MOTOGP: Pole per Kato

Aperto da Neo, 26 Aprile 2003, 23:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

C'è un cartello, appeso nel box del team Gresini. "Dai-chan rimarrai per sempre nei nostri cuori. Grazie". Dai-chan è Daijiro Kato. E' a lui che Sete Gibernau, autore della pole, ha pensato dall'inizio alla fine delle qualifiche. "Eravamo in due a guidare la moto - ha spiegato -: dall'alto Dai-chan mi ha dato una mano. Io qui non volevo neanche correre, poi insieme agli uomini del team abbiamo deciso di farlo e di farlo bene, per onorare la memoria di Daijiro. Questo è un fine settimana molto triste e difficile, per noi e per tutti. Ringrazio tutto il team, che mi è rimasto molto vicino e che ha saputo affrontare questo momento difficile con forza e determinazione. Con loro sto vivendo un sentimento molto particolare, a metà tra la gioia e il dolore". Emozioni forti, che hanno coinvolto anche Fausto Gresini. "Sete è stato davvero bravo - ha detto -: ha saputo guidare con grande concentrazione, cosa difficile in un momento così delicato. Non ho nulla da dire, se non che è molto bello vivere con la squadra la soddisfazione della pole".

Con Sete, in prima fila, ci saranno tre italiani. E anche i loro pensieri vanno al giapponese scomparso. "Voglio ringraziare il dottor Costa e i ragazzi della Clinica Mobile - attacca Rossi -: dopo la febbre di giovedì mi hanno permesso in questi due giorni di prove di guidare quasi al meglio delle condizioni. Ci ho provato in tutti i modi a conquistare la pole, ma Gibernau è andato più forte di me e si è meritato il primo posto. Ed è anche giusto che sia così, dato che Kato era suo compagno di squadra: per Sete e la squadra è una bella soddisfazione, anche se purtroppo serve a poco. Ho provato molto in configurazione gara, trovando qualche soluzione positiva. Il problema sarà la tenuta delle gomme: noi siamo costretti a utilizzare quelle più duri di tutti, speriamo che basti".

"Sapevo - ha spiegato invece Biaggi - che risolvendo un problema al motore avrei potuto far bene e così è stato. Negli ultimi minuti ho perso un po' di tempo al box per cambiare la gomma e questo forse mi ha impedito di provare a tirare per un giro in più. Ma, se devo dire la verità, non sono dispiaciuto di non aver fatta la pole: tutti abbiamo provato a fare del nostro meglio ma le cose dovevano andare così e a me fa piacere che la pole sia andata a Gibernau e al suo team. Il modo migliore per onorare Daijiro". Chiusura con Capirossi. "La prima fila è un gran risultato, qui sorpassare è difficile e partire davanti è importante. Ci siamo concentrati sull'assetto per la gara e forse siamo rimasti un po' indietro rispetto agli altri. Sono scivolato per un piccolo problema alla moto, e ho dovuto usare quella di riserva. Peccato, perché la prima mi piaceva di più".
[Fonte Gazzetta]
;)