Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la diff tra i supporti dvd-r+ e dvd-rw+ da quelli normali?!vorrei comperare un masterizzatore ma senza sapere nulla..NN VOGLIO!!! :D
Anarchia...
Sono 2 standar diversi tra loro...(naturalmente incompatibili :h).
Se posso consigliarti prendi un nec 1300a(supporta entrambi gli standar + e - )se vuoi risparmiare.
Se invece vuoi investire qualche euro in più prendi il pioneer a06 (anche questo supporta entrami gli standar + e -).
Entrambi sono ottimi masterizzatori dvd.
io spero esca un bel liteon+-dvd r.. fino ad allora non metterò mano al portafoglio.. senza contare che ancora non si possono fare copie di backup perfette dei dvd senza dover per forza togliere l'audio multilingue e/o i contenuti speciali..che furbacchioni i produttori! :diablo::diablo:
Moderatori, perdonatemi l'intrusione fuori tema:
CitazioneQualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la diff tra i supporti dvd-r+ e dvd-rw+ da quelli normali?!vorrei comperare un masterizzatore ma senza sapere nulla..NN VOGLIO!!!
Così impari a frequentare poco Forumzone...;)
Contattami perchè abbiamo quella questione in sospeso e mi farebbe piacere ricambiare.
Buon proseguimento :h
Ciao ciao
ah hah ah h:D ;)
wee sono il possesore fortunato di un Nec 1300a, che supporta entrambi gli standard, confermo la bonta' del suddetto, e lo consiglio a tutti.
Per quanto riguarda gli standard + e - la versione - è più diffusa anche perchè usata anche sui Mac.
La questione tecnica nn la conosco nei dettagli, ma i due formati usano un suporto diverso, anche se apparentemente sembrano tutti cd..:D, la differenza cmq la vede il portafogli, i + costano quasi il triplo.. ed obiettivamente credo sia ingiustificata..
i dvd+r cosi come i dvd-r nn sono leggibili su tutti i lettori dvd, siano essi da pc che da salotto, se vuoi riversare dei filmati e goderteli in salotto (o su un altro pc) verifica che il lettore in questione sia in grado di leggerli, online esiste un grande database di tutti i dvd da tavolo con relativa tolleranza ai 2 tipi di supporti, il metodo più semplice resta farsi prestare un supporto e provarlo! :D
d'accordissimo! :)
Se vuoi un consiglio da nuovo utente aspetta che esca a metà novembre il Pioneer A07 che scrive i supporti +-R a 8x e i +-RW a 4x e costerà massimo 290/300 €
Buon consiglio, benvenuto Campus85 :)
Ciao ciao
Mi permetto di dare un consiglio a tutti quelli che stanno per acquistare un masterizzatore DVD. Non acquistate nessun tipo di unita' DVD+-R(W) per i prossimi 90 giorni. E' un lungo periodo ma la formalizzazione degli standard sia in termini di supporti che di unita' ottiche per equipaggiamente a "doppio" layer sta per essere completata. Mi riferisco sopratuttto allo standard DVD+, il DVD- "sembrerebbe" essere piu' indietro.
E' infatti illuminante come il committee T10 stia introducendo i CDB corretti per unita' DVD+RW doppio layer.
Potrebbe essere una bolla di sapone paragonabile DDCD-R ma non mi pare.
CitazioneMi permetto di dare un consiglio a tutti quelli che stanno per acquistare un masterizzatore DVD. Non acquistate nessun tipo di unita' DVD+-R(W) per i prossimi 90 giorni. E' un lungo periodo ma la formalizzazione degli standard sia in termini di supporti che di unita' ottiche per equipaggiamente a "doppio" layer sta per essere completata. Mi riferisco sopratuttto allo standard DVD+, il DVD- "sembrerebbe" essere piu' indietro.
E' infatti illuminante come il committee T10 stia introducendo i CDB corretti per unita' DVD+RW doppio layer.
Potrebbe essere una bolla di sapone paragonabile DDCD-R ma non mi pare.
--
io credo che i grossi produttori avranno un grosso peso sulla definizione dello standard, quindi chi acquista marchi di prestigio credo che nella peggiore delle ipotesi dovrà effettuare un semplice aggiornamento del firmware.
Credo che lo standar dvd-r ormai sia maturo..
Citazionequindi chi acquista marchi di prestigio credo che nella peggiore delle ipotesi dovrà effettuare un semplice aggiornamento del firmware.
Cio' e' sostanzialmente escluso, e purtroppo disinformante; non vorrei farla troppo lunga, ma e' come se tramite un aggiornamento firmware si potessere trasformate un lettore CD-ROM in un lettore DVD-ROM o permettere ad un'unita' DVD-R di scrivere supporti DVD-RAM (se non previsto in fase progettuale tipo LG 4040B). "Fisicamente" sia inizio e fine PSN, nonche' la struttura dell'RMD e del BSGA rendono di fatto un DVD+R(W) doppio layer qualcosa di "fisicamente diverso" da un DVD+-R(W) nella fase di scrittura.
