Convivenza...

Aperto da Salk, 09 Settembre 2002, 18:53:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salk

Ciao a tutti. Ho appena acquistato (da un ragazzo inglese perchè in Italia sono introvabili) una Voodoo 5 5500 PCI. Essendo riconoscente a 3DFX per aver introdotto la accellerazione grafica per prima (questo mi ha reso un fan della defunta ditta americana), ho voluto tenere una finestra aperta alle Glide (a mio parere le migliori API - superirori alle tanto reclamizzate DirectX o OpenGL) grazie appunto a questa scheda. La domanda importante però è questa: posso io avere sul mio PC la scheda video primaria AGP (cui collegare il monitor) e anche la 3DFX PCI senza problemi ? Riuscirebbe W98se (il mio sistema operativo) a far convivere le due schede video ? La mia speranza è quella di lasciare la 3DFX inattiva fintanto che non usi programmi che supportano le GLIDE. Fino ad oggi ho usato una Voodoo 2 (altra grande scheda) ma ero limitato ai 16 bit di palette ed altro. Oggi ho nuovi orizzonti ma non oso installare la scheda senza avere prima qualche parere. E qui so che ci sono molti esperti :)...Ringrazio tutti coloro che vorranno disturbarsi a rispondermi. Grazie.

Glide

La Voodoo5 non è la Voodoo2 ossia è una scheda primaria e non un accelleraore grafico che può convivere con una card AGP ed essere attivata comodamente variando le impostazioni dei games (come accade per la V2 con i games che la supportano "seriamente" ;)

Nel tuo caso è conveniente usare un OS che supporti in maniera efficente 2 schede video (in tal senso WinME è preferibile al WIn98SE), creare 2 profili hardware (uno che contempli come scheda video quella AGP e l'altro che invece usi la 3dfx) e collegare il monitor alla Voodoo quando vuoi utilizzarla.

Ciao ciao

PredatorXP

ma come scheda video primaria che hai?

Powered by voodoo5 5500

Salk

Ringrazio Glide per i consigli. Sospettavo una cosa simile e sapevo che avrei dovuto collegare il Monitor alla 5500 quando avessi intenzione di usarla naturalmente. Il mio problema principale era quello di sapere se Win98se supporta oppure no la presenza di due schede video primarie e ne permetta l'utilizzo senza lockups di sistema. La mia scheda video primaria è attualmente una Radeon8500. Grazie ancora per la risposta.

Glide

Windows ME è notevolmente più affidabile nella gestione del doppio monitor...nel caso installa questo OS.

Ciao ciao