Radeon R350: notizie non ufficiali

Aperto da re-voodoo, 25 Novembre 2002, 13:29:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Dopo l'annuncio di NV30 da parte di NVIDIA, e il conseguente sconforto insorto nei "fans", nello scoprire che tale GPU apparirà soltanto nella prima metà del 2003, iniziano a circolare voci sul successore del potentissimo Radeon R300, cioè il 9700PRO, che attualmente detiene, ormai da mesi, il record assoluto di velocità nel 3D.

R350 potrebbe chiamarsi Radeon 9900, ed avere, rispetto all'attuale 9700PRO, maggiori frequenze di clock (oltre 400Mhz) e forse il supporto per DDR2 (su BUS a 256 bit, mentre NV30, che supporta tali memorie, ha BUS a 64bit).
Non si sa ancora se R350 sarà ancora a 0.15 micron, o se adotterà il più evoluto processo a 0.13 micron: in quest'ultimo caso, potremmo attenderci frequenze ancora più elevate, nell'ordine dei 500Mhz.

La presentazione del chip dovrebbe avvenire in febbraio, con commercializzazione verso metà del 2003, cioè giusto in tempo per controbattere NV30.
Pare che ATi, ora che ha conquistato il predominio in termini velocistici, non lo voglia proprio più perdere!

re-voodoo