Voodoo5 e Overvolt

Aperto da superfranz, 04 Maggio 2002, 14:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superfranz

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile overvoltare la mia voodoo5 5500 ...


Ciao e grazie

tetsuya

Scusami se te lo chiedo, ma per quale esigenza lo vuoi fare?
La voodoo5 regge tranquillamente i 180, oltre sono le ram che non reggono, se le forzi ad andare oltre tramite l'overvolt, credo sia molto rischioso.
Personalmente non ho preso in considerazione tale soluzione, anche se so, vedi overclock dei processori, che potrebbe aumentare i margini di overclock e soprattutto la tolleranza ad esso da parte dei vari componenti.

Il problema è che parliamo di voodoo5, difficili da ritrovare se la si brucia, non di un processore che se si fonde basta andare al negozio, pagare (salato) e si ricompra..
per questo non mi avventuro...

Cmq tecnicamente, è possibile ottenere l'overvolt variando (tramite bios se la scheda lo permette)il valore che credo si chiami i/o voltage, o comunque quello che di default è settato a 3.37v o giu di li.
Puoi alzarlo fino a 3.58, mi sembra, ma dipende dalle mainboard...
Qualcuna non permette proprio di variare questo valore, ne3 tramite bios o ponticelli, e nel tal caso bisogna cambiare le resistenze o il regolatore di tensione. Ma non so ne come ne dove, poichè, ripeto, non ho mai preso in considerazione la cosa.

Se qualcuno ne sa di piu, si faccia avanti!!

superfranz


mikepedo

Variando l'I/O Voltage si varia si l'alimentazione sull'AGP, ma poi c'è un transistor che mantiene l'alimentazione ai chip e alle ram sempre uguale. Io ho provato a variare l'I/O fino 3.6 ma non ho notato differenze di overclock. Bisognerebbe mettere a ponte una resistenza sul transistor, ma da quanto?
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten