Sembra che in rete ci siano i sorgenti di Half Life 2 in qualche modo sottratti alla valve, se questo fosse vero sarebbe un duro colpo e ne causerebbe anche ritardi.
Per ulteriori informazioni:
http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=c53af291c999ed3bdf8b0ae56b6d2992&threadid=10591&perpage=15&pagenumber=1
Alla pagina 40 c'è anche una pseudo conferma per chi non avesse tempo di leggersele tutte :D
Qualche dipendente o semplice ladro di sorgenti??
Brutta questione cmq:diablo:
Ragazzi che scandalo!! è ufficiale :(
Gabe Newell
Ever have one of those weeks? This has just not been the best couple of days for me or for Valve.
Yes, the source code that has been posted is the HL-2 source code.
Here is what we know:
1) Starting around 9/11 of this year, someone other than me was accessing my email account. This has been determined by looking at traffic on our email server versus my travel schedule.
2) Shortly afterwards my machine started acting weird (right-clicking on executables would crash explorer). I was unable to find a virus or trojan on my machine, I reformatted my hard drive, and reinstalled.
3) For the next week, there appears to have been suspicious activity on my webmail account.
4) Around 9/19 someone made a copy of the HL-2 source tree.
5) At some point, keystroke recorders got installed on several machines at Valve. Our speculation is that these were done via a buffer overflow in Outlook's preview pane. This recorder is apparently a customized version of RemoteAnywhere created to infect Valve (at least it hasn't been seen anywhere else, and isn't detected by normal virus scanning tools).
6) Periodically for the last year we've been the subject of a variety of denial of service attacks targetted at our webservers and at Steam. We don't know if these are related or independent.
Well, this sucks.
What I'd appreciate is the assistance of the community in tracking this down. I have a special email address for people to send information to, helpvalve@valvesoftware.com. If you have information about the denial of service attacks or the infiltration of our network, please send the details. There are some pretty obvious places to start with the posts and records in IRC, so if you can point us in the right direction, that would be great.
We at Valve have always thought of ourselves as being part of a community, and I can't imagine a better group of people to help us take care of these problems than this community.
Gabe
http://www.halflife2.net
Non ho parole.....ma come si fà a mettere un pc in rete con i sorgenti di hl2 e farseli pure fregare!!!
Possibile che non avessero un firewall attivo? xp non aggiornato?
CitazioneNon ho parole.....ma come si fà a mettere un pc in rete con i sorgenti di hl2 e farseli pure fregare!!!
Possibile che non avessero un firewall attivo? xp non aggiornato?
La cosa mi puzza...
Che HL2 non fosse pronto e richiedesse altri ritardi?
E' incredibile il fatto che abbiano messo su un pc in rete i sorgenti di half life 2: Nemmeno un EBETE lo farebbe.
Mah... certe cose succedono solo se c'è una "talpa" che sa come schivare la sorveglianza, anche quella elettronica intendo.
MA c**zo! Non è possibile lasciare i sorgenti su un computer connesso alla rete globale senza un minimo di firewall:diablo:
Non c'è scritto che fosse senza firewall. C'è scritto che sono stati attaccati da un virus modificato che si comporta, da quanto leggo, come backdoor.
su emule si trova già il codice sorgente...
arg.. ma nessuno l'ha provato?
con i sorgenti non puoi giocare ad half-life 2, ma puoi studiarlo e modificarlo per realizzare il motore grafico di un tuo gioco usando praticamente tutta la tacnologia che ci sta dietro senza sborsare una lira. Di fatto tutto il lavoro e il vantaggio tecnologico che la valve aveva sulle altre software house ( tranne forse la ID) è stato azzerato (5 anni di lavoro)
Ma io dico: si può tenere il codice sorgente di half-life 2 su un pc connesso in rete e, a quanto pare, su quel pc veniva usato outlook per visualizzare la posta, che è il client meno sicuro che esiste? Ricordo che per esempio solo l'anteprima di visualizzazione delle email viene usata da molti worm per attivarsi.
Almeno alla ID quando rubarano la demo alpha di doom3, questa era stata rubata dagli uffici di Ati. E poi comunque, con un demo puoi solo giocarci, con un codice sorgente puoi creare quello che vuoi.
CitazioneLa cosa mi puzza...
Che HL2 non fosse pronto e richiedesse altri ritardi?
Tentiamo di capire:
DATA: 04/09/2003 - Valve conferma indirettamente l'uscita di Half Life 2 per il 30/09/2003.
DATA 19/09/2003 - Ignoti trafugano illegalmente parte del codice sorgente di Half Life 2.
DATA: 23/09/2003 - Valve ufficializza il ritardo di Half Life 2 dal 30/09/2003 al "periodo natalizio".
DATA: 26/09/2003 - Vivendi conferma quanto detto da Valve circa il ritardi di Half Life 2.
DATA: 02/10/2003 - Gabe Newell ufficializza il furto di codice del 19/09/2003.
DATA: 07/10/2003 - Sia Valve che Vivendi parlano di ritardi dovuti al trafugamento del codice sorgente di Half Life 2. Valve parla di ancora periodo natalizio e Vivendi di primavera 2004.
Ora tentiamo di far funzionare il cervello.
