Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: alby il 24 Aprile 2002, 11:42:24

Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 24 Aprile 2002, 11:42:24
Secondo voi è possibile giocare a Return to Castel Wolfestein con una Voodoo2 con 12 Mb?
Ciao
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: Joshua il 24 Aprile 2002, 12:13:00
Non ci sono "particolari" problemi di compatibilità della Voodoo2 con il motore grafico di Quake 3 Team Arena (di cui RTCW è figlio...).

Non avendo effettuato il test con il titolo in questione non posso darti una risposta definitiva ma ritengo che ci siano buoni margini di compatibilità e che sia possibile ottenere prestazioni decenti se utilizzi per la tua 3dfx le WickedGL (ti garantiscono un frame rate più elevato) e rinunci ad impostazioni grafiche troppo cariche di effetti...
La situazione migliora ovviamente se utilizzi 2 V2 in SLI...

Ciao

Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 24 Aprile 2002, 12:38:10
Quando provo lanciare in esecuzione il gioco mi va in errore e questo è il file di log (l'errore è sull'ultima riga):
Wolf 1.0 win-x86 Nov 13 2001
----- FS_Startup -----
Current search path:
C:\Return to Castle Wolfenstein\main\mp_pak2.pk3 (3 files)
C:\Return to Castle Wolfenstein\main\mp_pak1.pk3 (308 files)
C:\Return to Castle Wolfenstein\main\mp_pak0.pk3 (783 files)
C:\Return to Castle Wolfenstein\main\pak0.pk3 (3405 files)
C:\Return to Castle Wolfenstein/main

----------------------
4499 files in pk3 files
execing default.cfg
couldn't exec language.cfg
execing wolfconfig_mp.cfg
usage: seta
execing autoexec.cfg
Hunk_Clear: reset the hunk ok
...detecting CPU, found AMD w/ 3DNow!
Bypassing CD checks
----- Client Initialization -----
----- Initializing Renderer ----
-------------------------------
Loaded 680 translation strings from scripts/translation.cfg
----- Client Initialization Complete -----
----- R_Init -----
Initializing OpenGL subsystem
...assuming 'gl/openglv5.dll' is a standalone driver
...initializing QGL
...calling LoadLibrary( 'C:\WINDOWS\SYSTEM\gl/openglv5.dll.dll' ): succeeded
...setting mode 6: 1024 768 FS
...WARNING: could not set the given mode (6)
...shutting down QGL
...unloading OpenGL DLL
...assuming '3dfxvgl' is a standalone driver
...initializing QGL
...calling LoadLibrary( 'C:\WINDOWS\SYSTEM\3dfxvgl.dll' ): succeeded
...setting mode 6: 1024 768 FS
...using desktop display depth of 24
...calling CDS: ok
...registered window class
...created window@0,0 (1024x768)
Initializing OpenGL driver
...getting DC: succeeded
...GLW_ChoosePFD( 24, 24, 0 )
...1 PFDs found
...hardware acceleration found
...PIXELFORMAT 2 selected
...creating GL context: succeeded
...making context current: failed
...failed hard
...restoring display settings
...WARNING: could not set the given mode (6)
...shutting down QGL
...unloading OpenGL DLL
...initializing QGL
...calling LoadLibrary( 'C:\WINDOWS\SYSTEM\opengl32.dll' ): succeeded
...setting mode 6: 1024 768 FS
...using desktop display depth of 24
...calling CDS: ok
...created window@0,0 (1024x768)
Initializing OpenGL driver
----- CL_Shutdown -----
RE_Shutdown( 1 )
Shutting down OpenGL subsystem
...wglMakeCurrent( NULL, NULL ): success
...releasing DC: failed
...destroying window
...resetting display
...shutting down QGL
...unloading OpenGL DLL
-----------------------
Q_strncpyz: NULL src



