Dedicato a Daijiro Kato. La vittoria di Sete Gibernau nel GP del Sud Africa classe MotoGP ha regalato al team di Fausto Gresini un po' di felicità nel momento più duro, la prima corsa senza il pilota giapponese scomparso dopo l'incidente di Suzuka. Lo spagnolo ha preceduto al traguardo Valentino Rossi e Max Biaggi. Quarto posto per la Ducati di Troy Bayliss, oggi un vero gladiatore. Quinto Alex Barros.
La gara è stata ritardata per olio in pista. Poi la partenza. La caduta di Colin Edwards ha messo i brividi un po' a tutti, ma per fortuna niente di grave. Gibernau è scappato con Bayliss. I due sono stati inseguiti da Biaggi e da Rossi. La Ducati ha iniziato via via a calare, ma Bayliss ha reso la vita dura sia a Biaggi, sia a Rossi, oggi più volte in difficoltà in una delle ultime curve. Gibernau ha guidato sempre deciso e nel finale ha resistito a uno scatenato Rossi: il pesarese lo ha ripreso ma negli ultimi due giri non lo ha attaccato. In fondo per oggi è stato giusto così.
In 250 il Mondiale sembra aver già preso la strada di San Marino. Merito di Manuel Poggiali che dopo Suzuka ha vinto anche la seconda gara del campionato. Il pilota dell'Aprilia ha battuto con autorità il compagno di marca (e di fuga) Randy De Puniet. Il francese lo ha marcato per tutta la corsa ma nell'ultimo giro ha potuto tentare una sola volta il sorpasso. Manuel ha chiuso bene la porta e ha vinto. Sul podio anche Franco Battaini davanti a Sebastian Porto e Roberto Rolfo.
In 125 vittoria di Daniel Pedrosa. Grazie a una condotta di gara perfetta lo spagnolo della Honda ha bruciato sul traguardo un Andrea Dovizioso che cresce di gara in gara. Il terzo posto di Steve Jenkner è anche merito dell'errore finale di Youichi Ui. Il giapponese ha condotto la gara sempre in testa, ma nell'ultimo giro ha subito l'attacco di Pedrosa e dell'italiano. Lo spagnolo è stato il più deciso e ha preso la testa; e all'ultima curva anche Andrea ha infilato il giapponese costringendolo ad allargare e a finire sull'erba. I tre sul podio sono ora anche in testa al Mondiale staccati di un punticino: 33 per Pedrosa, 32 per Jenkner e 31 per Dovizioso.
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/2003427234615_img1.jpg)