Se il 23/09/2003 Valve sposta la data d'uscita di Half Life 2 dal 30/09/2003 al "periodo natalizio", e se il 07/10/2003 sempre Valve addossa il ritardo di Half-Life 2 al trafugamento del codice sorgente, e chiaro che posso dedurre: il 19/09/2003 avviene il furto il 23/09/2003 Valve comunica il ratardo ma non il furto, quindi in base a quanto detto da Valve il 07/10/2003 il ritardo del 23/09/2003 e' dovuto solo ed esclusivamente al furto del 19/09/2003.
Tutto questo non fa una piega, ma se questo e' vero perche' Vivendi il 03/09/2003 sposta la data d'uscita di Half Life 2 dal 30/09/2003 a "data da definirsi" 16 GIORNI PRIMA del furto?
Come faceva a sapere Vivendi che 16 giorni dopo il 03/09/2003 il codice sorgente di Half Life 2 sarebbe stato rubato e questo avrebbe provocato lo spostamento della di pubblicazione di Half Life 2?
N.B. Informazioni tratte da http://halflife.multiplayer.it/articoli.php3?id=9776&page=2
Citazionesu emule si trova già il codice sorgente...
allora scaricalo.... e po che ci fai? sei capace di usarlo?
Il problema è che oltre il codice sorgente si trova pure il gioco completo,con tanto di patch da applicare x le schede nvidia.
guardate come sono riusciti a rubare il codice sorgente di half life2:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/davide/200310101760_security.jpg)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/davide/200310101774_44.gif)(https://www.forumzone.it/public/uploaded/davide/2003101017714_44.gif)(https://www.forumzone.it/public/uploaded/davide/2003101017722_44.gif)
ciao :D
si..mission impossible! :eek::D
comunque se è come dice la Valve, stiamo assistendo ad una brutta pagina nella storia del mondo dei videogiochi :(
CitazioneIl problema è che oltre il codice sorgente si trova pure il gioco completo,con tanto di patch da applicare x le schede nvidia.
sei sicuro? a me puzza di fake.
Se come hanno detto, è stato rubato parte del sorgente, non vedo come possa trovarsi il gioco completo, visto che file grafici, sonori, livelli, ecc... sono a parte.
CitazioneCome faceva a sapere Vivendi che 16 giorni dopo il 03/09/2003 il codice sorgente di Half Life 2 sarebbe stato rubato e questo avrebbe provocato lo spostamento della di pubblicazione di Half Life 2?
A questo punto possiamo dedurre che HL2 avrebbe ritartato comunque, anche se questa disavventura del furto non fosse mai accaduta.
Dico "anche se", perchè io non ci credo molto: stento a credere che un'azienda del genere si lasci "infilare" da un baco di outlook (stiamo parlando di un azienda con fatturati del milione di dollari; quattro misure di sicurezza interna dovrebbe pur averle!). E anche ammesso che siano stati così stupidi da farsi davvero rubare 1/3 del codice sotto il naso, non vedo come ciò possa influire sul rilascio del gioco.
Perchè dovrebbero rimandarlo? Hanno intenzione di riscrivere il codice daccapo? Bah... :diablo:
Prime immagini di Doom 3 e tutti tra siti e riviste parlano di Doom 3.
Doom 3 viene dimenticato.
Viene rubata la demo di Doom 3 e tutti tra siti e riviste parlano di doom3.
Prime immagini e video di Half Life 2 e tutti tra siti e riviste parlano di Half Life 2.
Half Life 2 viene dimenticato con l'estate.
Vengono rubati i sorgenti di Half Life 2 in modo inspiegabile e tutti tra siti e riviste parlano di Half Life 2.
Sarà...
Ho visto il gioco con i miei occhi! non l'ho io sia ben chiaro!
Diciamo che equivale + o - alla beta e3 rubata alla id solo che quì,da quello che mi dicono ci sono diversi livelli giocabili :eek: da quello che si legge su altri forum questa "relase" sarebbe una pre gold in vase avanzata!
Con le ati tutto ok per le schede nvidia si trova anche la patch x la serie fx :(
...trovata promozionale per rimandare di 7 mesi in modo "indolore" l'uscita del gioco...
Come diceva Lexiw, doom3 docet...
Citazione...trovata promozionale per rimandare di 7 mesi in modo "indolore" l'uscita del gioco...
Come diceva Lexiw, doom3 docet...
Non credo propio! passi per rendere pubblica la beta ;) ma x i sorgenti come la mettiamo? la stessa valve lo ha confermato!
Sul furto dei sorgenti ho già espresso le mie perplessità.
Hai presente quelli che denunciano l'auto rubata all'assicurazione, e poi magari si scopre che il furto è stato simulato?
A questo mondo c'è gente che si mette d'accordo col fratello per farsi segare la gamba con la motosega, in modo da prendere 1 miliardo dall'assicurazione, e poi muore dissanguato prima che arrivi l'ambulanza (non so se l'avete sentita anche voi al TG, tempo fa)... e non vuoi che a questi livelli di business si attui qualche "sotterfugio"?
Per me la vicenda è abbondantemente dubbia...
da quello che ho letto (in questo istante)in una rivista di giochi x pc ,il gioco HALF LIFE2 esce:
a NATALE!!!!!!!!!
vi riporto un pezzo del testo:
VALVE E SIERRA HANNO MESSO FINE ALLE SPECULAZIONI,COMUNICANDO LA NUOVA DATA DI USCITA,SITUATA PER QUESTO NATALE.
CIAO:h