Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - misscapricorn65

#1
no anche se con tutto quello che ho istallato all'avvio prima della solita schermata me ne da una molto veloce che prima non mi dava troppo veloce per poter leggere qualcosa sono molte riche riempono la pagina so di non essere chiara ma non roesco a spiegarmi meglio.

cmq comincio a dubitare di riuscire a vedere il disco anche se vi ringrazio cmq dell'aiuto ;)
#2
non ho trovato nessun programma nuovo per la gestione dei dischi ho trovato quello che fa l'update del bios però mi dice che il bios istallato èdel 8/12/2004 versione 1008.001lo ho preso dal file VIARAID220d ce ne sono 2 il primo mi da l'informazione sopra riportata l'altro non ne da nessunain entrambi i casi nessun cambiamento nell'avvio.

il file che ho scaricato è questo:

via_pata_sata_ide_v140a

per sicurezza l'ho ripreso ma a me sembra quello giusto

cmq mi chiedi cosa ho fatto ho fatto partire tutti i file eseguibili solo 2 mi hanno data il via ad un istallazione gli altri mi hanno detto che non era per il os giusto poi riavvio il pc ma non ci sono cambiamenti.
non so se sono stata chiara ma in realtà ho fatto solo quello :eek:
#3
il collegamento che mi hai dato mi porta ad una pagina con un logo ho cercato con google e mi ha trovato questa pagina dello stesso sito della tua

https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/via/index.php

ho scaricato e istallato il file ma è come non avessi fatto nulla èrima schermata tab poi mi dice che non c'è il bios e mi dice di premere g per continuare il serial controller con il punto esclamativo.

P.S :Dimenticavo di dirti che come sistema operativo o windows xp.:cool:
#4
scusate se scrivo più post spero di non infrangere qualche regolamento

ho fatto un ulteriore prova riavviando senza hd attaccato il via seria ata raid controller lo da istallato correttamente quindi senza punto esclamativo.

cmq aprendo il via raid tool in entrabi i casi quindi con l'hd serial ata e senza mi da questa scritta in rosso:

no stand-alone disk and no usable disk array attached, please check if any disk array is broken

e a parte il view event log e l'help topics nessun altra icona è selezionabile :)
#5
un altra cosa se per file txt intendi il file readme nella sudetta cartella denominata viaraid be purtroppo è scritta in lingua inglese che per me è totalmente ostica peggio ancora se tradotta con un traduttore non riesco a leggere + di 2 righe che mi viene il mal di testa per quanto è tradotta con i piedi quindi da quel punto di vista potrà anche esserci un file esaustivo ma io non lo capisco :diablo:
#6
Per quanto riguarda il tab lo dava anche prima per questo pensavo che il bios non fosse istallato o al limite non fosse configurato.tuttavia in questo caso premendo tab mi porta nella schermata di configurazione del bios anche se non posso fare altro se non guardarla in quanto non posso nemmeno selezionare le voci.

inserendo l'hd serial ata appare ma non mi porta nella schermata della configurazione bensi mi dice bios non istallato.

ho provato a far partire il file exe trovato nella cartella viaraid e non so come o perche prima di riavviare era sparito il punto esclamativo dal controller al riavvio ho inserito l'hd appena riavviato mi ha dato sempre tabma a differenza del solito in qui mi avvisava della mancanza del bios e di premere (g) per continuare mi ha scritto 2 righe premi f1 per setup e la seconda premi f2 per non ricordo cosa ho fatto f2 forse avrei dovuto fare il setup ma non sapendo di cosa non mi sono fidata.

appena rientrata nel sistema il controller aveva di nuovo il punto esclamativo.

Un ultima cosa il disco principale è partizionato con partition magic forse non conta ma a questo punto visto che per me il secondo disco serve solo da contenitore ma tu mi dice che il sistema lo vede come se fosse unico non so cosa pensare anche perche ultimamente mi è saltato il sistema e ho dovuto formattare e i dati nella partizione secondaria non hanno subito danni.

quindi ho io non ho capito niente oppure non capito nulla :)
#7
cioè vorrei tenere quello già presente come master e l'altro come slave visto che la scheda madre ha gli attacchi per entrambi i tipi di diski
#8
goriath

ti ringrazio già solo perche ci stai pensando.
vediamo se ho capito quello che mi chiedi l'hd che al momento è montato è un maxtor da 80 gb con i soliti attacchi con il cavo piatto fin li tutto bene a parte che la prima schermata di avvio mi risulta stranami chiede di digitare tab e con gli altri pc avuti non era mai successo è un pc assemblato cioè comprati i vari pezzi e montati da me quindi è possibile che io non abbia fatto qualcosa.

clikando su tab mi porta in una schermata che ho anche visto sul manuale ma con cui non posso interagire.

ora preparando un pc per il fratello di ecc.( non è fondamentale)abbiamo comprato un hd solo che quando lo abbiamo scartato abbiamo avuto la sgradita sorpresa di trovarlo a dir poco anomalo :D

visto che la mia scheda madre ha gli attacchi per questo tipo di disko pensavo di aggiungerlo come ho anche fatto con il pc precedente ma dalle domande che mi hai fatto mi sorge un dubbio:
non mi dire che non possono convivere?

cmq girando in vari forum ne ho lette diverse anche di metterlo momentaneamente da solo e formattarlo.

per quello nessun problema andare nell'fdisk e levare la partizione non dos ricreare la dos primaria e formattarlo.
procedura già eseguita in altre occassione a volte per riparare a casini fatti da me.

il problema è che il cavo non risulta istallato a dovere in quanto è presente il punto escamativo giallo.

e all'avvio mi chiede il tab premendo tab non succede nulla poi dopo un paio di minuti mi avvisa che il bios non è istallato (che faccia riferimento al sata raid bios).

in ogni caso di dos ne conosco così poco che per quanto faccia ricerche non sono ancora riuscita a capire come si deve istallare fermata anche in parte dalla paura di creare disastri irrosolvibili se non da mani ultraesperte.

scusa il post confuso ma tu capisci che quando uno è frustrato non ragiona + tanto ;)
#9
a me invece lo perduto mentre giocavo a ragnarok a dicembre :h
#10
Cmq nel setup del bios me lo vede come secondary ide master secondo me fino a che non mi fa utilizzare il
via serial ata raid controller il disco non lo potrò usare.
nemmeno andando nel'fdisk lo vede se lo vedesse li saprei come sistemare le cose ma così non so proprio + che fare.:nono: