incompatibilità o cd difettosi?

Aperto da PredatorXP, 20 Ottobre 2003, 20:37:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PredatorXP

Un mesetto fa ho comprato 5 cd-r della sony 700mb. 2 gli ho usati in ufficio e non hanno dato alcun problema. Oggi dovevo fare un backup a casa. Ho provato un nuovo programma freeware, cioè Burn4free. Lancio la scrittura e, ad un certo punto, mi da un errore nel volume o traccia, adesso non ricordo con precisione. Allora ho pensato che quel programma potesse essere incompatibile con il mio masterizzatore (waitec shuttle 8x 4x 32x con firmware 2.0). Un cd bruciato. Niente, stavolta ci riprovo con nero. Stesso errore... Addirittura ho provato a fare una prova di scrittura  a 8 x e 4 x e fallite tutte e 2. Altro cd bruciato....
Riprovo con burn4free con l'ultimo cd.. stessa storia.. (stavolta ho provato a masterizzare a 4x, prima avevo fatto a 8x...)

A questo punto tiro fuori un vecchio cd-rw, lo cancello e ci masterizzo sopra con burn4free e.... stavolta ha funzionato tutto a dovere.

A questo punto mi chiedo: quei cd sono incompatibili con il mio masterizzatore, o si trattatava di una partita difettosa?

Powered by voodoo5 5500

Devilman

probabilmente si tratta semplicemente di incompatibilità del supporto col tuo masterizzatore, i mast. nn recenti hanno difficoltà con alcuni supporti, e soprattutto ne gradiscono alcuni ed altri no, tutto legato al tipo di ossido che è utilizzato, ti basta guardare sotto per capire di che si tratta. Io ho avuto diversi masterizzatori, avevo uno yamaha che nn gradiva molto i cd verdi sotto, andava alla grande con quelli gialli. A differenza di quanto si crede, i verbatim che sono blu scuri sotto, nn è che siano tanto facili da leggere. Di fatto cmq non esiste una non compatibilità, ma semplicemente una maggiore difficoltà nella lettura della traccia del cd vuoto, tale difficoltà diventa critica con l'usura del laser, fino a diventare insostenibile. Il mio consiglio è quello di sostituire il masterizzatore con un modello più recente, i nuovi hw permettono di materizzare qualsiasi tipo di supporto, (il mio lg masterizza e legge anche il cartone..:D), se vuoi rimandare abbi l'accoretezza di acquistare cd che il tuo mast. gradisce.
Per allungare la vita del mast. puoi aprirlo e pulire con dell'alcool la lente, e far ringiovanire di qualche mese l'hw, (io così ho prolungato di un anno la vita del mast.).

In ultimo ti posso garantire che al di la del marchio prestigioso i cd SONY sono i peggiori che potevi comprare..

I cd valutali in base al colore dell'ossido (i migliori secondo me sono i giallognoli), e dalla robustezza dello strato superiore, una superfice che si sfoglia difficilmente è da preferire, lascia perdere il marchio, tanto più che in realtà i supporti sono fatti da poche aziende.. e commercializzate da molte...
:)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

PredatorXP

Penso che il masterizzatore lo cambierò più avanti. Per quello che lo uso va più che bene...

E comunque io dal negoziante gli chiedevo sempre dei cd-r... la prossima volta se ha solo i sony non gli prendo...

Powered by voodoo5 5500