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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: divad il 30 Aprile 2002, 12:21:24

Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 30 Aprile 2002, 12:21:24
Salve, come da titolo ho acquistato una V5 usata e mi e'arrivata ieri... Ho installato gli ultimi x3dfx che ho trovato e... beh vorrei qualche consiglio...

1)(Hardware) Il cavo della corrente va usato per forza? Ho notato che le ventoline funzionano lo stesso anche senza (ma ora per sicurezza lo lascio attaccato :D )
2)Gli effetti Depth of Field e (soprattutto) Motion Blur da dove si attivano? Non esistono voci apposite per "forzarli"?
3)E'normale che il retro dei VSA-100 scaldi molto piu'che sulla mia vecchia V4 4500 AGP?
4)E'preferibile settare l'AGP FIFO a Auto, 1x o 2x?
5)Come mai la prima volta che ho avviato il PC con la V5 sopra ed ho provato Q3 con HSR max lo schermo (in Q3) sembrava instabile, mentre dopo aver avviato UT (che andava bene) anche in Q3 lo schermo e'tornato stabile?

Aspetto risposte, grazie! :)
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Devilman il 30 Aprile 2002, 12:44:29
il cavo della corrente è meglio lasciarlo perchè così non sovraccarichi li stabilizzatori della mobo e assicuri un flusso omogeneo di corrente alla voodoo.

Gli effetti di cui parli non si attivano! il gioco (tipo quake) lo attiva automaticamente! anzi credo che l'effetto sia sempre attivo ma solo poche schede riescono a visualizzarlo! :D

Il retro del chip dovrebbe scaldare uguale, ma non tutti i chip sono uguali..

Forza l'agp 2x e soprattutto (se si può forzalo dal bios della mobo) se lasci tutto ad auto teoricamente è la stessa cosa, praticamente son si attiva niente! :(

L'HSR è una funzione avanzata e non tutti i giochi la digeriscono bene, soprattutto se metti agressive puoi avere problemi come quelli descritti! i giochi tipo UT che usano le glide ovviamente lavorano sempre meglio con le schede 3dfx :D :D sul fatto che passando da un gioco all'altro si sia stabilizzato.. boh mistero... ma l'importante è il risultato!

BUON DIVERTIMENTO! con la tua voodoo5! :D :D

Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 30 Aprile 2002, 12:50:42
CitazioneGli effetti di cui parli non si attivano! il gioco (tipo quake) lo attiva automaticamente! anzi credo che l'effetto sia sempre attivo ma solo poche schede riescono a visualizzarlo!

Ma sei sicuro? E poi cosa vuol dire che solo poche schede riescono a visualizzarlo? Che esistono un sacco di V5 bacate che non visualizzano il motion blur??? MMMMM... mi sembra strano...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: capoz il 30 Aprile 2002, 13:19:54
ciao divad giovedì arriva anche a me la v5 5500 tu quanto la hai pagata?? sto moddando la tua ex v4 4500
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 30 Aprile 2002, 13:24:25
Cosa gli fai di bello alla V4? Bada di non rovinarla, senno'vengo a casa tua e ti picchio!!! :diablo: :D

... te ne sai niente di qualcosa riguardante il punto 2?



Scritto Da - divad on 30 Aprile 2002  13:25:07

Scritto Da - divad on 06 Maggio 2002  12:18:10
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: capoz il 30 Aprile 2002, 14:29:53
tra pochi minuti vedrai su sto sito
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: edoridol il 30 Aprile 2002, 17:50:14
sempre per il punto 2, se è vero che ci sono sk voodoo5 che non lo attivano, non c'è nessuna soluzione??? sigh, lo so che il motion blur dicono penalizzi la qualità, però deve essere una figata vedere la "scia" del giocatore......
va beh, in attesa di risposte concrete...

E.
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 30 Aprile 2002, 17:58:15
Piu'cerco e piu'vengono fuori risposte del tipo: "se il gioco non lo supporta non lo vedi"... mah?

Possibile che non sia una cosa implementabile via drivers? So che attivandolo solo via driver verrebbe fuori una cosa da far vomitare anche uno che va per mare da una vita (dato che tutto verrebbe "blurrato", strutture comprese...), pero'magari settando un blur molto basso si otterrebbe comunque un buon risultato... quantomeno sempre meglio di lasciarlo li'nella scheda... inutilizzato :(

E per il Depth of Field? Se funziona come ho capito (si mette a fuoco solo la porzione di schermo che si ritiene stia guardando il giocatore) sarebbe controproducente ai fini dei risultati di gioco, ma mooolto piu'realistico...

