ATi Radeon 10000

Aperto da thedarkenemy, 20 Settembre 2002, 19:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thedarkenemy

Si vocifera questo nome per il successore del chip Radeon 8500, atteso per il prossimo autunno

On line sono apparse numerose indiscrezioni sul probabile successore della scheda video ATi Radeon 8500: il nome attualmente indicato come probabile è quello di Radeon 10.000.

La prima informazione da evidenziare è la probabile data di presentazione di questa nuova scheda video: le speculazioni attuali parlano del prossimo autunno, esattamente un anno dopo l'introduzione delle schede Radeon 7500 e Radeon 8500. A dispetto di quanto il nome farebbe pensare, la scheda Radeon 10000 supporterà le APi DirectX 9.1, attese da Microsoft per il prossimo autunno, e si porrà su un piano di diretta concorrenza con le schede basate su chip nVidia NV30, la nuova generazione di chip ad elevate prestazioni nVidia che prenderà il posto delle attuali schede GeForce 4 Titanium.

Le caratteristiche tecniche del chip sono a dir poco impressionanti: 8 pipeline grafiche, ciascuna capace di processare 4 texture per pixel per ciclo di clock, sono specifiche ben superiori a qualsiasi chip video attualmente a disposizione sul mercato (a titolo di paragone, le schede GeForce 4 Ti hanno 4 pipeline grafiche, ciascuna capace di processare due textel per ciclo di clock).
Tra le altre caratteristiche tecniche degne di rilievo segnaliamo due unità Pixel Shader e due Vertex Shader.

Personalmente mi pare un po' prematuro parlare, già da ora, di specifiche tecniche così dettagliate per un chip atteso tra circa 6 mesi: integrare, all'interno di un chip video prodotto con tecnologia a 0.15 micron (stando sempre alle indiscrezioni attualmente disponibili), ben 8 pipeline grafiche, per giunta ad una frequenza di clock di 350 Mhz, sembra opera non di poco conto.
In ogni caso, le tante speculazioni che sono state pubblicate in questi giorni on line sull'erede del chip Radeon 8500 testimoniano la crescente attesa verso questa nuova soluzione ATi: simili premesse, del resto, vanno fatte anche per il chip NV30, nome in codice della prossima generazione di schede video nVidia.

:h :h :hsbavo solo all'idea della mostruosa potenza della scheda!!

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Fr4nk

Ma pensa a quel che hai.. se dobbiamo pensare al futuro.. allora pensiamo a Quake 4.. ad Unreal 3.. ad half life 2.. a fifa 2003.. alla geforce 5.. :cool:



thedarkenemy

se tutti pensassero a quello che anno!!

Sta qui il bello...

Vedrai che quando uscirà anche tu vorrrai vederne le prestazioni.;)

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

E' normale Fr4nk discutere di voci e leggende che affollano il Web e alla base delle quali c'è sempre un pò di verità. E cioè che lo sviluppo tecnologico và veloce come un treno: sono ancora pochi i fortunati ad avere nel case una Radeon 9700, molto di più quelli che attendono la risposta di nVIDIA ed ecco che lo scontro si sposta a medio termine.

To be continued...

Ciao ciao

thedarkenemy

Essatto, esempio classico il RADEON 9700, si aspetta solo di sapere quale prodotto uscirà dopo quello e quali le caratteristiche che ne conseguiranno, quale è meglio scegliere x l'uso che si prospetta di farne.

Vedremo poi di questa RADEON 10000 che verità e che prestazioni offre! :)

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!