router

Aperto da BOOSTER, 08 Dicembre 2003, 23:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BOOSTER

ciao
chi ha già usato un router per collegare in rete + pc sa darmi istruzioni o consigli in merito?

Grazie

Glide

Spostato nella sezione giusta

Ciao e benvenuto :)

Occorre qualche informazione in più come ad esempio quante macchine devi collegare o se è prevista anche la condivisione della connessione ad Internet.

Ciao ciao


Khana

Trattandosi di Router, presumo che la connessione ad Internet sia prevista, altrimenti non capisco perché debba essere utilizzato...

Ad ogni modo, scrivi almeno il modello del router che vuoi usare, altrimenti di consigli non riusciamo a dartene molti.
Se invece è una richiesta generica, spesso i router hanno installato un client DHCP che si preoccupa da solo di gestire tutto.
Questo però può risultare (e dipende dal tuo fornitore di connettività, non da settaggi della tua rete oltre il router) nella spiacevole situazione in cui l'accesso ad internet è garantito solo ad alcune macchine.
Ad esempio, Fastweb conta gli indirizza MAC delle schede di rete e abilita all'uscita solo le prime 3 che trova (per gli utenti cassa. Per gli utenti Business sono 5). L'associazione è ad interim, ossia le prime 3 schede di rete che il router rileva vengono abilitate... non importa se poi 2 di quelle tre non verranno mai più usate.
Per ovviare a questo simpatico problema (oltre che pagare più linee a Fastweb) puoi mettere un PC con DUE (2) schede di rete che faccia da "pseudo-server" e sia l'unico connesso direttamente al router. Una scheda (che chiameremo A) deve essere configurata con IP fisso e con l'IP del router come gateway, l'altra (che con grandissima fantasia chiameremo B) con IP fisso (della stessa sottorete) e con gateway l'indirizzo dell'altra scheda di rete.
Tutti gli altri PC della rete li configuri con IP fisso (della stessa sottorete) e come gateway quello della scheda di rete B.
In questo modo esegui una NAT, che ti consente di "mascherare" dietro allo pseudo-server tutta la rete locale.
E' anche un ottimo metodo di protezione, perché mettendo un firewall software sullo pseudo-server proteggi di fatto tutta la rete. Se però non sai come configurare un firewall software su un server di rete, lascia perdere questa opzione.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Glide

Aspettiamo qualche info in più (la mia domanda apparentemente cretina sulla connessione era finalizzata a questo scopo) in quanto questo topic è stato originariamente inserito in Anime & Manga...

Ciao ciao