Splinter Cell : su nVidia e su ATi

Aperto da seccio, 02 Dicembre 2003, 02:13:40

Discussione precedente - Discussione successiva

seccio

Il mio intento è chiaro. ancora nn ho mai finito questo gioco , lo so è grave. Ma vorrei far capire a tutti quanto il gioco sia poco ottimizzato e sia una semplice banalissima conversione dalla versione XBOX.
Perchè!? giudicate voi. ho fatto gli shoot con la mia geForce3 (52.16-WinXP pro SP1-DX9b) e la mia 9800PRO (catalyst 3,9-WinXPpro SP1 DX9b).
I dettagli sono settati al massimo , così come l'anisotropico per le due schede (di AA ovviamente nn se ne parla nemmeno....)
1° Scena:
GEFORCE3:

Radeon 9800pro:

Ultima parte addestramento:
GEFORCE3:

Radeon 9800pro:

e adesso...per ultima , ma nn per demeriti..una delle prime scene dell'addestramento:
GEFORCE3:

Radeon 9800pro:

A voi i commenti. Scusate il thread pesante, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
scusate inoltre per le angolazioni leggermente diverse , che cmq nn distolgono certo l'attenzione dalle ombre e dalle luci prodotte dalle due schede video.
e anche se nella prima immagine io preferisco quella riprodotta dalla 9800....preferisco stendenre un velo pietoso sulle altre 2.

La colpa nn è come potrebbe sembrare di ATi , intendiamoci. è proprio colpa del gioco in sè che utilizza istruzioni delle librerie nVidia.

CPU:Intel Pentium 4 2,533 GHz MoBo:GigaByte GA-8PE800Ultra  Mem:512 Mb Corsair XMS PC3200 cas2  Scheda Video:ATi Radeon  9800Pro  128MB Scheda Audio:Hercules GameSurround Fortissimo II D.E. Masterizzatore:ASUS 48x/16x/48x ettore DVD:Toshiba SD-M1712

Glide

Probabilmente questo game non è il software ideale per questo tipo di comparative. Quando annunciata la prospettiva che avremmo avuto accanto a PSX e PC una nuova piattaforma ludica molto vicina alla seconda faceva presupporre un radicale cambiamento per i game su x86. In realtà questo cambiamento c'è stato ma solo nella direzione di avere più titoli per il gioco delle conversioni ma la qualità lascia purtroppo molto a desiderare.  

Splinter Cell riflette tutto questo: la qualità grafica mi pare deludente sia con il processore grafico per il quale è stato pensato (Geforce3) sia con uno molto potente (RAD9800) e le immagini più o meno simili, con quelle della Radeon leggermente preferibili per la definizione delle texture in primo piano (terza scena in particolare).

Ciao ciao

foxtrot1975

Ciao a tutti io ho provatto ad attivare l'AA su questo gioco non noto niente di cosi' anomalo.
La grafica e' stupenda,niente da dire.

Buonaserata :)
X non appesantire il server le immagini le ho uppate dal mio spazio web.

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Questo messaggio è stato aggiornato da foxtrot1975 il 02/12/2003  alle ore  15:11:53
AMD Athlon XP Barton 3200+/Epox EP-8RDA3+nForce2 400 Ultra/Corsair Twinx1024-3200LL/Sapphire ATI Radeon X800XT PE Vivo-Audigy2 Platinum/Termaltake PurePower 560W/Aero7+ASB-V73/Philips"Brilliance"109P40.

seccio

mmmmm.....AA con Splinter Cell!? ..ora...nn è che noi siamo degli sparabombe, il problema è conosciuto dal mondo intero.

dicci tutto ...che driver usi , che SO , che patch di Splinter Cell....

Questo messaggio è stato aggiornato da seccio il 03/12/2003  alle ore  11:00:10
CPU:Intel Pentium 4 2,533 GHz MoBo:GigaByte GA-8PE800Ultra  Mem:512 Mb Corsair XMS PC3200 cas2  Scheda Video:ATi Radeon  9800Pro  128MB Scheda Audio:Hercules GameSurround Fortissimo II D.E. Masterizzatore:ASUS 48x/16x/48x ettore DVD:Toshiba SD-M1712

foxtrot1975

Ciao seccio, non ho sparato una bomba eclatante,chi ha occhio vede che effettivamente l'AA e' attivo.
Confrontale com quelle di sopra.

S.O=Windows XP SPI
Catalyst 3.8
Patch 1.2b

Ciao

AMD Athlon XP Barton 3200+/Epox EP-8RDA3+nForce2 400 Ultra/Corsair Twinx1024-3200LL/Sapphire ATI Radeon X800XT PE Vivo-Audigy2 Platinum/Termaltake PurePower 560W/Aero7+ASB-V73/Philips"Brilliance"109P40.

Superbox

Confermo. :)

L'AA funza anche da me, in Splinter Cell, sia con i Catalyst 3.6 che con i 3.9.
Non mi funza più da quando ho installato gli nforce nuovi per il chipset, ma quello è un altro discorso...

Ogni tanto però dà problemi con luci/ombre.
Non molto di frequente, ma capita che in alcuni momenti (non lo fa in punti particolari del gioco; sembra un problema "random" ;) ci siano artefatti a livello di illuminazione.

Insomma, con l'AA funza, ma di certo non in modo esemplare... :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

seccio

CitazioneCiao seccio, non ho sparato una bomba eclatante,chi ha occhio vede che effettivamente l'AA e' attivo.

S.O=Windows XP SPI
Catalyst 3.8
Patch 1.2b

Ciao

no no aspetta, nn intendevo che te hai sparato una bomba!! lo vedo eccome che c'è l'AA , dicevo che noi nn è che ce lo siamo inventato , il problema dell'AA è, da adesso, sporadicamente presente.

seccio

CitazioneCiao seccio, non ho sparato una bomba eclatante,chi ha occhio vede che effettivamente l'AA e' attivo.

S.O=Windows XP SPI
Catalyst 3.8
Patch 1.2b

Ciao

no no aspetta, nn intendevo che te hai sparato una bomba!! lo vedo eccome che c'è l'AA , dicevo che noi nn è che ce lo siamo inventato , il problema dell'AA è, da adesso, sporadicamente presente.

seccio

scusate il doppio post, cmq.....ragazzi ho installato la oatch 1.2b , con i catalyst(puri) 3.9 nn riesco ad abilitare l'AA.....ma peeeerchèèè..?

la conf è qua sotto....winxP pro SP1 e DX9b comprese...

Khana

Che si debba alla Intel?
I due a cui funziona l'AA hanno un Barton, i due a cui non funziona, un P4...