Problemi nello spegnimento del pc

Aperto da Malta, 18 Settembre 2007, 08:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malta

Ho cambiato alimentatore e sono passato da un vecchio Enermax EG365AX ad un più attuale Seasonic S12-550 Energy +. Solo che ora in fase di chiusura di Windows XP, viene a mancare il cosidetto "input" di spegnimento ai due hard disk interni che rimangono una quindicina di secondi ancora attivi, con il led del pc acceso e la ventola dell'alimentatore in funzione. Esiste un modo per ripristinare il corretto ed immediato spegnimento degli hard disk e di tutto il sistema? Grazie in anticipo.

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Malta

Pensi che dipenda dal bios? Posso anche provare a resettarlo e caricare le opzioni di default, ma mi domando allora perchè con l'Enermax mi funzionava? Da tener presente che la scheda madre non è molto attuale trattandosi di una Asus A7N8X DeLuxe.

marcoff

Perchè probabilmente l'alimentatore Enermax gestiva i bridge, o era interfacciato alla MB diversamente.:)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Malta

Ho appena notato invece che spegnendo dalla modalità provvisoria il problema non si presenta e si spegne tutto correttamente. Può voler dire qualcosa?

Italia 1

Si, probabilmente qualche impostazione ACPI spostata....
Consiglio anche io un reset bios, ma non so se può funzionare. Sembra che i driver ACPI di Windows non ti facciano spegnere i dischi

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Malta

Forse ho risolto. Ho provato a terminare un paio di applicazioni che si avviano in automatico e tutto si spegne correttamente. Le due applicazioni in questione sono calmain.exe (software Canon)e il Maxtor One Touch II (disco esterno Firewire/Usb) che non viene regolarmente riconosciuto per mancanza di driver adeguati (con il vecchio Enermax però non mi dava problemi). Vi farò sapere.

Malta

Risolto. Utilizzando la rimozione sicura hardware, rimuovo l'hard disk esterno Maxtor One Touch II prima di spegnere il sistema e lo spegnimento avviene correttamente.
Grazie cmq x i consigli.