Se sapete qualcosa scrivete... Possibile che su questo argomento 9 persone su 10 sene stiano zitte?

P.S. Non c'e'verso di far funzionare la demo con motion blur di Q3 in concomitanza con la versione completa?



Scritto Da - divad on 30 Aprile 2002  17:58:49
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: edoridol il 30 Aprile 2002, 18:08:24
è quello per cui mi sto battendo da una vita, ho cercato in mille forum, ho scritto alla idsoftware (ovviamente in inglese)ma mai ho avuto risposte concrete. sempre mi dicono 2nella versione demo è un conto ma nella definitiva no2. oppure altri mi hanno detto "a me funziona con la versione full, ma si attiva in automatico" per questo io, pensando fosse un conflitto hardware ho cambiato TUTTO, ma senza successo.

sono solidale con te in quanto affermi. facciamo una cosa, inizia anche tu questa "crociata" e se uno di noi due sa qualcosa lo condivide con l'altro ok?


E.
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Devilman il 30 Aprile 2002, 19:36:40
ho letto anch'io da molte parti, la storia del motion blur! e la conclusione di tutti è che NON si attiva, è il gioco che dovrebbe accorgersi della voodoo5 e attivare l'opzione.;)

Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: sanford il 01 Maggio 2002, 01:54:51
Cari ragazzi, prendete il gioco di macchine Motorhead dei Digital Illusions, nei menu delle opzioni grafiche attivate il motion blur e fate qualche corsetta, vi garantisco che dopo 5 minuti lo disattivate, provare per credere...:D

P.S. Forse se usate le Glide con Motorhead il gioco si pianta, usate DirectX che è bello comunque, ciao.:)
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Amigamerlin il 01 Maggio 2002, 05:59:59
Il motion blur non si attiva. Comunque la versione ufficiale di Quake3 non lo supporta. In rete si trova il demo che permette di vedere il Motion Blur. Se non riuscite a vederlo dipende dal set di driver installato e non da problemi hardware della scheda.

Vado a testare se si vede con gli amigamerlin 2.1a (con le glide versione 2602 di koolsmoky).

Ciao e vi terro informati


Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Amigamerlin il 01 Maggio 2002, 06:08:51
Si il Motion Blur funziona con gli amigamerlin 2.1a e Quake III Demo Test x motion blur.:D :cool:

Ciao

Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: edoridol il 02 Maggio 2002, 09:49:00
sempre continuando il discorso motion blur, girando in rete ho trovato ciò:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo_offline/CHIAVE/fifa1521161309100/TIPO_PAGINA/anteprima/NUMERO_PAGINA/1

dicono che fifa2001 implementa il motion blur, ma io sinceramente non l'ho mai visto.... qualcuno ne sa qualcosa??

E.
p.s. peccato per quake3, ma nessuno può esaminare la demo e creare una sorta di patch per il gioco originale??
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 06 Maggio 2002, 12:20:38
Mi domando se avete mai visto una KyroII in funzione... come fate a dire che la V5 ha la stessa qualita'se non una qualita'superiore? Io le ho provate entrambe e devo dire che la V5 resta pesantemente sconfitta dal confronto...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Amigamerlin il 06 Maggio 2002, 13:29:19
Ciao Divad,
Io ce li ho entrambi sotto gli occhi ogni giorno (sui miei 2 PC) KyroII e Voodoo5 e ti posso dire che la voodoo a livello grafico si vede con colori più nitidi. Nulla a che vedere comunque con le ge force per le quali la Kyro II è nettamente superiore sia in qualità grafica che in AA.
In termini di performnce con AA2x in entrmabi e serious sam non vi sono differenze nette !!! Strano ma vero !!! Qualche frame in più 5/6 a vantaggio della KyroII !!!. Questo mi fa ben sperare con il motore di Unreal 2!!!.
La kyroII comunque non digerisce giochi del tipo GP£ misto 2D - 3D. L'avete provato !!! e avete provato lo stesso gioco con la VOODOO 5 a 1024x768 AA2x. UNO spettacolo ve lo assicuro !!!

Comunque c'u un apposito topic dove possiamo postare le immagini catturate dei nostri giochi preferiti. Li possiamo fare le dovute valutazione del caso (Colori qualità dell'AA etc.).

Ciao

Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 06 Maggio 2002, 13:45:09
Penso che quando si parla di qualita'dell'immagine l'AA vada lasciato da parte, questo perche'se da un lato riduce molto le scalettature, dall'altro sfoca molto l'immagine, e non e'certo una cosa buona per gli occhi...

