SLI + fastvoodoo2 4.6 (+ win98)

Aperto da Tozzifan, 26 Maggio 2005, 01:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tozzifan

salve,
ho riesumato un vecchio PC (P400MHz, 256Mb) per poter giocare F-15 Jane's con 2 voodoo2:
-fresca installazione di tutto quanto, senza problemi
-SLI riconosciuto con i drivers 4.6
tuttavia nelle impostazioni non riesco ad attivare risoluzioni oltre 640x480 (la barra ci va, ma quando dopo aver applicato i cambiamenti ritorno allo stesso quadro ritrovo la risoluzione iniziale), cosa che poi riscontro all'interno del gioco

idee?
grazie

Manuelson

forse è un problema di F-15.. che comunque è un gioco che non conosco..immagino sia vecchiotto! un tempo non c'era verso di fare andare la stragrande maggioranza dei giochi 3dfx oltre quella risoluzione..
prova a vedere con un'altro..chessò.. diablo II, fifa 2002..:)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Tozzifan

quindi secondo te è irrilevante che nella scheda delle impostazioni Voodoo2 di Windows il selezionare la risoluzione elevata non venga permanentemente registrato? (cioè che qualunque risoluzione io imposti con lo slider, poi uscendo e rientrando nel menù mi faccia ritrovare sempre 640x480)

benna

il gioco è del '98
magari è stato sviluppato per voodoo graphics che non va oltre la 640x480


Glide

A me pare un errato funzionamento dell'interfaccia di controllo del driver piuttosto che un problema imputabile a questo o ad altri game.

Puoi aver commesso qualche errore durante l'installazione del driver oppure ci potrebbe essere qualche libreria, utilizzata per l'esecuzione del pannello di controllo delle Voodoo2, la cui revisione sia anomala rendendola dunque incompatibile con il pannello stesso. Allora, dopo aver scompattato il package FastVoodoo2 4.6, accedi alla folder Refresh_rate che è inclusa in Tools: li trovi dei file che, se lanciati, eseguono manualmente l'impostazione della risoluzione video in funzione delle API su cui il game è basato.

Facci sapere.


Ciao ciao


Tozzifan

ciao Glide, grazie ancora per l'intervento :) (avevamo già trattato l'argomento F-15 in altro forum, con altro hardware - Radeon - circa 1 anno fa)

riguardo alla installazione dei drivers 4.6, ho semplicemente "aggiornato" i drivers dalla gestione periferiche in direzione della cartella FastVoodoo4.6, per entrambe le schede, infine riavviato, senza nessun inconveniente (ricordo: win98 fresco + directX9.0c, niente altro)

riguardo ai tools, quei file che tu mi indichi non vengono in origine accettati dal registro, in quanto all'interno hanno dei caratteri strani, in mezzo alle stringhe comprensibili: comunque ho ripulito tali caratteri, ho dato un aspetto ai file di registro simile a quello degli .reg altri funzionanti (tipo quelli sull' antialiasing), ed il registro ha accettato l'immissione: tuttavia all'interno del menu Glide delle display options viene concesso sempre ed unicamente 640x480, con l'unica eccezione di poter usare i 75Hz

potrebbero aver ragione in parte anche questi interventi di altri utenti, riguardo alla risoluzione dell'F-15, cioè: il gioco allora non consentiva più di 800x600: il 1024x768 l'ho raggiunto solo con il Glide Wrapper per la Radeon (che però non mi faceva arrivare neanche a metà missione): in ogni caso, appunto, almeno 800x600 dovrei averlo disponibile
... ecco perchè anch'io penso ad un problema di interfaccia

..........almeno, a distanza di un anno, stavolta il gioco va completamente :)

Glide

- Manuelson: mi puoi confermare che i file reg di cui parla Tozzifan non si aggiungono al registro? FV2 4.6 è on line da un bel pò. Certo che fa riflettere il fatto che non ci sia stato nessun report che abbia segnalato il problema (nemmeno sulla board in inglese che è stata in tal senso sempre molto attiva...). :o :(

- Tozzifan: ricordavo di aver già  discusso con te ;)

Allora, ti chiedo scusa per il mio reply precedente (:o). A volte cerco di intervenire anche quando il tempo non mi consente di leggere con la giusta attenzione le richieste di aiuto.

Allora, vorrei chiarire che quel selettore non serve a variare la risoluzione video a cui opera la Voodoo2 o le Voodoo2 in SLI. Serve esclusivamente ad impostare il valore della frequenza di refresh al variare delle risoluzioni video (che sono regolabili dall'utente SOLO mediante le applicazioni che utilizzando la Voodoo2, tipicamente i game).

Scarica la demo di Unreal Tournament da 3dfxzone (https://www.3dfxzone.it/dir/games/modding/unreal_tournament/) e verifica che, mediante tale gioco, puoi variare la risoluzione da 640x480 a 1024x768. In tal caso, che ritengo molto probabile, il tuo pc è ok nel complesso.

Per il discorso del selettore, siamo di fronte ad un errato funzionamento: tu però, utilizzando i reg di cui ti ho parlato, puoi "sostituirti" al pannello di controllo e adeguare in maniera ottimale la frequenza di refresh al tuo monitor.

(Piccolo OT: UT a 1024x768x16x85Hz è uno spettacolooo :sag: --> https://www.3dfxzone.it/dir/articles/3dfx/image_quality_voodoo2_vs_voodoo5/)

Ciao ciao

Manuelson

dato che anche per me il tempo è poco, darò probabilmente una risposta parziale..ma sempre meglio che niente no?;)

allora..a me i file reg andavano..è da un anno che non uso più il 98, ma funzionava tutto ok..degli slider per il refresh non mi sono preoccupato..è già tanto riuscire a fare andare due voodoo2 diverse insieme..!

sarò più preciso nel mio prossimo post..lo giuro! :)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Tozzifan

ho provato su tutti i file .reg (sempre win98), con lo stesso esito in rifiutata accettazione; quindi ho ritoccato anche quelli riguardanti 800x600, stessa storia nelle diplay properties; ho anche cambiato le risoluzioni del desktop, poichè ho ricordanza che alcuni giochi si risentivano in passato di risoluzioni e colori superiori alle proprie caratteristiche, senza risultato...

Glide,
ho provato UT ed effettivamente il Glide3dfx va benissimo ad 800x600, poco guardabile a 1024 per una trama di righine orizzontali che appaiono (problema di refresh?); comunque - effettivamente - alla faccia delle display properties le SLIvoodoo vanno bene qui :)

a questo punto mi contenterei, non tanto dell' 800x600, quanto che funzionasse l'antialiasing che, anche se il tweak viene accettato dal registro, poi nel gioco non si vede sugli oggetti 3d (tra l'altro ammettendo che il gioco proprio non ne voglia sapere per la sua antica concezione, non dovrebbe dipendere dall'età l'assenza di antialiasing...anche se [!ohibò!] le mie rimembranze mi riportano a quanto presi la Voodoo5500 - che su questa macchina non trova porta AGP :diablo: :)  - che in pratica era considerata all'epoca una Voodoo2 con reale AA - quindi forse sono io che pretendo troppo....che io sia stato un po' smemorato? ... :) )

grazie intanto per la pazienza e l'aiuto, a tutti



Questo messaggio è stato aggiornato da Tozzifan il 28/05/2005  alle ore  07:19:45

Questo messaggio è stato aggiornato da Tozzifan il 28/05/2005  alle ore  07:31:43