Da cosa potrebbe dipendere? forse la mia Voodoo è configurata male? Ma allora perchè riesco a giocare tranquillamente a Fifa 2001?
Ciao e grazie per la collaborazione.
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: divad il 24 Aprile 2002, 12:42:19
Io su un K6/2 400 MHz con 128 MB di RAM e una Diamond Monster 3D II 12 MB con gli ultimi drivers ufficiali 3dfx riesco a far partire il gioco, ma scatta di brutto anche al minimo dettaglio in 512*384... forse su un processore piu'potente... comunque se non ricordo male Wolfenstein richiede una scheda video con almeno 16 MB... il motivo di tanta lentezza potrebbe anche essere quello (oltre naturalmente alla CPU :D )
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 24 Aprile 2002, 12:49:50
La mia conf HW è: TB 900Mhz, Ram 192Mb, Voodoo 12 Mb.
Il problema è che a me non parte proprio.
Ciao.
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: divad il 24 Aprile 2002, 12:52:38
Ma hai montato la patch per far funzionare la V2 sui processori Athlon? Lo trovi su www.3dfxzone.it nella sezione dedicata alle Voodoo2...
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 24 Aprile 2002, 13:16:09
Si, ho installato i driver per l'AMD (precisamente il file v2-w9x-3.02.02.exe) che però prevede l'utilizzo delle DirectX 7. Io ora ho installato l'ultima versione di DirectX (le 8a)... pensate che questo possa creare delle incompatibilità? Ma allora perchè altri giochi funzionano bene?
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: divad il 24 Aprile 2002, 13:24:45
Beh, allora non so che dirti... :o
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: divad il 24 Aprile 2002, 13:27:48
Ma il file da te specificato non sono gli ultimi drivers ufficiali 3dfx? Il file dovrebbe essere Voodoo2_AMD_DX7eccecc... ricontrolla, non si sa mai...
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: CQN il 26 Aprile 2002, 12:35:39
Le directX contano poco (il gioco viene eseguito via opengl o glide).

Probabilmente è il tuo PC che ha qualche problema con le opengl: imposta la profondità di colore del desktop a 16 bit piuttosto che a 24 e vedi se ti parte

Bye :cool:

Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 29 Aprile 2002, 18:22:48
Sono d'accordocon te CQN... penso sia un problema di opengl. Ho provato a seguire il tuo consiglio ma niente da fare. Quando provo a lanciare il gioco per ben due volte in PC cerca di swichiare su la Voodoo ma il a video vedo uno strano sfarfallio (simile a quando si cerca di inpostare una risoluzione non supportata) e poi mi fa vedere la consol con i messagi che ho indicato in un post precedente (up).
Per quanto riguarda le opengl ho installato WickedGL ver 3.02... devo fare qualcos'altro?
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: CQN il 30 Aprile 2002, 12:48:49
Citazionedevo fare qualcos'altro?

Purtroppo non ho sottomano RTCW: in ogni caso dimmi cosa accade quando tenti di farlo partire senza utilizzare le wicked (ossia mediante la dll proprietaria di 3dfx) e cosa invece quando usi le wicked...

Ciao ciao

Bye :cool:

Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: alby il 03 Maggio 2002, 10:57:03
Ho provato a fare come mi ha suggerito impostare la profondità di colore del desktop a 16 bit piuttosto che a 24, come mi aveva suggerito CQN ed effettivamente qualcosa è cambiato ma il risultato non cambia :-(
con i colori a 24 bit prima di provare a swicciare sulla Voodoo mi da il seguente messaggio al quale io rispongevo "annulla": "It is unlikely that a correct windowed display can be initialized with the cirrent desktop dosplay depth. Select 'OK' to try anyway. Press 'Cancel' if you have a 3Dfx Voodoo, Voodoo-2, or Voodoo Rush 3D accelerator installed, or if you otherwise with to quit."
Con l'impostazione dei colori a 16 bit questo messaggio non viene più visualizzato ma ugualmente il gioco non parte.
Sperando di essere stato chiaro ringrazio a tutti per l'aiuto.
Ciao.
Titolo: Return to Castel Wolfestein con Voodoo 2?
Inserito da: Glide il 04 Maggio 2002, 09:45:20
X alby

CitazioneLa mia conf HW è: TB 900Mhz, Ram 192Mb, Voodoo 12 Mb.

Ti invito a partecipare a questa (https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=950&FORUM_ID=40&CAT_ID=15&Topic_Title=AthlonFastVoodoo2%2C+avanti+i+betatester&Forum_Title=Hardware+e+Software+3dfx/) discussione...