M'è sparito win 2000!!!

Aperto da Holysun, 18 Marzo 2003, 20:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Holysun

Ciao a tutti,mi è capitata una cosa curiosa,installando una nuova scheda video,ho logicamente eliminato i vecchi driver,solo per accorgermi che non mi parte più win 2000.
Mi spiego meglio,ho il disco fisso ripartito con due sistemi operativi,ovvero win me e win 2000.
Quando ho ultimato l'installazione della nuova scheda video su win me,ho riavviato per fare lo stesso su win 2000...ma,sorpresa,comincia la procedura di avvio,compare la scritta win 2000 con la barretta dello stato di carica del programma,poi di botto,schermo verde e il sistema riavvia da solo...che ho combinato?
C'è qualcuno che mi sa spiegare tale arcana situazione e come posso rimediare?
Se dovessi formattare,posso farlo solo nella parte occupata da win 2000?:eek:
- No news...good news -

Khana

Parti in modalità provvisioria e installa i driver in modalità provvisioria.


Powered by


- non svegliate il can che morde -

Holysun

Ho provato ad installare i driver in modalità provvisoria,ma quando la avvio,mi compare un messaggio che dice:-Manca il driver video...e l'installazione si ferma...insomma,win 2000 mi sa che me lo devo scordare...non posso tentare altro? :(
- No news...good news -

Khana

Il problema è sorto da fatto che probabilmente avevi eseguito l'installazione di 2000 in condivisione con 98/Me, quindi rimuovendo i driver vecchi, hai rimosso anche quelli di 2000 a cui però non erano stati ancora aggiunti quelli della scheda video nuova.

Ora... la modalità provvisoria però, NON ti deve cercare i driver video della scheda, ma caricarti dei driver standard VGA di Microsoft e farti andare a 256 colori.
Questo è fatto apposta, proprio per evitare problemi come il tuo.

Se non avevi dati fondamentali sulla partizione 2000, di consiglio di formattarla e re-installare Win2K con file system NTFS, così da separare definitivamente i 2 sistemi e poterli aggiornare separatamente.

Ricordati che così facendo, dovrai SEMPRE aggioranre PRIMA i driver su 2000 e dopo su 98/Me. Altrimenti il problema ti si riproporrà.

I computer NON sono fatti per ospitare 2 sistemi operativi...
Un computer con 2 sistemi operativi è come una persona con un disordine mentale da personalità multipla, volgarmente detto schizoide o schizofrenico (con 1 "z", è giusto).
Lasciatene su solo 1, che fa già abbastanza casini di suo.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Holysun

Purtroppo ho due sistemi operativi perchè come primo,avevo winME,per il quale ho tutti i programmi,dall'antivirus al firewall ecc.
Però il winME mi andava in conflitto con un'infinità di giochi,per cui ho installato anche win2000.Dunque con uno ci navigo e con l'altro ci goico.
Dicevi che in modalità provvisoria il sistema deve caricare i driver standart vga,ma se non li carica che faccio?
Posso fare in modo di passare i driver della nuova scheda da winME a win2000 operando dal primo?
- No news...good news -

Khana

Assolutamente NO.
Win ME ha driver per piattaforma 9x.
Windows 2000 per piattaforma NT.
I due sistemi non sono compatibili.

Se hai il CD-Rom di 2000, ti consiglio di provare una installazione di ripristino, ma stai attento alle operazioni che fai perché rischi di cancellare tutto.
Intendo anche WinME.
Non è un'operazione difficile, presta attenzione alla partizione che selezioni per l'installazione e alla modalità di installazione che deve essere "aggiorna" o "ripristina".

Powered by


- non svegliate il can che morde -