In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Amigamerlin

#61
Ciao a tutti,
Volevo ragguagliarvi sulle performance ottenute dalla nuova sezione D3D che presto (spero) sarà a disposizione di tutti.

La prova è stata fatta con GTA3 che sembra essere un tormentone anhe per le schede video più blasonate.

Personalmente, nonostante il gioco non abbia peculiarità tecnologiche, sembra essere pesante anche per la radeon 8500 (in mio possesso) la quale a volte alla risoluzione di 1024 x 768 x 32 bit sembra essere indecisa.
I driver per la radeon utilizzati sono gli ultimi ufficiali 118 per Xp.

Comunque parliamo di voodoo.
I test sono stati fatti congiuntamente con un ns. Membro, Palazze, che se mi legge, chiedo che posti anche lui le sue impressioni.

Il Mio PC è un "Misero" XP 1700+ con 512Mb voodoo5 e Amigamerlin 2.5.

Il PC di Palazze è un ben più potente XP 2000+ non so quanta memoria, Voodoo5 e Amigamerlin 2.1.

Bene, la massima risoluzione giocabile ottenuta con gli Amigamerlin2.5 è 1600 x 1200 16 bit no FSSA :D.
Palazze non riesce ad andare oltre 1280 x 1024 x 16 bit.

Non ci sono errori grafici:cool::D
Il filmato è completamente godibile :D :cool::cool: si gioca benissimo anche a 1024x768x32 bit no FSSA :D :cool:, ma preferisco giocarlo a 1024x768x16 bit 2xfssa.

Il frame rate misurato sul mio PC è sempre oltre i 25 (misurato con fraps), su quello di palazze mi diceva che aveva problemi ad andare oltri i 20.

A naso appena renderò disponibile gli AM2.5 molti di voi si divertiranno parecchio !!!
:D.

Sto valutando l'opportunità di concedere a Palazze le beta degli Am2.5 in "anteprima italiana e mondiale" Invito chiunque abbia un sistema basato su XP superiore a quello di Palazze di inviarmi una e-mail. Altresì invito chiunque abbia un P4 nel quale ha montato una voodoo5 5500 con successo di farsi avanti.

Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca.!!!

Ciao e a presto



Scritto Da - AMIGAMERLIN il 05 Agosto 2002alle ore  16:08:56
#62
Bne ragazzi ho appena ultimato di fare dei test alla nuova 3dfxvs.sys per XP.
Ricordo a tutti che tale .sys è un minidriver che gestisce le chiamate dalla sezione d3d al systema. Quindi tutto ciò che è DDraw passa attraverso questo file.
Bene i test si sono conclusi ottimamente.
Non ho protuto provare direttamente il gioco ma da report indiretti sembra che questa .sys Fixa i problemi con GTA 3 e permette altresì la partenza di alcuni games che richiedono la compatibilità 8.1.
Si avete capito bene questa .sys è full 8.1.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Sembra che fra poco avremo anche la 3dfxvs.dll aggiornata.
Come ben vedete ragazzi avremo una estata molto calda !!! :D.

Ciao

#63
Nome in codice revenge ... sta arriavando presto molto presto....
chip ... oem...
VOLEVATE NOVITA' ... BENE ECCOLE... NON POSSO DIRVI OLTRE .... PER MOTIVI CHE BEN CONOSCETE

3dfx never die !!!

#64
Ragazzi, vi è qualcuno tra di voi che conosce bene ASM o C++ ? Per bene intendo BENE?. Servirebbero almeno 4 persone per un progetto  riguardante 3dfx che potrebbe nascere. Naturalmente l'impegno richiesto è nel tempo libero :D.
Vi prego di scriver quì le vostre adesioni e magari inviarmi una E-Mail con un Curriculum più approfondito...
MAGARI SCRIVEREMO UN "NUOVO" PEZZO DI STORIA DELLA 3DFX "":D

Aspetto vs. news presto ... e mi raccomando siate numerosi, coinvolgete anche vs. amici etc.

FACCIAMOCI SENTIRE E RICORDATE..... FIERI DI ESSERE ITALIANI....-

#65
Ciao a tutti.
Scusate per l'assenza dovuta a numerosi impegni lavorativi e non...
Veniamo alle news... per quanto riguarda le 1.09.00 bisogna aspettare ancora un po. Ogni mattina mi sento con Aquoues il quale mi aggiorna sugli sviluppi.
Sappiate che tra poco ci saranno grandissime novità... che non posso dire... ma sappiate che centrano i vecchi ingegneri della 3dfx quelli che sono rimasti .

Driver: giorno 09/06/2002 avrò in anteprima mondiale (sarò il primo in assoluto !!! ) l'ICD nuovo modificato chiamato 1.09.001. A qanto mi ha detto Aquoues non ha bisogno delle glide e sembra essere dannatamente veloce.

