Chi mi aiuta acreare una rete casalinga?

Aperto da Kikki, 20 Novembre 2007, 17:06:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kikki

Sempre ciao a tutti, oggi sono in vena di rompervi le....
:o
qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare spiegazioni DETTAGLIATE su come si può creare una rete casalinga con un PC fisso collegato al router via cavo e un portatile senza fili.
Avrei anche bisogno che mi consigliaste che tipi di periferiche devo acquistare ed eventualmente le caratteristiche puù importanti.
Calcolate che di reti io capisco molto poco, siate buoni!

Grazie ancora per i preziosi consigli.:rolleyes::rolleyes:

Manuelson

qual'è il modello del router? ha anche la wireless?

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

marcoff

Come router io ti consoglio un D-Link wireless, è quello che uso anche io, e permette anche connessioni wired.

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

gleoho

a questo sito in basso trovi un breve tutorial per realizzare una rete domestica con le figure precise e le configurazioni da usare

http://www.accessoinformatico.it/networking.htm

se hai problemi non esitare a farci sapere, per quanto mi riguarda, ti posso consigliare uno di quegli usrobotics wireless che mediaworld ha perennemente in offerta...

ad ogni modo il concetto è questo: configuri il router e poi lasci al portatile la scansione delle reti disponibili e la connessione... poi una volta che hai raggiunto quetso stadio vedremo insieme come fare per la protezione e tutto il resto

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

Kikki

Allora......
se non ho capito male da quello che ho letto nel tutorial consigliato da gleoho a me serve un router che abbia una porta per un cavo LAN che collegherò al PC fisso e che sia anche wireless per il collegamento con il portatile.
I consigli in fatto di marche sono: UsRobotics o D-Link Wireless.

Adesso passo alle domande:
 :D :D :D
Quali caratteristiche deve avere questo router?(cioè, fra tutte quelle scritte sulla scatola, quali sono veramente importanti e quali solo aggiunte per vendere ad un prezzo maggiore)
Quando sarò riuscita a fare questo collegamento, dovrò avare sempre i due PC accesi per connettermi ad internet perchè uno dei due sarà server o è il router che potrà fare da server?
Dando tutte le varie concessioni potrò eventualmente far collegare temporaneamente altri portatili alla mia rete?
I router hanno una protezione antivirus ecc. hardware?
Potrò ancora utilizzare programmi P2P?
Attualmente navigo con un modem di telecom (acquistato e non a noleggio)e ho Alice 20 Mega devo avvisare il provider del cambiamento?
Grazie per la pazienza, aspetto con ansia le vostre risposte e ...... non mi offendo se mi direte per filo e per segno cosa dovrò mettere nel "carrello della spesa". :)

Manuelson

se hai una casa grande, il mio consiglio è di prendere un router wireless della netgear con ingresso LAN, modello rangemax, da attaccare al modem adsl che hai comprato, e comprarti anche una chiavetta wireless sempre netgear e sempre rangemax..
se hai un appartamento normale, va bene anche un router  wireless linksys sempre con ingresso LAN e una , che non costa tanto ed è una sottomarca della Cisco..:)

potrai attaccarci altri portatili, temporaneamente e non..in genere tutti i router hanno il firewall,quindi sono protetti dagli attacchi esterni, ma questo impedisce il corretto funzionamento di emule e soci, per i quali è necessario, aprire le porte del firewall..

Questo messaggio è stato aggiornato da Manuelson il 23/11/2007  alle ore  10:57:28
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

gleoho

CitazioneQuali caratteristiche deve avere questo router?(cioè, fra tutte quelle scritte sulla scatola, quali sono veramente importanti e quali solo aggiunte per vendere ad un prezzo maggiore)

Lascio ai posteri l'arua risposta (non ho una scatola sotto mano al momento) :)

CitazioneQuando sarò riuscita a fare questo collegamento, dovrò avare sempre i due PC accesi per connettermi ad internet perchè uno dei due sarà server o è il router che potrà fare da server?

No, basterà che tu accenda il router wireless o il router e l'access point

CitazioneDando tutte le varie concessioni potrò eventualmente far collegare temporaneamente altri portatili alla mia rete?

Si! :D

CitazioneI router hanno una protezione antivirus ecc. hardware?
Potrò ancora utilizzare programmi P2P?

Potrai usare programmi P2P, nel caso di Emule ti connetterai con un ip basso a meno che tu non apra le porte dedicate sul router ed avere in questo modo l'ip alto. Ovviamente a seconda del router che sceglierai la procedura per aprire le porte sarà differente, ma vedremo insieme come fare.

CitazioneAttualmente navigo con un modem di telecom (acquistato e non a noleggio)e ho Alice 20 Mega devo avvisare il provider del cambiamento?

No, non devi avvisare nessuno :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

dasoca

Ci puoi dire il modello esatto del modem?

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......