Ciao a tutti, volevo fare 3 domande (per capire meglio la situazione):
1) Queste nuove librerie sono gia' pronte ed in fase di testing oppure sono ancora in fase di compilazione?
2) Sono indirizzate ad una maggior compatibilita' con i giochi esistenti e futuri oppure punteranno + alle prestazioni?
3) Chi e' l'autore delle stesse?
Confido che per me saranno un ottima cosa (Amiga insegna)
Scritto Da - amigamerlin il 14 Ottobre 2003alle ore 07:22:48
1)Sono in fase di testing avanzata.
2)Garantiranno più frame a 32 bit con i giochi già supportati da altri miniGL. Nelle successive revisioni ci sarà maggiore compatibilità con i game più aggiornati: il livello di performance ottenibile sarà strettamente connesso alla potenza di calcolo del processore centrale del sistema.
3)Un team di developer tra cui dborca, moderatore sulla board inglese del sito.
Ciao ciao
Grazie per le delucidazioni
Ciao ragazzi
penso vi farà piacere vedere lo statement di compatibilità delle nuove MESA :D.
Eccovi accontentati.
QUESTA E' LA 3DFXOGL (OPENGL 3DFX)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2003101472422_glview-3dfx.gif)
QUESTA E' INVECE LA NUOVA MESA.DLL :D
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200310147250_glview-mesa.gif)
Il momento fatidico si avvicina.
Ciao a tutti
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/cosworth6k/20031014124056_97.gif)
Una solo parola::eek: :h Grandissimi :h :eek:
Powered By :
Amd Xp 1700+256MB ddr 266+256MB ddr 333(che fa a pugni con l'altra)+Hd Maxtor 40 Gb ATA 100(che x ora funzia) CeSSo 4 mx 440(tra un po V5 5500)
Pentium iii 800 + 256 Mb Ram 133 + Samsung 8,4Gb ata 33(andato letteralmente in fumo)
CitazioneIl momento fatidico si avvicina.
Ottima notizia. :)
0 hz ?
un po' paccoso quel monitor :D
Grandissimi!
Ciao a tutti, volevo sapere se i lavori procedono bene e se potremmo godere a breve delle mesa.
Ciao!
I lavori procedono: non posso darti una data precisa ma ormai l'elevato numero di beta che si è susseguito fa presagire tempi brevi per la versione definitiva ;)
Ciao ciao
Grazie x l'info!
mi potete spiegare i numeri delle immagini riportate?
cosa sono queste mesa? dei driver alternativi? o sw aggiuntivi? in questo ultimo caso come si installeranno e come si potranno utilizzare? come sapere con quali giochi ne avrò bisogno?
Beh che dire ottimo!
Ma così tanto per fare un paragone, una GeForce3 o Radeon 8500 che compatibilità hanno? Arrivano al 100% anche con le OpenGL 1.3??
Ansioso di provarli !! ;)
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX
Scritto Da - Milotto on 16 Nov 2003 00:31:50
CitazioneAnsioso di provarli !! ;)
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware è supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX
Bella domanda. penso che un supporto completo compilant non si avrà mai, visto che l'hardware non è nato per supportare le nuove OpenGL 1.2-1.5
In ogni caso sarà garantito il supporto compatible, quindi i giochi partiranno tutti.
Dico bene Amiga?
CitazioneCitazioneAnsioso di provarli !! ;)
In ogni caso presumo che queste MesaGl espandano la compatibilità delle nostre Voodoo con i games in OgL , ma per quanto riguarda il supporto in hardware delle features delle api in oggetto la V5 come è messa?
Il suo hardware è supporta totalmente le features di quale versione OgL ?
Ciao da MaX
Bella domanda. penso che un supporto completo compilant non si avrà mai, visto che l'hardware non è nato per supportare le nuove OpenGL 1.2-1.5
In ogni caso sarà garantito il supporto compatible, quindi i giochi partiranno tutti.
Dico bene Amiga?
Bhe gli sforzi sono tutti volti in una direzione .. far rendere al meglio la nostra scheda. Quindi per le feature e la compatibilità OGL tutto ciò che è possibile implementerlo in hardware sarà fatto per il resto si provvederà tramite software per quanto possibile.