Gli 1.09.00 avranno la stesa sezione D3D degli amigamerlin 2.1 (questo a testimonianza della bontà dei driver del sottoscritto).
Comunico altresì a tutti che gli attuali 1.09.00 beta 4 nonsono altro che gli amigamerlin 2.1 con le nuove glide 2604. Pertanto consiglio a tutti nel frattempo di scaricare le glide 2604 di koolsmoky ed aggiornare gli am 1.06 e gli am 2.1 .

Per tutti quelli a cui non piacessero i nuovi tools non abbiate alcun timore visto e considerato che i nuovi Amigamerlin 2.5 avranno i vecchi settaggi. Pertanto nessun problema.

Non appena avrò l'autorizzazione di divulagre notizie in merito ... vi farò sapere ... comunque siate fiduciosi ... qualcosa si muove in pentola ( e se è vero tutto ciò che mi ha detto Aquoues  ne vedermo delle belle).

PRESTO AVRETE ANCHE GLI AMIGAMERLIN 2.5 CON IL FILTRO ANISOTROPICO E QUANT'ALTRO MESSO A DISPOSIZONE DALLA NUOVA ICD.

Ciao

#66
3dfx Hardware e Software / GIUSTA TERMINOLOGIA.
27 Maggio 2002, 13:56:52
Ciao ragazzi, gradirei "dare a Cesare ciò che è di cesare".. pertanto gradire che nei vostri test specificaste Glide3x.dll ver. 2603 oppure glide di koolsmoky ver 2603 e non glide 1.09.00 non esistenti.
Altresì un GRAZIE PARTICOLARE deve andare da parte di tutti noi a Koolsmoky, ns. vecchia conoscenza ( di noi di 3dfxzone.it) per averci fatto questo grandissimo regalo. :D

#67
x winXP e 2000 - Ragazzi gli 1.09.00 beta due contengono la stessa sezione opengl degli amigamerlin 2.1 pertanto scaricate solo le glide3x.dll dal sito di koolsmoky e sosituitele nel sistema ; usate find per localizzarle !!!
Vi informerò sugli sviluppo

A presto.

Ciao

#68
Allora ragazzi, Gli 1.09.00 beta non hanno nessuna nuova funzione !!! infatti l'unica novità è rappresentata dalla nuova libreria glide3x.dll di koolsmoky.

Bene quindi EVITATE DI INSTALLARLA IN QUANTO NON APPORTA NESSUN SOSTANZIALE CAMBIAMENTO IN TERMINI DI PERFORMANCE .. ANZI !!! .

Come qualcuno di voi saprà (mi riferisco a chi mi ha contattato tramite ICQ) Aquoess sembra stia ancora risolvendo qualche bug !! Personalmente ho parlato con lui giorno 23 e mi sembrava strano che avessse potuto concludere il suo debug in coì poco tempo!!!.

Consiglio VIVAMENTE A TUTTI DI SCARICARE LE GLIDE3X VERSIONE 2603 E AGGIORNALE NEL SISTEMA. SONO VERAMENTE FANTASTICHE !!!.

PER TUTTI COLORO CHE AVESSERO PROBLEMI CON I NUOVI TOOLS , NON VI PREOCCUPATE PERCHè ATTUALMENTE SULLA MIA MACCHINA GIRANO LE IMPOSTAZIONI DELLA VERSIONE 1.09.00 CON GLI AMIGAMERLIN 2.1A (CON LE GLIDE3X.DLL 2603:D) CON I TOOLS ORIGINALI 3DFX, QUINDI NO PROBLEM.

PERANTO RAGAZZI GLI 1.09.00 NON SONO , RIPETO NON SONO GLI 1.09.00 FINALI. SICURAMENTE LO SAPRò PRIMA DI TUTTI VOI E SARò INFORMATO DIRETTAMENTE IN MERITO.

COMUNQUE UN DATO DI FATTO .... LA SEZIONE D3D DEGLI AMIGAMERLIN 2.1 è PIù VELOCE DELLA RELATIVA SEZIONE 1.09.00  :D) IN 3DMARK2000 V.1.1 - 1.09.00 5.080 - AM2.1 5.280

CIAO A TUTTI

#69
PER TUTTI: stasera se siete disponibili e d'accordo ci incontriamo nella chat dalle 21.30.

Date un cenno di adesione.


Ciao a tutti.

