Memorie Elixir a-data

Aperto da dasvidania, 11 Dicembre 2003, 12:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Dasvidania Tovarish!

Dunque... la cosa è complessa, chiederò ausilio all'avvocato.
Di fatto, se constati che il prodotto che ti ha venduto (le elixir) non funzionano a dovere, hai diritto a fartele sostituire con qualcosa di funzionante.
Ora, il fatto che il dual-channel dia problemi è assodato, Elixir o non Elixir; Asus poi ne sembra particolarmente colpita, visto che so di gente con lo stesso problema su A7N8X-Deluxe.

Per quanto invece riguarda il discorso che le RAM a 400 sono già in dual-channel, beh... è come dire che un processore a 3 GHz è già in Hyper Threading :D :D :D :D :D :D :D
Powered by

- non svegliate il can che morde -

Superbox

Io invece allargherei il campo di possibilità.

Premesso che ti ha venduto le ram e ti ha fatto quel discorso sul dual channel è:
- un incompetente, se è in buona fede
- un truffatore, se sa che danno problemi e si inventa storie pur di venderle

MA:
- considerato che la mainboard ti ha già dato dei problemi
- considerato che nella maggior parte dei casi anche le memorie non certificate da Asus (ci sono anche - e soprattutto - motivi commerciali per comparire in quella lista) funzionano benissimo
- considerato che se le memorie funzionano bene nel single, è piuttosto strano che non debbano funzionare in dual
- considerato infine che i chipset che gestiscono correttamente il dual non sono poi molti (ma mi pare comunque strano che Intel faccia delle "gaffe" così clamorose con i suoi chipset)

Consiglierei:
- di aggiornare il bios della scheda madre
- di utilizzare qualche programmino di "test" della memoria, sia in single che in dual
- di cercare in rete informazioni riguardanti problemi di compatibilità riscontrati con la tua mainboard e l'utilizzo della modalità dual channel.

EDIT: Dimenticavo di considerare la possibilità che quei due banchi non siano identici, ragion per cui il dual non funzionerà mai; vista la preparazione in materia di chi te le ha vendute, la cosa non mi stupirebbe... :rolleyes:

Ad ogni modo, dai un'occhiata qui:
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/9486/
Ci sono diversi problemi riguardanti la tua scheda madre, nonchè diverse soluzioni per eliminarli. ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 29/12/2003  alle ore  09:36:24
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

dasvidania

Vi ringrazio x i consigli (se ne avete di giuridici meglio ancora). Le ram (2x512) sono identiche. Potrebbe essere anche un problema della MB ma vi voglio dare questo link trovato in rete  caso.
http://www.memory-up.com/merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=M&Product_Code=M-400-512EX32X8-RT
Vende le stesse ram e avverte che non vanno bene in dual-channel su determinate MB e rimanda l'acquirente ad un link su memorie DDR. Se avete notizie non esitate

dasvidania

La soluzione è stata sostituire l'hd. Con 1 nuovo (ma identico) il pc è andato bene... fino a ieri. Ieri sera stavo per spegnere quando ho visto delle "interferenze" di vario tipo sul monitor. La cosa è peggiorata fino a dover resettare. WinXp dice che la Raddy 9800 pro rende il pc instabile. Le "interferenze" si vedono anche in fase di boot, quando esce il logo ASUS. Ora uso il vecchio pc in attesa che il tecnico mi dica cosa sia successo, xchè sul nuovo non riesco a vedere niente (il + delle volte vedo solo il monitor nero). Sono le ram adesso?.

Se da bios imposto Performance Mode su STANDARD, al riavvio mi esce Overclock fallito!, mentre se imposto su AUTO va liscio (ma da test visti in rete, peggiorano le prestazioni). Anche questo è da attribuire alla ram?.

Non avessi mai acquistato quel PC :(

Se avete consigni o altro avvisatemi. Grazie

kingvisc

non vorrei sia il problema delle ondine comune a molte radeon. fai una prova: collega il monitor all'uscita digitale (dvi) tramite adattatore. se tutto si risolve puoi stare tranquillo, è un problema comune a moltissime radeon, di qualunque marca

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

dasvidania

Il monitor si fa tutto a colori, caratteri ascii in disordine.. sembra 1 picasso, in windows non va +, solo schermo nero con monitor in standby. Di quanto posso fare l'overvolt della ram se di default stanno a 2,5V, x cercare di stabilzzare le ram ?

Superbox

Khana in un altro thread ti ha già segnalato che le 9800pro di powercolor hanno dei problemi di surriscaldamento.

Il problema è chiaramente di scheda video. Non avrebbe senso overvoltare la ram. Se fosse una questione di stabilità di quest'ultima, il pc darebbe ben altri problemi.

Anche kingvisc comunque ti ha dato un suggerimento validissimo: prova ad allacciare il monitor all'uscita DVI, anzichè a quella VGA. Il problema si ripete anche così?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

dasvidania

Ho risolto ilproblema,cambiando l'alimentatore

Manuelson

sono contento..!
anche io ho un banco di elixir 2100 e reggono benissimo fino a 333 e forse oltre :D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

kingvisc

bene, sono contento si sia risolto tutto per il meglio.

comunque non sono male le elixir, sono abbastanza tranquille ma valide. anche io avevo delle pc2100 @2700 e ora ho delle 3200 sul muletto che reggono bene a 210mhz 2,5-3-3-8 (solo testate, normalmente sono underclokkate addirittura @266mhz 2-2-2-6 vista la mobo su cui viaggiano)

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb