuel Poggiali. La prima fila tutta Aprilia è completata dal terzo tempo di Franco Battaini e dal quarto di Randy De Puniet. Nono tempo per Roberto Rolfo.
In 125 il mattatore è stato invece Youichi Ui. Il giapponese dell'Aprilia, che ha mostrato anche nei minuti finali di avere ancora un buon margine di miglioramento, ha preceduto i compagni di marca Daniel Pedrosa e Pablo Nieto. Quarto tempo per Andrea Dovizioso, su Honda, che al mattino era stato il più veloce nelle libere. Dietro di lui Mirko Giansanti.
ciao ;)