#70
3dfx Hardware e Software / Betatester !!!
08 Aprile 2002, 10:27:51
Il primo test di Antonukem è andato bene.
Adesso, non potendo provare direttamente i nuovi driver per la voodoo3 mi occorrono almeno 2 betatester "Skilled" che giochino parecchio in modo da poter provare i driver con il T&L in più games.
Come riferimento utilizzeremo il 3Dmark2000.
Preferirei un possessore di  voodoo 3 3000 ed un possessore di Voodoo3 3500.
Fatevi avanti ed inviatemi le vostre richieste anche per e-amil.
Vi invierò il file modificato ed attendo rapidi responsi.
Ricordate ragazzi che prenderò in considerazione solo utenti avanzati.

Ciao



#71
3dfx Hardware e Software / AGGIORNAMENTI T&L.
07 Aprile 2002, 08:02:41
Bene ragazzi ... i driver sono in beta attualmente.
Il mio caro amico Antonukem (che esorto ad iscriversi al forum se non lo ha già fatto !!!) sta effettuando alcuni test per la verifica del T&L e di quanto altro ho aggiunto.
In particolare ho il settaggio del core da dentro i tools (overclock) e forse agiungerò il settaggio della velocità della memoria sempre da dentro i tools.
Aspetto notizie da SANFORD per il LOD Bias e se è tutto OK per la prossima settimana avrete il T&L nonchè un nuovo set di driver x win9x-Winme.

Ciao


#72
Bene ragazzi,
come promessovi mi sono documentato e devo dire assolutamente .... SIIIIII il T&L, lo stesso che è presente nei VSA100 è supportato dai driver correnti anche per la serie Voodoo 3 2000-3000-3500.
Sono riuscito a reperire documentazione di sviluppo 3dfx tra cui vi è anche il 3DFX registry Tweack  un documento di ben 50 pagine (datato 10 Ottobre 2001 !!!)dove vengono esposte una ad una tutte le funzioni dei registri della serie voodoo.
Pertanto posso affermare con assoluta certezza che il T&L è attivabile ed è operativo per la serie Voodoo3.

Pertanto tempo permettendo implementerò il registro T&L (sicuramente funzionante .... ripeto)nella prossima uscita dei driver per la serie voodoo 3.


Ciao a tutti e spero che questa sia una notizia ben gradita da parte vostra.







Scritto Da - amigamerlin il 04 Aprile 2002alle ore  13:41:54
#73
3dfx Hardware e Software / AMIGAMERLIN 2.1
10 Febbraio 2002, 19:42:50
Ciao a tutti,
sono disponibili per il download gli amigamerlin 2.1
Le aggiunte riguardano il refresh rate selezionabile per le applicazioni Opengl-Glide.

PEr quanto riguarda serious sam II .
Ho provato il demo a 1024 x 768 x 32 bit con FSSA 2x e va che è una bellezza :D.

Comunque al di la di tutto il gioco non mi piace e pertanto l'ho  voluto soltanto provare per valutare le performance dei driver.

Spero soddisfino un po tutti.

PEr quanto riguarda le problematiche di installazione se avete già installato gli amigamerlin 2.0a non avrete nessun problema in fase di setup.

Purtroppo il problema del "repair" è rimasto per le installazioni "fresche".

Ciao a tutti

#74
3dfx Hardware e Software / Amigamerlin 2.1
04 Febbraio 2002, 13:11:10
Ciao a tutti,
solo per anticiparvi che presto saranno disponibili gli amigamerlin 2.1 per XP che aggiungeranno qualche piccolo settaggio dei registri quale il refresh selezionabile per gli applicativi Glide/OGL e se riesco anche per la sezione Direct X.

Dimenticavo .... unitamente ai best settings !!!
Sembrano andare un gran bene a con RTCW (800x600 2x FSSA - athon 1000@1100 256 mb sdram).

Sono in fase di ultimazione e devo fare il repackaging.
Cosa importante .... forse non ci sarà più bisogno di fare il ciclo di repair, quindi si installeranno subito ed al primo colpo.

Al momento non vi posso dire altro in quanto ho cambiato sistema e sto aspettando il mio processore nuovo (Athlon XP 1700+ - Gygabyte 256mb DDR ).

Per quanto riguarda il problema RTCW 1024x768 ... sembra che no sia solo un problema delle voodoo o dei driver ma di molte altre schede. Andate e visitate il forum di RTCW. Comunque per coloro che volessero proprio giocare a 1024 fornirò una patch allo scopo.

Ciao a tutti



#75
3dfx Hardware e Software / AMIGAMERLIN 2.0A
30 Dicembre 2001, 08:40:12
Ciao Regazzi,

RACCOMANDO CALDAMENTE a tutti di fare il DL della versione Amigamerlin 2.0a e non utilizzare la prima patch opengl in quanto ormai è superata .
La versione  2.0a permette un incremento prestazionale eccezionale in opengl senza nessun crash di sistema (80 fps in quake 3 contro i 68 della prima beta patch in low quality e 58 in hi quality.:D

CORTESEMENTE FATECI AVERE PERFORMANCE E SOPRATUTTO I BUG REPORT PER LA SEZIONE OPENGL.

LA SEZIONE D3D DOVREBBE ESSERE OK.

A proposito ...Riesco ad aprire MAX PAINE in
1024 X 768 X 32 FSSA 2X . Qualcuno di voi ci è riuscito con altri driver ???


#76
Ciao ragazzi,
la patch è online...

CON QUESTA PATCH NON HO PIù AVUTO ALCUN CRASH IN OPENGL !!!.

LEGGETE BENE LE ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE.

PROVATELI E FATEMI SAPERE

CIAO

#77
Ciao ragazzi,
ho delle ottime novità per voi..... alla fine ci sono riuscito .... i crash in opengl sono UN BRUTTO INCUBO PASSATO!!!.

Nessun crash in Opengl nemmeno con GL Gravitation lo screen saver opengl che crashava già in fase di installazione .

Non crasha nulla: daikatana, halflife, quake 3 che sono quelli che ho potuto provare. Non parte invece unreal in Opengl.

Ho avuto in termini di performance un decadimento del 10 % circa che sale al 20% quando utilizzo le librerie per avere la migliore qualità video. (la patch contiene tutti e due ... è lasciata a voi la libertà di installare questa o quella libreria).

DIMENTICAVO - NON USO WICKEDGL !!!!

A PRESTO I FILE - STATE IN CAMPANA

Ciao





Scritto Da - amigamerlin il 26 Dicembre 2001alle ore  10:39:31
#78
3dfx Hardware e Software / Amigamerlin 2.0 Bug
24 Dicembre 2001, 06:11:41
Ciao Ragazzi ho scoperto un bug.
Errori di gioventù
Il Vsync della sezione Glide Opengl è invertito e cioè funziona al contrario (normal vsync diattivato= maggiore velocità)
(Fastest Vsync attivo = minore velocità).

Quindi ricapitolando= Fastest è la velocità normale e normal è la velocità massima. Quindi le prove fatele con il Vsyn in "normal" e cioè disattivto.

Presto appronterò una piccola patch.

Ciao


#79
Come da oggetto.

Consiglio di eseguire una installazione "fresca" di XP prima di installare i driver.

Ho provato pochi giochi ma quelli che ho provato funzionano tutti:

ok Half life; stranamente funziona bene anche con le open gl di sistema ma a volte crasha. Nessun problema con wicked gl.
ok max payne.
ok quake 3 con Wicked gL.
ok Daikatana anche senza wickedgl.
ok unreal tournement con Opengl (non molto bello - a volte crasha ok coin wickedgl).
ok unreal tournement con glide e D3D.
ok GP3.

NON ASPETTATEVI LA STABILITA' DEGLI 1.05 !!!

PER I "GRANDI CAPI" JOSHUA E GLIDE: DATEMI ISTRUZIONI SU COME POSTARE I DRIVER ( SONO COMPLETI DI TOOL E SONO CIRCA 7-8 MEGA).

Nel driver è stato inserito un inf modificato per gli utenti più smaliziati.

Fatemi sapere !!!

ciao a tutti

#80
3dfx Hardware e Software / Amigamerlin 2.0 for XP
17 Dicembre 2001, 11:50:07
Buongiorno a tutti.
Scrivo solo per avvisarvi che ho raccolto elementi sufficienti per poter tentare di mixare una serie nuova di driver per XP per la serie 3/4/5.

Alcune considerazioni:

1) non so fino a che punto saranno stabili e quindi avrò bisogno della collaborazione di tutti voi utilizzatori di XP con frequenti feddback.
2) Non so fino a che punto saranno performanti ( è chiaro che farò tutto il possibile per renderli veloci ed affidabili).
3) Mettete in preventivo che alla fine potrebbero essere più lenti di quelli attualmente in circolazione ma forse più affidabili.
4) Sicuramente rimarrà il problema della installazione (errori nella prima fase e ciclo di ripristino per attivare i tools)
5) Posso solo testarli con una voodoo 5 5500 e pochi giochi in mio possesso. Quandi i report per le altre versioni di scheda e per i vari giochi dovranno giungere da voi.

COSA PIù IMPORTANTE

6) Spero che non abbia a dovermene pentire. Gli americani potrebbero non gradire che un italiano possa far meglio e roderebbe loro il fegato e non poco LOL. Dico questo perchè in passato ho dovuto difendermi
di accuse di plagio per gli amigamerlin 1.05
Sappiate inoltre che partirò da un set di driver esistenti per win2000  
che penso di avere già individuato e farò le dovute aggiunte e sostituzioni.

7) Non vi so dire esattamente quando usciranno - è certo che tenterò di chiuderli nel più breve tempo possibile.


Ciao a tutti e spero di essere stato chiaro.