RAM NON RICONOSCIUTE

Aperto da DRACULIO, 15 Aprile 2004, 03:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DRACULIO

CIAO SPERO KE QUALCUNO MI POSSA AIUTARE...HO UNA ASUS P2B 5OOMH HO MESSO SU 2 RAM DA 128MB 133 E TOLTO QUELLA A 64 (100)MA XP MI LEGGE SOLO 128 MB..PERKEEEEE???

andreagiommi

hai provato a togliere una ram? e vedere se te la legge tutta l'altra o metà? è ram a singola faccia vero? che bios hai?

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

DRACULIO

allora la ram che ho messo è a singola faccia....ho provato a metterne solo una e legge solo 64 invece di 128...per la versione del bios credo ke sia molto vecchia non mi far dire cavolate..cmq v4.non me lo ricordo...sarà il bios da aggiornare???
se e' quello come si fa e' una cosa ke nn ho mai fatto!!!

HELP!!!!!!!!!!!!!!

andreagiommi

http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P2B&Type=Latest

Da questa pagina scarica l'utility per flashare il bios, poi clicca su beta e scarica l'utlimo bios disponibile. Crea un dischetto con l'awdflash e con il file bios, ovviamente non zippato! Riavvia il pc in modalità msdos o usa un disco di avvio di win 98\me se hai xp (ma non credo) e lancia da dos il programma awdflash. Segui le istruzioni per salvare il bios che hai attualmente poi per aggiornarlo con il file che hai inserito nel dischetto. Devi scrivere il nome con tutta l'estensione.

C'è un grosso rischio: se nella procedura di aggiornamento mancasse la corrente... sarebbero guai seri...il pc sarebbe inutilizzabile. Quindi attenzione!!! e cmq non è detto che si risolverebbe il problema. Infatti non ricordo quale è la dimensione massima per chip di memoria che la p2b supporta; essendo a singola faccia i chip potrebbero cmq non essere supportati. Mentre ti scrivo nell'altr stanza mia sorella sta utilizzando un pc su p2b e p3 coppermine con 640mb di memoria vista mentre i moduli sono 3 da 256, e non sono mai riuscito a farla funzionare tutta. Certo che io proverei, ma pensaci, non vorrei farti fare cose azzardate.

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

kingvisc

la p2b non digerisce molto bene ram single side con chip di grosse dimensioni (32mb l'uno o più). per esperienza personale se ne vede solo metà non c'è bios aggiornato che possa far miracoli. non lo dico per scoraggiarti, magari sono stato sfortunato io. però flashare un nuovo bios è un operazione potenzialmente pericolosa (come ti ha già detto andreagiommi).

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

DRACULIO

grazie...per l'aiuto!!!allora sono andato nel centro dove ho comprato le ram e me le sono fatte cambiare con ram invece di 133 di 100...le ho montate e le legge a botta !!!grazie comunque per l'aiuto!!