giusto per discutere un po' (vandalismo)

Aperto da MrRicciolo, 08 Giugno 2006, 19:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R

Ebbene è proprio quello che diceva Chosen all'inizio e che ha continuato a sostenere... Non posso essere che d'accordo con l'esempio della bilancia... :)

Ninfea

o daccordo o no chiudiamo con la politica e col cervello :cool:

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

The Chosen One

Citazioneo daccordo o no chiudiamo con la politica e col cervello

Ok, solo un paio di considerazioni:
1)Il discorso sul "cervello sinistro"/"mano destra" l'avevo tirato fuori solo per far vedere che destro e sinistro hanno un certo valore nel linguaggio ma che all'atto pratico non significa niente: cioè non si può dire destra meglio /sinistra meglio sulla base di semplici constatazioni lessicali (chiaro che nessuno lo sosteneva seriamente; così anche la mia risposta era scherzosa)
2) L'articolo, Superbox, è carino in alcuni punti, e molto poco cavalleresco in altri (mi riferisco in particolar modo alle poco pertinenti conclusioni razziali finali). L'autore manca di considerare che alcuni processi da lui condannati sono palesi frutti dell'individualismo che nella nostra mentalità attuale la fa da padrone grazie anche al capitalismo. Così anche le tue considerazioni SuperB trovano una valida conclusione nella condanna dell'esaltazione dell'individuo a scapito della società.

Andre.

Italia 1

Ho passato i 100mila ad Aquamark 3 !!!!!!

[e chi se ne frega !!!]

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Superbox

Non avevo dubbi sul fatto che la parte finale del testo ti sarebbe piaciuta meno... ;)
ma allo stesso tempo non ho dubbi sul fatto che tu abbia capito che non era quella la parte che ritenevo interessante (nonchè importante) dell'articolo.

Quanto al tuo appunto sul binomio individualismo<->capitalismo (tranquillo, ho visto che hai messo un "anche" ;), devo purtroppo sbilanciarmi nel dire che è un tipo di approccio eccessivamente sociologico (si, questo è per me un connotato essenzialmente dispregiativo :cool :) per i miei gusti. O meglio: troppo sociologico per essere considerato anche lontanamente valido. :rolleyes:

Dire che nella mentalità attuale l'individualismo sia indotto dal capitalismo è come dire che il vandalo sia indotto dalla società a compiere atti irrispettosi verso la società stessa.
Metaforicamente parlando, è un affascinante esempio di funzione ricorsiva che se ne sbatte se c'è uno zero al denominatore. :D

L'individualismo infatti va per me ricondotto a quell'egoismo tipicamente evolutivo - guai a te se mi dai del darwinista! - che contrappone il soggetto a tutto ciò che è altro da lui. La tutela dei propri interessi (personali o di un qualche gruppo, il concetto non cambia) trascende il capitalismo e affonda le sue origini nella notte dei tempi.

Per capirci: non è l'esaltazione dell'individuo il problema. Primo, perchè la ritengo fisiologica (non sentiamo forse il bisogno di dare un senso alle nostre azioni? di essere "a posto con la nostra - un applauso per la prima persona plurale!:sag: - coscienza"?); secondo, perchè condannare "l'esaltazione dell'individuo a discapito della società" equivale a definire "male" tale atteggiamento. Me l'hai trasformato insomma in un problema etico. Morale. Interesse della società = bene. Interesse individuale = male.
Tutto il contrario del discorso - estetico ed amorale - che ho cercato di portare avanti io. :)


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

CitazioneHo passato i 100mila ad Aquamark 3 !!!!!!

[e chi se ne frega !!!]



AHAHAHAH ma lol! :D

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

CitazioneHo passato i 100mila ad Aquamark 3 !!!!!!

[e chi se ne frega !!!]
 
:DNon per continuare il discorso iniziato altrove, ma io continuo a sostenere che Italia1 è un pazzo; comunque penso che Aquamark è una delle poche applicazioni dove puoi vedere qualche differenza con con la tua attuale configurazione supertop, per il resto, a meno che tu non voglia interrogarti sulla domanda che l'uomo si pone da sempre (vedi "guida galattica per autostoppisti" e successivi), non so cosa ci puoi fare con 'sto computerozzo!

Box, quello che dici tu, come sempre, mi trova abbastanza daccordo solo che, come sempre, devo integrarlo col mio punto di vista. Io penso che la normale evoluzione naturale possa essere (riduttivamente) classificata in due stadi:
1)l'individuo cerca di affermarsi - il più forte prevale... e questo economicamente mi riconduce al capitalismo (chiaramente è una semplificazione di entrambe le teorie)
2) gruppi di individui si organizzano insieme per costituire enti che permettono loro imprese che vanno oltre la forza del singolo.
Questo secondo principio è anch'esso entrato a far parte delle teorie evolutive e non caratterizza esclusivamente la specie umana (anzi, forse a noi uomini ci caratterizza poco, rispetto ad altre specie da questo punto di vista più evolute).
Sulla base di questo secondo principio personalmente mi sono convinto che la società è un bene, ma per poter funzionare le forze individualiste ( che si rifanno al primo principio) non devono essere estinte (esse sono fortemente motivanti per l'individuo) ma devono essere regolamentate e regolate. Il vandalismo è una chiara infrazione di queste regole(sebbene non sia solo questo)e "forse" il merito è anche di questo contesto storico culturale che avvantaggia molto i cultori del primo principio rispetto al secondo.
In sostanza tanti giri di parole per dire una cosa banale: questa società punta troppo sull'individuo e poco sull'educazione civica e la responsabilità dell'individuo verso gli altri.

Andre.