Comunque i miglioramenti ci sono di giorno in giorno. Call of duty è una prova lampante di ciò che si sta facendo !!. Mi corre l'obbligo chiarire che non ci sono i bug della versione 3dfx (es. errori di Z buffering, flashing etc.).. è semplicmente perfetta. E' stato altresì inserito il supporto per le tessiture compresse (Call of Duty non parte senza tale supporto ) è stato inserito il supporto per il Multitexturing, è stata aggiunta l'allocazione dinamica delle tessiture nelle DUE TMU di ogni VSA, ultimamente è stato aggiunto il supporto per il "Vanilla" che altro non è la possibilità di avere il "GAMMA CONTROL" !!.
Ragazzi, non avete la più pallida idea di quanto lavoro sia stato svolto in questi mesi; tutto ciò è stato anche merito dell'attuazione di un programma di supporto da me ipotizzato e del quale alcuni di voi erano stati messi a conoscenza tempo fa.
Ho preferito attuarlo personalmente per farvi toccare con mano cosa si potesse raggiungere. I risultati saranno presto sulla bocca di tutti :cool:.
Ringrazio pubblicamente ed in particolar modo ^SIRTA^ il quale ha contribuito in maniera sostanziosa al progetto !!.
Come avete visto sto utilizzano la 5500 e non la 6000 per meglio far comprendere quanto possa rendere la nuova DLL con una scheda "standard". E' ovvio che i possessori della 6000 avranno quasi raddoppato il risulato :D !!
Dove si vuole arrivare !! bhe con le nuove MESAFX lo scopo è quello di far girare "al massimo" per quanto possibile con le nostre schede "DOOM III". :D
Mi sto adoperando anche per quello. Presto Daniel Borca Sarà in condizioni di poter provare Direttamente il gioco e da li a poco tempo vedremo qualcosina di nuovo e non il Cell shading attuale (almeno lo spero vivamente) !!
Ciao a tutti
Scritto Da - amigamerlin on 16 Nov 2003 08:09:30
Vorrei aggiungere solo una cosa !!
AL momento stiamo solo SCHERZANDO ..;) !!.. non appena verranno rilasciate le MESA inizieremo a fare SUL SERIO anche sul FRONTE D3D !!.
Comprendo che per molti di voi è inverosimile quanto stiamo dicendo/facendo ma sappiate che ho provato ad utilizzare una 9200, una Geffo4 Ti 440 e vi posso assicurare che in molti giochi tutt'ora non vi è una differenza abissale (Pixel shader esclusi)...per non parlare dell'AA che in entrambe è praticamente inutilizzabile soprattutto se si attiva l'anisotropico !!.
Ultimamente ho avuto una grossa soddisfazione !! è venuto a trovarmi un mio amico il quale è uno sfegatato sostenitore NVIDIA. Bene ha visto girare da me MAX payne 2 a 1024x768x32 bit 2x FSAA tutto in HIGH eccetto i post process effect :eek:. E' rimasto sbalordito !! e si è più volte complimentato ... dicendomi "... quasi quasi se la trovo una 5500 ... la prendo" :D. Naturalmente per onor di cronaca gli ho ribadito che non con tutti i games è così, ma comunque è rimasto piacevolamente "affascinato".
Non vi dico la faccia che ha fatto quando lo ha visto girare con l'AA4X (sempre su una 5500) rimanendo nella medesima risoluzione giocabile (certo non era un fulmine, ma si difendeva bene !!)
.... mmm non ho provato a 16 bit con AA4X..!! rimedio subito !! :D
Concludo questo mio lunghissimo post dicendo che se mettiamo in condizione la 5500 (meglio la 6000) di "far partire" praticamente tutto :D e ci si accontenta delle carenze hardware (Pixel shader in primis che a mio parere rappresentano veramente la più grande carenza :(), personalmente credo che tutt'oggi continui a rappresentare una valida alternativa a schede economiche quale possano essere una Geffo4 ti 440 o similari !! :)
So che con questa mia affermazione così esplicita sarò "lapidato" ma sono solo MIE PERSONALISSIME CONSIDERAZIONI e non devono essere mitizzate !! Mi affido al buon senso di chi legge!!
Ciao a tutti
PS: Voglio fare una domanda provocatora :
"siete disposti a scrificare l'AA per avere il filtro anisotropico?"
di nuovo ciao
Scritto Da - amigamerlin on 16 Nov 2003 08:42:57
Da quanto ho potuto leggere ci potremo togliere ancora delle belle soddisfazioni!!!sag::sag:
Onestamente non rinuncerei al filtro AA x quello anisotropico,in quanto è ANCORA IL MIGLIORE IN CIRCOLAZIONE!!!!!! provate a utilizzare quello Nvidia e ve ne renderete subito conto :h và detto che anche quello di ati è molto buono.
Certo che se i due potessero convivere :h o magari essere selezionati...:cool:
P.S. Ma dove recuperi Doom3?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Dimenticavo....grazie a tutti coloro che ancora oggi LAVORANO GRATIS x prolungare la vita alle nostre voodoo!!!!!!!!!
Scritto Da - cosworth6k on 16 Nov 2003 09:52:57
CitazioneConcludo questo mio lunghissimo post dicendo che se mettiamo in condizione la 5500 (meglio la 6000) di "far partire" praticamente tutto :D e ci si accontenta delle carenze hardware (Pixel shader in primis che a mio parere rappresentano veramente la più grande carenza :(), personalmente credo che tutt'oggi continui a rappresentare una valida alternativa a schede economiche quale possano essere una Geffo4 ti 440 o similari !! :)
Sono perfettamente d'accordo.
I problemi veri per la v5 sono, da un anno a questa parte (dall'uscita di splinter cell in poi, se non ricordo male), inerenti alla compatibilità.
Con le alte frequenze dei processori attuali, anche l'hardware della v5 può ancora esibirsi in prove di tutto rispetto (shaders a parte, purtroppo), e Max Payne 2 ne è la dimostrazione lampante.:sag:
...e se ricordate, c'era anche un confronto con la 8500 (non tanto diversa da una gef4mx) che già all'epoca era abbastanza eloquente... :cool:
AA vs aniso?
IMHO, togliere l'aa alle voodoo5 sarebbe come conficcargli un cacciavite nel vsa... ;)
Non possiamo che essere contenti di queste tue parole caro Amiga!
Riguardo il FSAA vs ANISO: il FSAA non si può togliere, ci mancherebbe! Magari si potrebbero introdurre delle nuove opzioni. Faccio un esempio per la 5500:
no FSAA/no Anisotropic
no FSAA/Anisotropic 4X
2X FSAA/Anisotropic 2X
4X FSAA/no Anisotropic
Personalmente, comunque, quando ci sarà tempo è ovvio, cercherei il modo di eseguire un FSAA più veloce, magari con una qualità inferiore all'attuale, giusto per garantirne il suo utilizzo anche con futuri (ed onerosi in termine di fill rate) games.
Ma allora la storia delle 2 tmu era vera!
Non lo avrei mai creduto....
Quindi finora nessun gioco le aveva mai sfruttate tutte e due?
mi potete spiegare con parole semplici cosa fa questo filtro Anisotropic?
magari riportare due foto, una senza questo filtro e una con filtro attivato con una differenza palese fra le due, per vedere e capire meglio questo Anisotropic.
CitazioneSo che con questa mia affermazione così esplicita sarò "lapidato" ma sono solo MIE PERSONALISSIME CONSIDERAZIONI e non devono essere mitizzate !! Mi affido al buon senso di chi legge!!
Beh, saranno anche personali, allora perché le condividiamo in tanti? :D
CitazioneVorrei aggiungere solo una cosa !!
AL momento stiamo solo SCHERZANDO ..;) !!.. non appena verranno rilasciate le MESA inizieremo a fare SUL SERIO anche sul FRONTE D3D !!.
Scusa AM, ma che intenzioni hai? :h ;)
Giulio
splinter cell potrà girare? :(
Il filtro Anisotropico rende più realistiche le distanze, elaborando gli oggetti in lontananza per renderli più "sfuocati" e sembrare effettivamente in seecondo piano. E' un filtro che lavora sulle texture per meglio definire la "profondità" 3D dell'immagine.
nVidia mette gentilmente a disposizione questo tool per capire come la cosa funziona
(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=khana&file=2003112914274_filter_ansiotropic_exe.zip)