In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Tozzifan

#1
salve,
ho usato per un lungo periodo varie schede Voodoo (2,2SLI,3,5); adesso ho installato una scheda ATI, la quale non funziona in modalità openGL

l'ho provata su altro PC e là va tutto bene

ho notato che nel registro rimangono voci che riguardano i precedenti driver (Fastvoodoo, appunto) di 3dfxzone, voci che il registro non consente di togliere manualmente, supponendo che possa essere questa la causa dei miei problemi openGL

c'è modo di fare pulizia senza riformattare (sigh) tutto?

grazie
#2
li ho provati, li ho provati... :)..tutti quelli che offre 3dfxzone (ho provato persino le combinazioni SLI), fino alla versione retail per avere una situazione più neutrale possibile

piuttosto mi viene in mente, visto che quel mio PIII833MHz al di fuori di Glide funziona bene con applicazioni D3D (sempre "antiche", comunque più recenti di quelle Glide: un esempio: Jane's F18 va senza piantarsi, Longbow e F15 si inceppano), che oggi, per esempio, i P4 con hypethreading non consentono di giocare vecchi giochi D3D tipo Thief, System Shock (che dopo un po' si piantano) e quindi potrei trovarmi di fronte ad una incompatibilità generazionale; altrimenti io passerei ad accusare la mainboard

bah, alla fine metterò i fastvoodoo 4.6 sul PII e fine della storia :), ma la curiosità di questo fenomeno da stregoneria mi resta
#3
tanto per la cronaca: ho provato a sostituire la Riva con una Matrox G200plus, stessa cosa...qualcosa non va in quest' accoppiata MB Via + Pentium ....:(:)
#4
ho provato 2 "vecchi" PC con la Voodoo2 12MB e drivers 3dfx retail per directX7:
- PIII-833MHz e scheda Riva128
- PII400MHz e scheda SiS

Siccome non so spiegarmi, visto che su entrambi ho eseguito la stessa semplice installazione (win98SE, DX7a, drivers retail per entrambe le schede), il perchè i vecchi giochi Glide (con la stessa Voodoo2):
-nel primo caso portano quasi sempre al desktop (dopo un po', ma in punti specifici)
-nel secondo vanno benissimo (ma con problemi di framerate)
mi domandavo se ci potessero essere problemi legati alla velocità del processore, o semmai interferenze in Glide delle schede video di base......
grazie
#5
ho provato su tutti i file .reg (sempre win98), con lo stesso esito in rifiutata accettazione; quindi ho ritoccato anche quelli riguardanti 800x600, stessa storia nelle diplay properties; ho anche cambiato le risoluzioni del desktop, poichè ho ricordanza che alcuni giochi si risentivano in passato di risoluzioni e colori superiori alle proprie caratteristiche, senza risultato...

Glide,
ho provato UT ed effettivamente il Glide3dfx va benissimo ad 800x600, poco guardabile a 1024 per una trama di righine orizzontali che appaiono (problema di refresh?); comunque - effettivamente - alla faccia delle display properties le SLIvoodoo vanno bene qui :)

a questo punto mi contenterei, non tanto dell' 800x600, quanto che funzionasse l'antialiasing che, anche se il tweak viene accettato dal registro, poi nel gioco non si vede sugli oggetti 3d (tra l'altro ammettendo che il gioco proprio non ne voglia sapere per la sua antica concezione, non dovrebbe dipendere dall'età l'assenza di antialiasing...anche se [!ohibò!] le mie rimembranze mi riportano a quanto presi la Voodoo5500 - che su questa macchina non trova porta AGP :diablo: :)  - che in pratica era considerata all'epoca una Voodoo2 con reale AA - quindi forse sono io che pretendo troppo....che io sia stato un po' smemorato? ... :) )

grazie intanto per la pazienza e l'aiuto, a tutti



Questo messaggio è stato aggiornato da Tozzifan il 28/05/2005  alle ore  07:19:45

Questo messaggio è stato aggiornato da Tozzifan il 28/05/2005  alle ore  07:31:43
#6
ciao Glide, grazie ancora per l'intervento :) (avevamo già trattato l'argomento F-15 in altro forum, con altro hardware - Radeon - circa 1 anno fa)

riguardo alla installazione dei drivers 4.6, ho semplicemente "aggiornato" i drivers dalla gestione periferiche in direzione della cartella FastVoodoo4.6, per entrambe le schede, infine riavviato, senza nessun inconveniente (ricordo: win98 fresco + directX9.0c, niente altro)

riguardo ai tools, quei file che tu mi indichi non vengono in origine accettati dal registro, in quanto all'interno hanno dei caratteri strani, in mezzo alle stringhe comprensibili: comunque ho ripulito tali caratteri, ho dato un aspetto ai file di registro simile a quello degli .reg altri funzionanti (tipo quelli sull' antialiasing), ed il registro ha accettato l'immissione: tuttavia all'interno del menu Glide delle display options viene concesso sempre ed unicamente 640x480, con l'unica eccezione di poter usare i 75Hz

potrebbero aver ragione in parte anche questi interventi di altri utenti, riguardo alla risoluzione dell'F-15, cioè: il gioco allora non consentiva più di 800x600: il 1024x768 l'ho raggiunto solo con il Glide Wrapper per la Radeon (che però non mi faceva arrivare neanche a metà missione): in ogni caso, appunto, almeno 800x600 dovrei averlo disponibile
... ecco perchè anch'io penso ad un problema di interfaccia

..........almeno, a distanza di un anno, stavolta il gioco va completamente :)
#7
quindi secondo te è irrilevante che nella scheda delle impostazioni Voodoo2 di Windows il selezionare la risoluzione elevata non venga permanentemente registrato? (cioè che qualunque risoluzione io imposti con lo slider, poi uscendo e rientrando nel menù mi faccia ritrovare sempre 640x480)
#8
salve,
ho riesumato un vecchio PC (P400MHz, 256Mb) per poter giocare F-15 Jane's con 2 voodoo2:
-fresca installazione di tutto quanto, senza problemi
-SLI riconosciuto con i drivers 4.6
tuttavia nelle impostazioni non riesco ad attivare risoluzioni oltre 640x480 (la barra ci va, ma quando dopo aver applicato i cambiamenti ritorno allo stesso quadro ritrovo la risoluzione iniziale), cosa che poi riscontro all'interno del gioco

idee?
grazie
#9
salve,
ho un amico che ha questa macchina:

win98
PIII650MHz
192MbRAM
Sound Blaster Live! 128
Scheda Trio S3 congiunta a
VOODOO 2 8Mb (drivers 3dfx)
Direct X 9

non riesce a far partire il gioco

dovrebbero andare bene i Fastvoodoo4 Gold e il patch ufficiale per V2, giusto?

grazie per l'aiuto
#10
ho portato il Graphic Aperture Size a 64 ed è ok

(per inciso: il gioco viene visualizzato molto meglio in Glide che in D3d! - mi riferisco ovviamente a quando avevo fatto delle riprove con la vecchia ATI, non con la attuale: appena meglio che in software mode, in questo caso)

ho modificato gli altri 2 parametri: le interfacce (gioco e desktop) continuano a sballarsi: crisi di identità ATI? :)