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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: MojoMotion il 24 Luglio 2003, 21:08:09

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 24 Luglio 2003, 21:08:09
Grazie alla segnalazione di glide,
sono riuscito a seguire il discorso di Phoenix sul forum inglese ke spiega la modifica dei driver x voodoo3 in modo da farli andare bene x la banshee.
Così adesso vi faccio vedere cosa ha scritto in suo post:

Well, let's talk about release 1.04.00 for Win9x. You need 3DMark2000 (not 3DMark2001) to test Fill Rate Multi-Texturing. In the Banshee version, Multi-Texturing is broken... So I renamed 3dfx32v3.dll as 3dfx32vb.dll and replaced the original file. Guess what ? Now, Multi-Texturing is not only working, but you got 200 MTexels/s !!! Faster than a Voodoo2 (180 MTexels/s) !!! This is strange, because it's the score from 2 TMUs, but Banshee should only have got 1 TMU...


Si capisce ke in realtà la banshee è una voodoo3 che tramite modifica software ha il multi texturing dimezzato...
Vedrò ke posso fare, attualmente non ho + la banshee e su questa cosa c potrei solo lavorare un giorno alla settimana...intanto ora contatto phoenix e mi faccio spiegare bene x la modifica poi vi faccio sapere se è possibile patchare i driver attuali...

Ciao a tutti

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Pandyno il 24 Luglio 2003, 21:15:59
Ho letto la questione da diverso tempo, magari se trovo una bashee PCI potrei darti una mano ;)

in ogni caso buon lavoro :)
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Glide il 24 Luglio 2003, 21:37:44
Date uno sguardo anche a  questo messaggio (https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=196),

tnx

Ciao ciao

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 24 Luglio 2003, 21:59:45
:eek::eek::eek:
i 200 mtexels al posto dei 180 sono dovuti al clock + alto, comunque che notizia! :eek:

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: andreagiommi il 25 Luglio 2003, 01:13:05
Se posso aiutare in qualche modo io ancora ce l'ho la banshee nel cassetto! :D

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: The Raf il 25 Luglio 2003, 01:28:57
bho! non so che dire...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: The Raf il 25 Luglio 2003, 01:40:32
Bisognerebbe tastarla con qualche gioco che supporti il multitexturing...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 25 Luglio 2003, 14:00:22
Citazione:eek::eek::eek:
i 200 mtexels al posto dei 180 sono dovuti al clock + alto, comunque che notizia! :eek:


si infatti la banshee và a 100mhz di core e memoria(la mia 110mhz entrambi) contro i 90-90 della v2!
Cmq sia vedo che patchare i driver attuali sarebbe una cazzata, cmq sia non l'avevo mai detto ma una volta avevo modificato i driver V5 x farli andare sulla banshee e andavano anke senza la modifica agli HEX però con pesanti artefatti visivi...
Vedremo, intanto è necessario provare la compatibilità su tutte le schede cioè se su tutte funge la mod e poi vedere i problemi di artefatti o altro dopo...

Ciao ciao

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: uvz il 27 Luglio 2003, 11:13:32
Io ho una creative banshee, se vi interessa ve la vendo

uvz
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 27 Luglio 2003, 13:56:46
CitazioneBisognerebbe tastarla con qualche gioco che supporti il multitexturing...




nn avete quake1 ad esempio? penso basti abbassare la console e controllare se è abilitata la voce GL_SGIS_MULTITEXTURING

cmq basta anche un qualsiasi bench x accorgersi della differenza, che dovrebbe essere notevole.

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 27 Luglio 2003, 14:50:45
anche quakeIII và bene...
Si penso anchio che adesso la scheda riesca ad andare d + sopratutto quando c'è bisogno d+ potenza!

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 27 Luglio 2003, 14:56:02
beh ovviamente ma non ho mai dato un'occhiata a cosa scrive la console. comunque renderebbe parecchio di più, il fatto di dover fare effetti di luce ecc. in due passate anzichè una coi processori che ci sono ora penso sia un bel collo di bottiglia.

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 28 Luglio 2003, 12:15:56
Da oggi inizio a modificare gli HEX xò ho bisogno di almeno un betatester ke abbia win98 o me e una banshee! Andrea se c 6 vieni nell'area betatester così discutiamo un po là! :D

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Enjoy il 28 Luglio 2003, 12:21:14
ho appena approntato un muletto con celeron 333 win 98 e banshee!! Dimmi se ha bisogno..

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: andreagiommi il 28 Luglio 2003, 13:20:17
CitazioneDa oggi inizio a modificare gli HEX xò ho bisogno di almeno un betatester ke abbia win98 o me e una banshee! Andrea se c 6 vieni nell'area betatester così discutiamo un po là! :D



Purtroppo mojo non ho più l'accesso all'area betatester da un pò oramai (Glide, perchè me l'hai tolta?) e non ho win 98/me...:( Speravo che la modifica rigurdasse i drivers di win xp... peccato! ;)

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 28 Luglio 2003, 14:15:18
Citazione
CitazioneDa oggi inizio a modificare gli HEX xò ho bisogno di almeno un betatester ke abbia win98 o me e una banshee! Andrea se c 6 vieni nell'area betatester così discutiamo un po là! :D



Purtroppo mojo non ho più l'accesso all'area betatester da un pò oramai (Glide, perchè me l'hai tolta?) e non ho win 98/me...:( Speravo che la modifica rigurdasse i drivers di win xp... peccato! ;)



Fà niente x win xp penseremo dopo :)

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 28 Luglio 2003, 14:17:14
Citazioneho appena approntato un muletto con celeron 333 win 98 e banshee!! Dimmi se ha bisogno..

Xp 1700+@??? 256DDR HD 20gb My collection:,voodoo2 8mb,monster fusion, voodoo 5500.Ati 8500@9100 265/265
ok grazie ora mi metto d'inpegno a fare questa modifica agli HEX!

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Glide il 28 Luglio 2003, 14:28:39
- Enjoy:

accesso ripristinato.

- andreagiommi:

c'è stata una perdita di dati relativamente a quella sezione...non ti ho escluso io...:o

accesso ripristinato.


- Qualcuno tra voi ha riscontrato problemi con l'installazione dei Mojomotion per Win9X?

Ciao ciao

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 28 Luglio 2003, 19:07:27
forse ho capito il problema di quello! Si era scaricato l'archivio corrotto, non cè altra spiegazione!

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 28 Luglio 2003, 19:56:50
X Enjoy:
è già pronta una minipatch, vai nell'area betatester così ti spiego ;)

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 29 Luglio 2003, 13:09:04
Ok il primo test è andato male, ovviamente ho sbagliato l'editing :o
Adesso aspetto ke phoenix mi invia i suoi files già pronti e poi vedremo...intanto siamo un passo dalla compilazione delle MesaGL e forse si vogliono compilare anke gli ultimi driver dal source code rilasciato ultimamente...vedremo!

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 29 Luglio 2003, 13:17:59
Ecco un'altra dimostrazione che la banshee potrebbe avere 2tmu:


I wanna demonstrate you that Banshee hardware is very close (identical ?) to Voodoo3 hardware.
 
Website: http://homepage.swissonline.ch/tinyasm/v3.htm
Theme  : V3  programming voodoo 3 (aka avenger) in DOS with assembly
Author : daniel_hagmann@swissonline.ch
 
First steps
-----------
1. Download file v3.zip
2. Unzip it in a directory
 
How to patch
------------
You need a hex editor
 
1. Open v3.exe with hex editor
2. Find and replace HEX 66B9050066BA1A12 with HEX 66B9030066BA1A12
3. Save changes
 
Do the same for v33.exe and v3rot.exe
 
N.B.
121A (HEX 1A12) is PCI VendorID for 3dfx Interactive
0003 (HEX 0300) is PCI DeviceID for 3dfx Banshee
0005 (HEX 0500) is PCI DeviceID for 3dfx Avenger (aka Voodoo3)
 
Test it yourself
----------------
All three executables work under DOS with your Banshee. Under DOS environment, there are no API calls, only direct hardware commands...
 
Well, I am sure that Voodoo3 is a Banshee with second TMU. I wonder if Banshee has got 2 TMUs, because Banshee has got Voodoo2 core and V2 has got 2 TMUs (Bruce and Chuck). In the BIOS SETUP from Mainboard you can disable L2 cache. Diagnostic program will report no L2 cache, although it is physically present...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 30 Luglio 2003, 11:50:33
Enjoy non avevo sbagliato l'hackeraggio bensì non dovevo farlo! Infatti mi han detto ke sostituendo l'originale file .dll dei driver voodoo3 a quelli di un driver banshee la modifica funzia! Appena posso te lo carico sull'altra sezione! A presto

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: KaY il 01 Agosto 2003, 00:41:01
quindi una banshee superiore a una v3?

