XP2400+ gelido

Aperto da Superbox, 19 Aprile 2003, 14:05:29

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amicofritz

ciao a tutti.Ho una Gigabyte ga-7vkml(dovrebbe essere giusto :D) e nel bios la voce "system temp." è sempre su 45!!come mai?da quando lo accendo a dopo 12ore ke è acceso..poi fino a ke athlon puo reggere?io ho un athlon xp 1800+ che a 1580mhz con dissi originale e ventole normali nel case anche dopo 4ore di 3dmark e ut2003 arriva max a 49°,è buono come risultato?se lo volessi overcloccare come sblocco il moltiplicatore?(visto ke x ora posso alzare solo il fsb)e che ventole mi consigliate di mettere?ciao ciaO!

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Khana

La temperatura del tuo processore è ok.
Per il sistema, credo rimanga fissa perché è la temperatura presa sulla Mobo. Anche la mia non subisce poi tante variazioni.
Io comunque, ho montato una ventola sul dissipatore del chipset, scanso ecquivoci.




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taboo2001

Superbox: sì, la differenza sta tra il case middletower (che tra l'altro tu stesso definisci economico) e il tower (che invece è di ottima marca). Il volume interno libero nel tower è almeno doppio, spesso anche triplo, gli spazi sono maggiori, i flussi termici e di ventilazione hanno quindi meno restrizioni e si innescano più facilmente.
Inoltre, riferendomi al tuo discorso delle ventole quasi uguali (due in uno e tre nell'altro..a parte che hai un 100% in più di cfm in ingresso...), io passo (almeno, passavo, ai tempi dei Thunderbird da 1,2Ghz overcloccati e roventi :D) molto tempo a studiare i flussi interni al case, non si tratta semplicemente di "più cfm=più fresco", talvolta ho ottenuto miglior raffreddamento diminuendo i cfm totali ma disponendoli in modo diverso...
Spesso si formano sacche d'aria calda stagnante, per trovarle ed eliminarle io uso uno di quei termometrini digitali da 15euro, con un pezzo di filo di ferro mi faccio un supportino per spostare la termocoppia a mezz'aria in diversi punti del case e vedere se ho aria stagnante, un altro trucco, per chi ha una bella finestra laterale è usare del fumo di sigaretta aspirato dalle ventole, e controllare che segua il percorso voluto..anche se è un sistema che personalmente non mi piace.. Per correggere eventuali anomalie si possono usare delle ventole anche piccole, 50x15 o 60x20, che non debbono necessariamente aspirare dall'esterno ma possono avere solamente una funzione di ricircolo all'interno. Altro trucco è quello di costruirsi dei piccoli "spoiler" o deflettori (avete presente le F1??:D) che servono ad indirizzare l'aria dove volete..basta farli in cartoncino eggero e fissarli con lo scotch per prova...e se il vostro case è chiuso possono anche rimanere così..oppure se avete una finestra laterale e quindi l'estetica è un fattore importante, potete usare del lamierino, dell'alluminio, una lattina riciclata..
In tre/quattro serate riuscite a domare anche il forno più impossibile...
Khana, a proposito, e se ne era già parlato, per avere la temperatura della CPU più bassa di quella interna (sopratutto più bassa della mobo) è possibile, il mio Thor 2400+ @2490Mhz, fsb166,ha un CoolerMaster rame HHC002 con adapter da 60 a 80mm diam., ventola 80x38mm Delta EHE 80cfm@6000rpm e copper shim (per via di peso e vibrazioni!!)inoltre uno switch a 3 vie 7-9-12v per circa 3000-4500-6000rpm.
Il tutto viene alimentato tramite un pezzo di quel tubo di alluminio corrugato (tipo stufa :D) da 92mm diam. di circa 10cm. che prende aria dall'esterno...
Specialmente con il PC in idle a lungo, in ambiente fresco, talvolta la cpu scende a 34-35°C, uno o due gradi sotto la temperatura del chip della mobo...provate anche voi, alimentazione diretta dall'esterno...
favolosa!
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.