Maledetta configurazione.......(AIUTO)

Aperto da OcToGuNs, 26 Novembre 2003, 23:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

OcToGuNs

Si...sto diventando matto,**&!!!!,dunque il prob.è questo:nn riesco a far funzionare la ram a 400MHz su questo pc:skmadre Abit NF7-S,chipset nForce2 SPP+MCP2-T,cpu Athlon 3000xp(Barton),ram DDR(pc3200)Twin-Mos due banchi da 512Mb cl 2.5,sistema operativo XP Professional+Service Pack.Ho provato tutte le combinazioni poss.per i settaggi della ram da bios,ma a 400MHz nn va,:diablo:l'unica condizione è usare i parametri per la ram a 333MHz....:(sigh!!!.Il double channel è attivato,la posizione negli slot per la ram è giusta....per di più la stessa ram su un'altro sistema funziona a 400 e per giunta tiene anche un cl2:diablo:grrrrrr....notte insonne....Need backup fast!!!Aiutate sto povero cristo,tanti saluti e vi rigranzio anticipatamente ;)

Glide

Il consiglio che posso darti in questo caso è quello di cambiare le memorie, eventualmente dopo aver sondato la pagina download di Abit alla ricerca di una revisione del bios dell'ultimora in grado di apportare una fix a questo problema,  purtroppo tipico dell'accoppiata nFORCE - dual channel e legato non solo a questo  produttore.

Ciao ciao

OcToGuNs

Grazie Glide....ora funziona tutto alla perfezione,ma ho dovuto rinunciare ad un giga di ram per un più modesto quantitativo di 512mb,sempre in dual channel a 400MHz.ATTENZIONE....prego,a tutti i possessori di skmadri Abit NF7-S rev2:il chipset nForce2 montato sulle suddette sk nn supporta i banchi da 512mb double side della Twin-Mos siglati TTD7608F8E50D(erano quelli che avevo io)ma ben si quelli siglati TMD7608F8E50D.I banchi con i moduli di mem.con sigla iniziale "TT"sono supportati solo se sono di capacità pari a 256mb l'uno,e rigorosamente single-side...(Fonte Abit).Quindi se siete possessori di una Abit NF7(-M,-S)rev.1 o rev.2 e volete utilizzare moduli Twin-Mos pc3200 fate attenzione alle sigle.Per ulteriore sicurezza utilizzate un programma per testare la qualità della ram,io ho utilizzato Memtest-86 v3.0 è un po lento ma da delle risposte ottime...per averne un idea un sistema AMD con 512mb di ram a 400MHz in dual deve viaggiare attorno a 1140Mb/sec.di flusso,nn in dual a circa 800-900Mb/sec(si parla di cpu Barton) Byez guys!! ;)