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: andreagiommi il 01 Agosto 2003, 01:26:31
Citazionequindi una banshee superiore a una v3?



no! direi piuttosto una voodoo 3 con clock inferiore (la mia 120/120!!! :D)

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Pandyno il 01 Agosto 2003, 20:23:52
Aspettiamo benh prima e dopo la modifica ;)
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: shodan il 02 Agosto 2003, 20:01:15
Scusate ragazzi ma la Voodoo3 non aveva 2 pipeline con 1 TMU ciascuna? Se non ricordo male infatti una Voodoo3 2000 fornima 286Mpixel così come 286Mtextel.
Se la Banshee dovesse avere 2 TMU ma una sola pipeline di rendering dovrebbe fornire 100Mpixel 2 200Mtextel (per la versione a 100Mhz). Giusto?

Ciao a tutti! :)
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Manuelson il 02 Agosto 2003, 20:28:17
non entro nel merito della discussione..volevo solo darti il benvenuto..!

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 02 Agosto 2003, 23:48:32
CitazioneScusate ragazzi ma la Voodoo3 non aveva 2 pipeline con 1 TMU ciascuna? Se non ricordo male infatti una Voodoo3 2000 fornima 286Mpixel così come 286Mtextel.
Se la Banshee dovesse avere 2 TMU ma una sola pipeline di rendering dovrebbe fornire 100Mpixel 2 200Mtextel (per la versione a 100Mhz). Giusto?

Ciao a tutti! :)

 

Sia la voodoo3 ke la banshee hanno una unità PIXElFX con ciascuna due TMU;)
Sul fatto della banshee c'è da dire che x ora l'attivazione della seconda TMU ha un pò di problemi come crash di sistema!



Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: shodan il 04 Agosto 2003, 13:02:36
Grazie mille Manuelson! Veramente anche se è il mio primo post seguo questo forum da quasi un anno! ;)

Tornando in tema... c'è qualcosa che non mi quadra. La Voodoo3 non aveva 2 pipeline con 1 TMU ciascuna? Io ricordo di si e infatti i valori di rendering per la Voodoo3 2000 dovrebbero situarsi a 286Mpixel e 286Mtextel (quindi in caso di rendering in single-texture poteva generare 2 pixel per clock proprio grazie alle 2 pipeline ognuna con una singola unità di texturing). Da questa discussion eperò mi pare di capire il contrario, cioè che la Voodoo3 aveva una singola pipeline ma con 2 TMU. In questo caso i valori di rendering sarebbero stati, sempre la Voodoo3 2000, di 143Mpixel ma di 286Mtextel (in pratica in caso di un'applicazione che sfruttasse solo il single-texture la schda generava solo 143Mpixel e 143Mtexel ma nel caso di un'applicazione che usasse il dual-texturing venivano sviluppati smpre 143Mpixel ma 286Mtextel).
Qualcuno di voi esperti può illuminarmi? :D

Grazie e ciao.
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 04 Agosto 2003, 13:19:07
la voodoo3 effettivamente ha 2 pipeline con 1 tmu ciascuna... nn so la banshee.

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 04 Agosto 2003, 13:44:07
Per chiarire bene definitivamente scaricatevi il file pdf voodoo3-reference-rev10 da qui (http://www.planetfalconfly.de/downloads/voodoo3-reference-rev10.zip)
Poi una volta scaricato andate a pag 24 e noterete questo: " 2 TMU for enable single-cycle special effects such as trilinear..."
Poi dato ke non è specificato se ha 2 pipeline o 1 andate quà (http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/3dfx.asp);)





Scritto Da - Mojomotion on 04 Agosto 2003  13:51:16
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 04 Agosto 2003, 13:46:25
su rashly productions c'è scritto che ha 2 pipeline, poi nso...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 04 Agosto 2003, 13:49:30
Si saranno sbagliati di sicuro! Passami il link...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Enjoy il 04 Agosto 2003, 13:58:30
comunque: la seconda TMU penso che si possa affermare esista veramente in quanto prima con i driver "tradizionali" il test del Multi-Texturing in 3dmark2000 veniva "skippato" brutalmente ora con driver test funziona e sono passato da un valore di 98 a quasi 200 mtx ;). Bisogna ora capire il perchè fosse stata disabilitata la TMU e se esiste veramente la possibilità di attivarla senza artefatti e blocchi... Vedremo..;)