Disattivando l'AA secondo me la KyroII ha una qualita'nettamente superiore... in Direct3D ed in OpenGL la V5 pur avendo una buona qualita'non e'neanche lontanamente paragonabile alla KyroII... ma l'avete visto Max Payne (o anche Black & White) con una scheda poi con l'altra??? E'veramente un altro pianeta... In fin dei conti avevo acquistato la V5 proprio per questa sua tanto decantata qualita'grafica (le prestazioni ci sono...) ma devo ammettere di essere rimasto deluso da cio'che ho visto, tanto e'vero che oggi stesso la rimetto in vendita... mi dispiace perche'e'comunque una gran bella scheda, pero'tanto per i vecchi giochi Glide ho la V2 che posso portarmi dietro finche'esistera'il bus PCI e per quelli nuovi ora vado avanti con la KyroII e poi in autunno si vedra', dato che usciranno tante belle schede (MAtrox, SiS, ATI, PowerVR, ecc...).

Un 3dfxista un po'deluso...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: edoridol il 06 Maggio 2002, 14:58:19
anche io ho avuto modo di testare la kyro 2 e sinceramente mi fa SCHIFO! evvia la VOODOO 5 5500 che resta e resterà per sempre la miglior scheda grafica al mondo.
tra l'altro la kyro2 è recente e la v5 un poco più vecchiotta, quindi è OVVIO che dia qualcosina in più la kyro (come diceva.... 5 o 6 fps in più) perciò un maggior elogio alla voodoo5 che tiene il passo delle schede di nuova generazione.

E.
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 06 Maggio 2002, 15:10:23
Citazioneanche io ho avuto modo di testare la kyro 2 e sinceramente mi fa SCHIFO! evvia la VOODOO 5 5500 che resta e resterà per sempre la miglior scheda grafica al mondo.
tra l'altro la kyro2 è recente e la v5 un poco più vecchiotta, quindi è OVVIO che dia qualcosina in più la kyro (come diceva.... 5 o 6 fps in più) perciò un maggior elogio alla voodoo5 che tiene il passo delle schede di nuova generazione.

E.


 

Ma per "testare" cosa intendi scusa? Ti posso assicurare che le textures con la KyroII sono bellissime anche a distanza... con la V5 invece si sfoca tutto... per carita', ripeto, la qualita'resta buona, pero'non ai livelli della KyroII...

Non voglio avviare uno di quei thread tipo "la mia sv c'ha i maroni piu'grossi della tua" (tanto piu'che le ho entrambe)... semplicemente per i miei canoni di "qualita'" a mio avviso la KyroII e'migliore della V5.
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 06 Maggio 2002, 15:12:44
E'chiaro che se uno vive solo di GP3 e Shogun la V5 e'una scelta migliore, dato che con questi giochi (come con tutti quelli 2d/3d) la KyroII ha problemi... per il resto pero'io consiglierei la KyroII...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: mikepedo il 06 Maggio 2002, 16:15:14
Citazione
Citazioneanche io ho avuto modo di testare la kyro 2 e sinceramente mi fa SCHIFO! evvia la VOODOO 5 5500 che resta e resterà per sempre la miglior scheda grafica al mondo.
tra l'altro la kyro2 è recente e la v5 un poco più vecchiotta, quindi è OVVIO che dia qualcosina in più la kyro (come diceva.... 5 o 6 fps in più) perciò un maggior elogio alla voodoo5 che tiene il passo delle schede di nuova generazione.

E.


 

Ma per "testare" cosa intendi scusa? Ti posso assicurare che le textures con la KyroII sono bellissime anche a distanza... con la V5 invece si sfoca tutto... per carita', ripeto, la qualita'resta buona, pero'non ai livelli della KyroII...

Non voglio avviare uno di quei thread tipo "la mia sv c'ha i maroni piu'grossi della tua" (tanto piu'che le ho entrambe)... semplicemente per i miei canoni di "qualita'" a mio avviso la KyroII e'migliore della V5.

 

Caro Divad, aspetta prima di rivenderla e prima di giudicare imposta il lod bias il più basso possibile (-2 o -5 a seconda dei driver). Il lod bias lo trovi nelle proprietà avanzate dei 3dfx tools. Anche io appena comprata avevo notato che a distanza le textures sfuocavano. Poi ho visto il lod bias, lo settato al minimo ed ora la qualità è praticamente inconfondibile rispetto alla mia Radeon 8500 col filtro anisotropico 16x...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 06 Maggio 2002, 16:27:38
E'una settimana che smanetto con i drivers e non sono riuscito a raggiungere una qualita'accettabile...

