F.E.A.R. Beta - Impatto Soft Shadow - R420 vs NV40

Aperto da marcus, 28 Marzo 2005, 02:25:32

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marcus

Geforce 6800GT, 1024x768x32, 75Hz, AA4X, AF4X, Dettaglio Max, Soft Shadows ON
Le immaggini sono uppate su spazio web esterno.

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Davvero impressionante il gioco, e abbastanza pesante :eek:
I requisiti raccomandati parlano di 2gb di ram!! ma spero che prima dell'uscita del gioco vengano ridimensionati, altrimenti non lo compra nessuno.

Il gioco fa uso di Soft Shadows o "Ombre Morbide" una features che viene attribuita agli shader 3.0 in quanto sia Splinter Cell Chaos Theories che The Chronicles Of Riddick le usano ma sono attivabili solo su NV40 e solo senza AA e AF. Stranamente in questo gioco possono essere attivate anche su Ati, questo perchè a quanto dice Fek ci sono svariati modi di implementare le soft shadows.
Attivarle però significa anche, almeno in Riddick e Splinter Cell, abbandonara l'idea di attivare anche filtri tipo AA o AF perchè le soft shadows saturano la banda passante della vga e non lasciano risorse per attivare anche i filtri.
Anche l'High Dynamic Range di Splinter Cell (features associata allo shader 3 in questo gioco assieme a Soft Shadows e Tone Mapping) satura la banda. Ciò significa che nelle nostre 6800 vedremo ben poco di shader 3.0 dato che per attivarlo su Splinter Cell, senza filtri, si passa da 85frame a 25/30 su 6800ultra. Se attivate AA si passa a 1fps, sempre per quel motivo della banda passante.
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Ecco l'impatto qualitativo e prestazionale delle soft Shadows in questo gioco:

Impatto prestazionale:

1024x768x32, AA4X, AF2X, Soft Shadows OFF=34fps :

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1024x768x32, AA4X, AF2X, Soft Shadows ON=22fps :

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1024x768x32, noAA, noAF, Soft Shadows ON=24fps :

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Impatto qualitativo:

Soft Shadows Off/On

Off

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On

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Off

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On

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Textures dei pavimenti:

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Muri, soffitti e pavimenti si deformano agli spari:

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Questo messaggio è stato aggiornato da marcus il 28/03/2005  alle ore  03:55:01

marcus

GeForce 6800Ultra vs Radeon X800XT

Test effettuati da me e R@nda, utente di hw upgrade.
Risultati espressi in frame per secondo.



Radeon X800XT:A64 3500+ @ 2500mhz (280 x 9 1:1) 1 gb ram
X800XT a frequenze default
Sistema twekkato e pulito

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Tutto max 1024 Softshadow ON

Minimo 6
Medio 27
Max 397

70% sotto 25
19% tra 25 e 40
11% oltre 40

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Tutto max 1024 Softshadow OFF

Minimo 9
Medio 41
Max 402

30% sotto 25
31% tra 25 e 40
39% oltre 40



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GeForce 6800 Ultra:3400+ @ default  1 gb ram (2x256 + 1x512 @ 320Mhz, che *****!)
6800GT a frequenze Ultra
Sistema non twekkato e sporco
Forceware 71.84 WHQL

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Tutto max 1024 Softshadow ON

Minimo 7
Medio 25
Max 288

69% sotto 25
23% tra 25 e 40
8% oltre 40

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Tutto max 1024 Softshadow OFF

Minimo 10
Medio 36
Max 301

36% sotto 25
33% tra 25 e 40
31% oltre 40

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Davvero dettagliati i risultati che il gioco dà, da questi si può fare un analisi più profonda del comportamento delle varie vga.

Seppur ho ottenuto un valore medio più basso della X800XT è da sottolineare che ho una percentuale più alta nella condizione "tra 25 e 40", e tengo meglio il "minimo" il che fa dedurre che la X800XT abbia un comportamento un po' più instabile, cioè schizza a 397 frame di picco e 11% "oltre 40" per scendere poi a 6 fps di minimo mantenendo una percentuale  "tra 25 e 40" pari al 19%, mentre la 6800Ultra ha un diagramma più piatto: si ferma a 288 di picco massimo (sono pochi se conforntati ai 397 di Ati) e 8% "oltre 40" per poi non scendere sotto i 7 fps mantenendo una percentuale "tra 25 e 40" del 23%.
Immaginate questi valori rappresentati in un grafico con le curve d'andamento.

Infatti è interessante notare che seppur la X800XT sia un pelino più avanti della 6800Ultra ,(ma questo forse grazie al suo 3600+ contro 3400+ mio , al suo sistema pulito e alla sua ram decente),
io sono avanti nelle situazioni:

-minimo (7 contro 6)

-sotto 25 (69% contro 70%)

-tra 25 e 40 (dove io sono al 23% contro il suo 19%)

nel primo caso

e

-minimo (10 contro 9)

-tra 25 e 40 (33% contro 31%)


nel secondo caso.


Sono sempre minimalismi, ma si può dire che, nel complesso,  le due schede si comportano allo stesso modo considerando la cpu più potente di R@nda e il sistema tweakkato.






Questo messaggio è stato aggiornato da marcus il 28/03/2005  alle ore  03:26:19

andreagiommi

Caspita, complimenti per il lavoro! ma di cosa vi occupate? di recensioni? a livello amatoriale o professionale?

Seconda domanda... gioco devastante da questi screen che sto ancora scaricando... ma che diamine stanno combattendo quei soldati!? da chi stanno scappando!!!???

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Milotto

Ottime valutazioni....!!
Il gioco appare graficamente di rilievo....:eek:
Marcus puoi aggiustare l'impaginazione del tuo post ? Grazie.

Daemonum

Ottima prova! Non vedo l'ora che esca questo gioco, sembra davvero grandioso (e poi è di stampo horror orientale :D)
Quoto Milotto x l'impostazione della pagina :(


djbart

vabbè che me lo sogno questo gioco ma da dove avete

preso la beta?
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Powered By:

Intel Pentium Celeron D 2.68GHz,Ati Radeon X1550 512MB, 1GB ram ,Creative Sound Blaster Live! 5.1

andreagiommi

Citazionevabbè che me lo sogno questo gioco ma da dove avete

preso la beta?

 

Io proverei a cercare su un p2p...

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Daemonum

Giusta osservazione :D
Cmq quand'è che esce il gioco ufficialmente? Si prospetta una bella annata tra F.E.A.R e S.T.A.L.K.E.R. :eek::duo


zirtek1

Eccomi ci sono pure io
 
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"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default" Impact performance

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"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default" Impact performance

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"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default"  maximum detail

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"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default"   maximum detail

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"Amd A64 3.500+ 6800 gt Forceware 77.50 @ vga default"   maximum detail 4XAA detail

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Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


"P 4 3.060 + X800Pro + 1024 MB @ catalyst 5.7 vga default"  maximum detail 4XAA detail

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Si nota che forse un po per la cpu e un po per le 4 pipe in + che la 6800 gt se la cava un po meglio, anche se prestazionalemente al momento del grosso calcolo di poligoni entrambe le vga crollano senza AA , con 4XAA le prestazioni quasi si dimezzano :eek:

Spero di essere stato + che esauriente



Questo messaggio è stato aggiornato da zirtek1 il 24/07/2005  alle ore  16:19:00
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