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 04 Agosto 2003, 14:35:08
si a questo punto punto si può affermare che la seconda TMU esista, il risultato del 3dmark parla chiaro!
Appena è possibile, ti faccio provare i nuovi driver compilati da daniel borca! Spero vadino bene :)



Scritto Da - Mojomotion on 04 Agosto 2003  14:36:40
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 04 Agosto 2003, 15:11:33
http://rashly3dfx.tripod.com/index2.html

l'introduzione alla voodoo3 sembra presa da una pubblicità, x quello mi sembra strano possa aver sbagliato...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: MojoMotion il 04 Agosto 2003, 15:21:22
ok ho controllato anke quà...ma non c'è scritto  se ha 2 pipeline o tmu ma almeno spiega chiaro questo:
Voodoo 3 2000 Features
143MHz Core Clock Speed
286 Megatexels/sec.

Quindi ciò vuol dire che ha una pipeline e due unità TMU! Se avesse avuto 2 pipeline con due TMU ciascuna avrebbe avuto un fillrate molto + alto, no?

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 04 Agosto 2003, 19:52:03
si in effetti mi sa che la pipeline è una...

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: shodan il 06 Agosto 2003, 12:13:12
Be... se avesse avuto 2 pipeline con 1 TMU l'una il fill rate sarebbe stato proprio di 286Mtextel. Il fatto che mi lascia perplesso è che nel 1999-2000 il single texture la faceva da padrone, quindi se con 2 pipe con 1 TMU ciascuna la V3 2000 poteva fornire 286Mpixel e 286Mtextel (cioè poteva mappare con una singola texture due pixel diversi per clock oppure un singolo pixel con 2 texture) nel caso avesse avuto 1 pipe con 2 TMU il valore di pixel fill rate sarebbe sceso a 143Mpixel e 286Mtextel, quest'ultimo valore raggiungibile però solo in caso di multi-texturing.
Mi sembra strano che in quegli anni 3dfx penalizzasse così il fill rate in single texturing (la TNT2 per esempio aveva proprio 2 pipeline con 1 TMU ciascuna). E in effetti anche le ottime prestazioni del V3 mi sorprederebbero ancora di più se davvero avessero adottato un sistema a singola pipe ma con 2 TMU ciascuna.
Comunque qualche giorno fa leggevo un articolo di Beyond3D in cui veniva detto proprio che le Voodoo2 e 3 potevano fornire il massimo del loro fill rate solo quando le 2TMU lavoravano in parallelo sullo stesso pixel (quindi in caso di multitexturing), altrimenti anche in single texturing erano limitate alla solo elaborazione di 1 pixel per clock (mentre ad esempio la TNT2, sebbene con alcuni grossi limiti, ne poteva in questo caso renderizzare 2). Questo mi farebbe quindi pensare che le V3, al pari delle V2, avessero una singola pipeline di rendering con 2 TMU...

Se qualcuno ne sa di più ci illumini... :)

CIAO! :)

PS: se davvero le V3 hanno una sola pipeline di rendering i frame-rate che erovagano all'epoca erano davvero elevati!!! Grande scheda la V3... mi spiace di non averne mai avuto una! :duo
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: ToxicWaltz il 06 Agosto 2003, 16:05:45
io avevo letto su rashly che aveva due pipeline a 32bit, e la cosa mi aveva messo in dubbio ma intendeva le tmu, ha riportato poco chiaramente quanto scritto nella scatola... ha una singola pipeline con 2 tmu appunto. il fillrate mi sembra giusto visto che stava + o - alla pari con 2 voodoo2 in SLI, che erano cloccate a 90MHz con ram EDO.

Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Aioooo il 03 Settembre 2003, 11:01:44
Aiutoooo non ci capisco niente :(
Titolo: La banshee ha DUE tmu e non UNA!
Inserito da: Fire Fox II il 01 Febbraio 2004, 00:23:57
Resuscito sto thread :D

Alla fine sono attivabili le 2 TMU sulla banshee? :)