Qualcuno che se ne intende può spiegarmi meglio ???????????????????????????????????
Tutte le schede ATI e non solo che sono state vendute per compatibili AGP Universal (2x/4x) possono funzionare oggi su MOBO con AGP 8X avendo queste come standard AGP 3.0 e quindi essendo retrocompatibili con AGP 4X ??????????????????????????????????????????
le schede agp 4x sono compatibili con lo slot 8x, la differenza sostanziale è l'alimentazione che nell'agp 8x è 1.5v anzichè 3.3v.
Le schede agp 4x-8x si riconoscono dal fatto che hanno una tacca nel pettine agp, cmq sulle mobo agp 8x, la stessa impedisce di montare le schede agp2x (come per esempio la voodoo5)
spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
OK fin quì è chiaro ma se la differenza sostanziale è l'alimentazione che nell'agp 8x è 1.5v anzichè 3.3v questo vuol dire che le schede video AGP Universal (2x/4x) sono in grado di lavorare sia a 3.3v che a 1.5v e giusto ?
in linea di principio si.
Purtroppo i chipset che usano l'agp 8x, kt400 e nforce2 sono ancora "giovani" e non ti garantiscono una compatibilità totale, di sicuro il pc parte, ma garantirti la stabilità in 3d è tutt'altro.:(;)
Be da quanto spieghi mi lasci preludere che in un futuro potrebbero supportarle ?
Approfitto delle tue competenze per chiederti un parere sulle possibili compatibilità di questa scheda video con l'AGP 4X e 8X pur conoscendo bene i limiti di tale scheda
http://www.megaoverclock.it/ATIFURYMAXX64A.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/473/1.html
Qualche chiarimento interessante
http://www.ati.com/support/agpchart/agp.html
http://www.ati.com/support/faq/agpchart.html
a quanto pare nonstante il pettine universale la rage max lavora solo a 3.3v quindi non funge su un agp 8x :(
se ati ha pubblicato questa tabella ci sono ben poche speranze:(
Già e da quanto pare l'ultimo chipset che la supporta è proprio il KT333 di VIA