ATI R 350 “taped out”!

Aperto da re-voodoo, 10 Dicembre 2002, 21:29:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Da notizie apparse oggi sulla rete sembra che il processore video nome in codice R 350 (al quale sta lavorando già da un po' ATI) sia "taped out".
Questo significa che il progetto definitivo del nuovo chip è già pronto ed è stato consegnato alla TSMC, l'azienda taiwanese che curerà la fase della produzione vera e propria.
L'R 350, come noto, sarà al top della gamma dei chip video dell'azienda canadese.
Il nuovo processore grafico verrà prodotto con processo a 0,15 micron e ciò fa pensare che i tempi necessari per arrivare alla produzione in massa saranno decisamente minori di quelli di cui sta necessitando invece il GeForce FX di NVIDIA.
Come possibile mese di debutto per l'R 350 si parla di Febbraio.
Per quanto riguarda la frequenza di lavoro del nascituro di ATI è ipotizzabile che si collochi tra i 350 ed i 400 Mhz (difficilmente sarà superiore a quest'ultimo valore considerando i limiti imposti dal processo produttivo scelto).
Pur se le prestazioni saranno minori di quelle del GeForce FX, il divario nelle performance con quest'ultimo chip sarà sicuramente inferiore di quello tra la GPU ammiraglia di NVIDIA e l'attuale
ATI Radeon 9700 Pro.
Comunque sia questa è una buona notizia per noi appassionati che avremo la possibilità di avere a breve prestazioni superiori ad un prezzo che in poco tempo dovrebbe essere inferiore a quello che paghiamo oggi per avere il massimo e cioè una scheda video col Radeon 9700 Pro.



re-voodoo