Dopo essere rimasto un dilemma irrisolto per molti giocatori appassionati di tecnicismi, Valve Software si è finalmente decisa a rispondere alla domanda sul perchè l'anti-aliasing non era abilitato nei vari filmati di Half-Life 2 rilasciati in rete fino ad oggi intervenendo sul forum di HalfLife2.net.
Gary McTaggart in particolare, ha svelato che il FSAA (full screen anti-aliasing) crea molti problemi grafici nell'attesissimo sequel, soprattutto in presenza di schede video nVidia ed è quindi disabilitato di default all'interno del gioco. Il problema è infatti facilmente risolvibile con le ATI Radeon più recenti (tra la 9500 e la 9800) ma è particolarmente ostico da superare con le varie GeForce, soprattutto se nVidia non viene incontro a Valve con i prossimi driver.
FONTE.multiplayer.it
;)
Credo che nvidia farà di tutto x andare incontro a valve....:D
L'articolo già riportato su un altro topic sostiene che NESSUNA scheda ad oggi in circolazione sia in grado di supportare il FSAA in HL2.
Viene comunque sottolineato che le schede ATi dalla 9500 alla 9800 hanno l'hardware necessario, ma nei driver non ci sono le istruzioni corrette; è quindi PLAUSIBILE RITENERE che il problema verrà PRIMA O POI risolto per le ATi in questione.
Per ovviare alla mancanza, viene consigliato infatti, a scelta, o di aspettare e sperare che la ATi faccia qualcosa in merito per le sue schede, o aspettare l'uscita della prossima generazione di schede video.
Non aspettatevi quindi che installando il gioco su un PC con scheda video ATi il gioco giri in FSAA.
Ho scovato oggi la dichiarazione ufficiale di Gabe Newell sul forum di HalfLife2.
Aiuta a capire "tecnicamente" dove stiano problema e soluzione ;):
http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=&threadid=3071
(ovviamente in inglese)