Stasera provo con il LOD a -5 in Direct3D e vedo un po'... in OpenGL la qualita'della KyroII non riesce a raggiungerla :(
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: sanford il 06 Maggio 2002, 19:24:05
Divad, se vendi la Voodoo 5 fammi un fischio, ciao.:)
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Inserito da: divad il 07 Maggio 2002, 12:59:13
Con il LOD a -5 Max Payne arriva a livelli paragonabili alla KyroII... peccato che bisogna tenerlo a 16 bit dato che a 32 nelle locazioni all' aperto si arriva sui 15-16 fps...

Riguardo a Q3 le prestazioni scendono di un 50% abbondante con il LOD a -5 (~40 fps contro i 90+ con LOD 0)...

In MOHAA invece se si esclude il fatto che bisogna tenere le textures a medio (poca memoria video? Chi ha schede 32 MB ha lo stesso problema?) gira stabile sui 30 fps contro una KyroII che per fare lo stesso deve essere tenuta con i settaggi ad alto (nella foresta, dove la KyroII accusa parecchio...).
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Inserito da: mikepedo il 07 Maggio 2002, 16:41:31
Pure io ho avuto il kyro 2 (un paio di mesi, solo per provarlo) e da ciò che ho visto anche attivando il filtro anisotropico la qualità era inferiore alla voodoo 5. Però l'ho avuta fino dicembre. E' probabile che ci sia stato il salto di qualità dei driver, visto che quando l'ho avuta io c'era stato un salto di qualità del filtro anisotropico. E' probabile che si sia ripetuto e ciò non mi dispiace. Compimenti al kyro!
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Inserito da: mikepedo il 07 Maggio 2002, 16:43:50
Comunque non penso che il kyro 2 sia a questi livelli. guarda le immagini: sono con una voodoo 5 e i driver 1.09 ancora non resi pubblici. Qui si fa uso del filtro anis. in emulazione...
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: divad il 07 Maggio 2002, 16:50:27
:D Non ti preoccupare, io li ci vado spesso :D

La KyroII con il filtro anisotropico ha seri problemi, solo che ce l'ha con tutti i giochi (non come il trilinear di Q3) segno che questo dipende dai drivers, o forse dalla potenza della scheda non so... pero'per quanto quelle immagini siano belle mi domando a quanto andranno quei giochi con CPU "umane" tipo il mio 1.4 GHz che non mi sembra certo 'na schifezza :h
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: mikepedo il 08 Maggio 2002, 19:44:19
il problema del kyro 2 con il filtro anisotropico risiede nella potenza della scheda, soprattuto il problema sembra essere causato dalla scarsa bandwidth di cui il chip fa uso(solo 2.7 gb/s) Questo valore basta e avanza in condizioni normali, ma quando si attiva il filtro anisotropico, il quale è una nuova feature che richiede continue chiamate alla ram, la kyro va in crisi. Quindi non c'è rimedio penso. Forse il kyro 2 SE ha risolto il problema.
Per quanto riguarda la voodoo 5 non ho idea di quanto richieda in risorse il filtro anisotropico. Posso solo sperare molto poco :)
Però c'è una buona notizia: sempre su quel sito che ti ho dato ci sono 3 sreenshoot con il contatore dei frames attivi in unreal tournament. A giudicare dal frame rate sembra che la voodoo vada forte anche con questo filtro :D
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Milotto il 08 Maggio 2002, 20:56:19
Se non sbaglio il filtro anisotropico per la Voodoo5 dovrebbe essere CPU-dipendente; per cui stando alle anticipazioni relative ai drivers 1.09 non dovrebbe esserci un calo delle prestazioni .
Ciao ciao :D :D
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: mikepedo il 10 Maggio 2002, 17:03:50
Be dipende. Se hai un processore molto potente le prestazioni saranno molto similt, perchè è la scheda che fa la collo di bottiglia. Ma se invece il processore è già il freno del sistema o comunque è al limite, le prestazioni peggioreranno, sopratutto alle basse risoluzioni. Sicuramente il filtro anisotropico sarà un freno per la CPU. Ciò non renderà che ancora più scalabile la voodoo 5.
Titolo: V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto
Inserito da: Milotto il 10 Maggio 2002, 18:19:20
Completamente d'accordo.Davo per scontato l'uso di un processore molto veloce :D
 :D :D:eek: