Firmware....

Aperto da meganoid21, 04 Febbraio 2004, 13:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meganoid21

cosa sono su molti siti leggo che devono essere aggiornati ma NON SO COSA SIANO...
:o

af624726

sono il software primario integrato nelle periferiche stesse...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

meganoid21


andreagiommi

Se non erro anche il BIOS della scheda madre può definirsi un Firmware... poi c'è quello dei lettori/masterizzatori, della mia schedina scsi etc etc etc! :)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

meganoid21

quindi sostanzialmente li devo tenere aggiornati come per i driver?


andreagiommi

Mah! Mi ricordo solo un aggirnamento firmware che ho fatto in vita mia: quello del masterizzatore scsi della teac per renderlo compatibile con i cdtext. tutto il resto... mai toccato! se il pc funziona e non hai un motivo valido (compatibilità, malfunzionamenti etc.) per mettere mano,,, lascia stare! Tieni aggiornati bios e drivers :)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Concordo.
E aggiungo di evitare firmware che non provengono direttamente dalla casa madre del dispositivo.

Avevo comprato un lettore DVD Pioneer slot-in usato, tempo fa, a cui era stato sostituito un firmware con uno non originale (penso che il motivo fosse lo sblocco del region code). Quando mi sono accorto che non leggeva i DVD-R, ho cercato in rete il firmware originale e l'ho ripristinato. Da allora nessun problema. ;)

Ti consiglio di trattarlo come i bios delle mainboard: se la periferica funziona bene e non c'è un reale motivo per flasharlo (tipo far diventare il tuo masterizzatore dvd compatibile dual layer :cool :), evita pure gli aggiornamenti.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Citazione(tipo far diventare il tuo masterizzatore dvd compatibile dual layer :cool :),

LOL... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...:D :D :D

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!