Chi conta sull'aggiornamento firmware, come certezza, credo, farebbe bene a rifare i propri conti. Poi chiaramente tutto e' possibile, se non impossibile, ma comunque secondo me, notevolmente improbabile. Sostengo cio' non come opinione personale ma informalmente come "external member" del Commettee T10 (MMC-4 specification group) http://www.t10.org/
Le mie critiche di totale incompatibilita' in scrittura tra DVD+R(W) singolo e doppio layer sono state gia' espresse in opportuna sede.
Per quanto riguarda il DVD-R(W) doppio layer, mi pare si stia in alto mare; non ci sono (per quanto ne so) ne supporti per engineer test ne unita' funzionanti; ci sono solo alcune dichiarazioni di conformita' strutturale. Non e' la stessa cosa per il DVD+R(W) doppio layer.
CitazioneCredo che lo standar dvd-r ormai sia maturo..
Questa informazione e' totalemente mistificante. Le specifiche tecniche in tema di "DVD-" non sono state piu' modificate da 02/09/1999 MM2R11A ANNEX P e Q. Da quella data lo standard "DVD-" E' MATURO IN OGNI SUA PARTE.
O meglio un conto e' dire "lo standar XYZ" e' maturo, un conto e' dire le apparecchiature che seguono lo "standard XYZ" sono mature. Spero che questo punto sia chiaro.
beh, condivido in parte quello che hai detto Rapne, il fatto è che io non intendevo dire che un aggiornamento del firmware sia la soluzione a tutto.
Tu dici, se non ho capito male, di aspettare perchè sta per decidersi lo standard dvd+r doppio layer...,
Ma la questione io la porrei in altri termini, i dvd-+r in commercio sono ormai molto diffusi cosi come i supporti, ora anche se qualche cervellone ne esce fuori con un nuovo standard unico, non penserai che tu cambino i loro prodotti.. qualcuno tipo intel si era pensato il rumbus come standard...., ora io dico la diffusione è ormai tale che a rischiare l'estinzione, saranno i nuovi mast. dvd che comprerai fra 90gg, il nuovo standard sarà anche eccezionale, ma.. (c'è sempre un ma :)) i nuovi supporti quanto costeranno?? e soprattutto potremmo metterli nei lettori dvd "normali" o in quelli da salotto? io non credo..
In definitiva ad oggi esiste un sistema dvd-r, molto diffuso, che permette di archiviare 4.7gb, è compatibile con praticamente tutti i lettori in commercio siano da pc siano da tavolo... siamo a 4x presto a 8x velocità più che ottime.. perchè aspettare???
Probabilmente non basteranno 90gg, e per quella data non usciranno certo supporti a buon mercato, forse fra un anno... quando cambieremo il lettore comprato oggi..:)
Chiaramente non mi sono espressa in modo chiaro.
Entro breve tempo (a meno che industrialmente non si decida il contrario), saranno disponibili DVD+-R(W) che saranno in grado di masterizzare:
1) CD-R
2) CD-RW (hi-speed/ultra-speed)
3) DVD-R
4) DVD-RW
5) DVD+R
6) DVD+RW
7) DVD+RW (hi-speed)
8) DVD+RW (dual layer) <-------------
Ricordo che la capienza dell'ultimo standard e' circa il "doppio" di un normale DVD-+R(W), quindi 9Gb circa.
non potevi essere più chiara..! :)
capito.
resta sempre il fatto che i masterizzatori costeranno molto cari, ed ancora più cari i supporti.
Io resto dell'idea che acquistare un masterizzatore adesso è un buon affare, scenderanno ancora i prezzi ma nn molto..
quando uscirà questo benedetto nuovo formato ci attrezzeremo :D ;)
Concordo pienamente con Devilman!!! ;)
E sinceramente chi se ne frega dei dvd+rw da 9 gb...
CitazioneConcordo pienamente con Devilman!!! ;)
E sinceramente chi se ne frega dei dvd+rw da 9 gb...
grazie per la solidarietà :D :D :D ;)
io ho comperato un pioneer dvr 107 d, c'ho messo un firmware taroccato e tutt'ora masterizzo a 8 x qualsiasi dvd metto su. non so e non mi importa niente delle differenze tra + - x e /.
si ma con i dual layer temo che non ci sia firmware che tenga..:(
@ italia1:
masterizzi tutto a 8X, ma la mia domanda è semplice: poi il lettore LEGGE tutti i settori? mi pare molto strano che un DVD 1X non vada in pappa se scritto a 8X.....fossi in te prima di archiviare tutto a 8X farei un controllo sulla integrità del supporto.
Ciao
adesso vedo. prima devono uscire i supporti, poi qualcosa si farà. il controllo del dvd ha dato esito molto positivo con nero. praticamente scritto alla perfezione...
ps: l'unica prova che ho fatto è stata con princo 4x, ma sono molto ottimista
... Se le dx 10 si pagheranno... avanti opengl= avanti Voodoo !!
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 03/03/2004 alle ore 20:16:58
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20043320274_test%201.jpg)
... Se le dx 10 si pagheranno... avanti opengl= avanti Voodoo !!